Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLA CITTA' DEGLI UFFIZI
Inserito da (admin), venerdì 18 settembre 2009 00:00:00
L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori
19 settembre - 31 dicembre 2009
Oratorio di Santa Caterina, Via del Carota, Antella - Bagno a Ripoli (Firenze)
Uno scrigno d'arte nel cuore della Toscana
Dal 19 settembre al 31 dicembre 2009, nell'ambito del progetto La città degli Uffizi, una mostra d'eccezione in un luogo unico: L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori. Dodici capolavori provenienti dalla riserva della Galleria degli Uffizi, dal Museo dell'Opera di Santa Croce, dalla Pinacoteca nazionale di Lucca e dal Museo d'arte sacra d'Incisa Valdarno, nonché da collezioni private, e per lo più mai esposte in pubblico, saranno ospiti nello splendido Oratorio trecentesco di Santa Caterina dell'Antella a Bagno a Ripoli.
Il soprintendente per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Firenze, Cristina Acidini, così presenta l'evento: "L'accoglienza entusiastica dell'iniziativa da parte del Comune, com'è accaduto per la precedente edizione, dimostra la validità culturale del programma per il territorio fiorentino".
"Dopo il Cigoli a Figline - dice Antonio Natali, direttore degli Uffizi - è la volta di Bagno a Ripoli coi maestri del Trecento operosi nell'Oratorio di Santa Caterina: un'altra mostra importante per le terre intorno a Firenze, del tutto meritevoli d'una più diffusa conoscenza. L'auspicio è che gli Uffizi - facendosi prestatori di un'opera ragguardevole che all'Oratorio medesimo è legata - riescano a proiettare anche qui un po' di quella luce di cui godono: per invogliare i forestieri a un viaggio fuori città e per consolidare la coscienza storica di chi a Bagno a Ripoli vive".
I pittori dell'Oratorio
La mostra L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori nasce dall'esigenza di valorizzare a pieno un luogo di grande bellezza, sia come edificio religioso, sia come scrigno di importanti opere d'arte.
Esigenza che fa leva sul legame privilegiato tra la Galleria degli Uffizi - uno dei più importanti musei del mondo - e l'Oratorio di Santa Caterina, luogo carico di storia e suggestioni, oltre che centro espositivo naturale. La mostra avvierà un dialogo artistico unico tra gli affreschi conservati nell'Oratorio e dodici opere dei Maestri che proprio lì lavorarono: Spinello Aretino, Agnolo Gaddi, il Maestro di Barberino, Pietro Nelli.
Fulcro dell'evento è il grande trittico di Agnolo Gaddi, un'opera d'assoluto valore storico che giunge dalla Galleria degli Uffizi al termine di un accurato restauro, realizzato grzie al finanziamento dell'antiquario Fabrizio Moretti. Il trittico, collocato in origine sopra l'altare dell'Oratorio di Santa Caterina, raffigura la Madonna col Bambino in trono fra i Santi Filippo e Lorenzo e, nei tondi delle cuspidi, Cristo benedicente e l'Annunciazione. Purtroppo, a seguito di un furto avvenuto nell'Oratorio nel 1921, non è più possibile ammirare la predella in cui erano raffigurati Cristo in pietà fra i dolenti, un Miracolo di San Filippo e il Martirio di San Lorenzo. La ricollocazione temporanea nell'Oratorio di Santa Caterina viene quindi a ripristinare temporaneamente l'arredo originario della chiesa.
Accanto al capolavoro di Agnolo Gaddi trova spazio, all'interno del percorso espositivo, anche l'arte di Spinello Aretino. I due artisti, protagonisti della pittura tardotrecentesca in Toscana, si ritrovarono a lavorare insieme nella cappella degli Alberti, dopo aver sperimentato un'ottima intesa collaborando al progetto delle sculture del Duomo di Firenze e alla decorazione della sacrestia di San Miniato al Monte (dove gli affreschi con Storie di San Benedetto di Spinello si affiancavano al polittico con la Madonna col Bambino e i Santi Andrea, Benedetto, Giovanni Gualberto e Caterina di Agnolo Gaddi, oggi alla National Gallery di Washington). Di Spinello la mostra ospita il trittico conservato alla Pinacoteca Nazionale di Villa Guinigi a Lucca, e la lunetta ad affresco con la Madonna, il Bambino e due angeli che, insieme alla relativa sinopia, torna definitivamente nella sua sede originaria.
All'interno dell'Oratorio saranno esposte anche alcune opere del Maestro di Barberino e di Pietro Nelli, gli artefici della decorazione più antica di questo luogo. Per il Maestro di Barberino verranno esibite la Madonna col Bambino in trono e i Santi Giovanni Evangelista (?) e Giacomo Maggiore e la Madonna col Bambino fra un Santo Vescovo e San Michele che pesa le anime, entrambe di collezione privata. Sempre dello stesso autore sarà possibile ammirare per la prima volta un importante affresco staccato raffigurante una Maestà con due Santi, proveniente dall'antica cappella civica del borgo medievale di Calenzano e sinora sconosciuto. L'arte di Pietro Nelli sarà rappresentata invece da alcuni affreschi staccati provenienti dal prestigioso complesso francescano di Santa Croce a Firenze e da un'Annunciazione proveniente da una collezione privata.
Il catalogo della mostra, a cura di Angelo Tartuferi, è pubblicato dalla casa editrice fiorentina Mandragora.
Bagno a Ripoli: un comune che sceglie la cultura
La mostra L'Oratorio di Santa Caterina e i suoi pittori s'inserisce nell'ampio progetto di promozione del proprio territorio che il comune di Bagno a Ripoli sta conducendo da anni con grande impegno. Valorizzare i luoghi simbolo di un'area storicamente e artisticamente molto ricca è un obiettivo primario dell'amministrazione di Bagno a Ripoli che, ancora una volta, sceglie la cultura per raccontare un patrimonio fatto di storia, arte e tradizioni, ma anche di un tessuto sociale dinamico e propositivo. La mostra ha permesso infatti di evidenziare la fitta rete di realtà imprenditoriali che operano nel territorio, nonché la vitalità del locale associazionismo.
Da ricordare, come ulteriore offerta per i visitatori della mostra, le convenzioni attivate dalla catena alberghiera Vivahotels (tra i sostenitori della mostra) e da alcune strutture dell'area (agriturismi, B&B e ristoranti), che prevedono forti sconti su pernottamento e pasti per i detentori del biglietto d'ingresso. Ricco il calendario degli eventi collaterali alla mostra: concerti di musica, spettacoli teatrali, certamen d'arte visiva, che si susseguiranno da settembre sino a dicembre, e a cui si affiancheranno originali percorsi trekking e suggestive passeggiate a cavallo. Spettacoli, laboratori creativi e letture teatrali saranno gli eventi clou di Santa Caterina per i bambini il programma di iniziative pensate per i visitatori più giovani della mostra.
Per una lista dettagliata: http://oratoriosantacaterina.lacittadegliuffizi.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109110108
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...