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Eventi e Spettacoli

Dal 24 giugno all'8 dicembre, presso la Galleria dell'Accademia di Firenze

La fortuna dei Primitivi. Tesori d’arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento

la mostra è dedicata ad un fenomeno storico culturale che ebbe luogo fra Sette e Ottocento in Italia, la nascita del collezionismo della produzione artistica dei cosiddetti "Primitivi", mai portato fino ad oggi all'attenzione del pubblico più vasto

Inserito da (admin), lunedì 23 giugno 2014 15:49:40

La seconda mostra accolta e organizzata dalla Galleria dell'Accademia nell'ambito di Firenze 2014. Un anno ad arte - l'ottava che apre al pubblico dal gennaio scorso - è dedicata ad un fenomeno storico culturale che ebbe luogo fra Sette e Ottocento in Italia, ovvero la nascita del collezionismo della produzione artistica dei cosiddetti "Primitivi", mai portato fino ad oggi all'attenzione del pubblico più vasto.

La mostra coincide con i cinquanta anni dalla pubblicazione del libro di Giovanni Previtali "La fortuna dei Primitivi", titolo che è stato non a caso ripreso anche per la mostra.

Il libro tracciava la storia della rinascita dell'interesse, anche collezionistico, verso quei pittori, i cosiddetti Primitivi, che, nello schema storiografico vasariano, avevano preceduto Michelangelo, Raffaello e i grandi maestri che Vasari considerava modelli insuperabili. Previtali, affrontando il fenomeno culturale, ne cercò le motivazioni ricordando una considerevole serie di collezionisti che riteneva esserne stati parte fondamentale.

Proprio a questi collezionisti e alle opere da loro raccolte è dedicata la mostra, da considerarsi forse la prima sulla storia del collezionismo. Si è assistito infatti, in tempi più e meno recenti, a mostre che hanno avuto ad oggetto la collezione di dinastie famose, i Medici, i Gonzaga, Bembo, il papa Borgia, ma mai mostre come questa che analizzassero singole collezioni allo scopo di spiegare un particolare indirizzo del collezionismo, quello, appunto, che dette vita al recupero dei Primitivi.

I collezionisti, circa quarantadue rappresentati in mostra da opere di alta qualità - compresi autentici capolavori riconosciuti - abbracciano un arco temporale abbastanza ristretto che va dalla metà del Settecento fino al primo ventennio circa dell'Ottocento, per una scelta scientifica ben precisa: il collezionismo di opere appartenenti alla tardo antichità cristiana, al Medioevo e al primo Rinascimento ebbe nell'epoca indagata carattere pionieristico. Successivamente, soprattutto a motivo delle requisizioni delle armate napoleoniche e delle Soppressioni di chiese e conventi da parte del governo napoleonico, che favorirono in maniera notevolissima la circolazione di opere sul mercato, il collezionismo assunse caratteri di quasi sistematicità contribuendo in maniera determinante alla costituzione delle collezioni dei principali Musei d'Europa.

E' estremamente interessante infatti vedere i grandi musei anche sotto il profilo fondamentale dell'aggregazione dei loro nuclei collezionistici; è utile a dare radici storiche a tante affermazioni generiche che spesso si fanno sulla depredazione del nostro patrimonio da parte di altri paesi. Studi come quelli sottesi a questa mostra, servono a portare alla luce il fenomeno importantissimo della circolazione delle opere d'arte dagli Stati preunitari d'Italia, all'Europa e infine al mondo.

Le opere in mostra sono suddivise in piccole sezioni introdotte dall'effigie del collezionista al quale erano appartenute e l'allestimento, compatibilmente con gli spazi disponibili, è stato studiato per "simulare" la dimora, il luogo, nel quale i vari collezionisti conservavano queste loro opere. Oltre che sulla base degli studi compiuti e dunque su ciò che era noto dei collezionisti rappresentati in mostra, la loro scelta è stata fatta cercando di dare visibilità a tutte le aree d'Italia che ne furono teatro, da Roma che fu centro propulsore del fenomeno in esame, alla Toscana e varie altre aree dell'Italia centrale, al Veneto, Napoli, Modena - Parma.

Tra i collezionisti ricordiamo Agostino Mariotti, Sebastiano Ranghiasci, Tommaso Obizzi, Padre Raimondo Adami, Angiolo Maria Bandini, Alfonso Tacoli Canacci, Stefano Borgia, Sebastiano Zucchetti, Ottavio Gigli .... (ecc.), personaggi di varia estrazione sociale, spesso membri del clero, persone colte, eruditi, bibliofili che in molti casi furono anche in contatto fra loro influenzandosi a vicenda.

La mostra indaga dall'interno la costituzione delle loro raccolte attraverso una serie numerosa di ricerche d'archivio che hanno portato anche alla pubblicazione di profili biografici inediti quali quello di Tommaso Obizzi, del Padre Francesco Raimondo Adami, dell'Avvocato Don Agostino Mariotti. Di particolare curiosità sono anche le notizie date dal catalogo su quei personaggi, mercanti, restauratori, intermediari che aiutavano i collezionisti nell'acquisizione dei pezzi, figure dai contorni ancora molto sfumati che però tornano in più occasioni nei documenti aprendo e stimolando nuovi capitoli di studio.

"Tra gli artisti rappresentati figurano pittori, scultori e miniatori di Firenze e d'altri centri italiani quali il Maestro della Maddalena, Arnolfo di Cambio, Bernardo Daddi, Taddeo Gaddi, Nardo di Cione, Lippo Memmi, Vitale da Bologna, Ambrogio Lorenzetti, Pietro da Rimini, Matteo Giovannetti, il Beato Angelico, Attavante degli Attavanti, Andrea Mantegna, Cosmè Tura, Piermatteo d'Amelia e Giovanni Bellini. Ma altrettanto affascinante è l'aspetto meno immediatamente evidente della scelta di opere d'arte, una sorta di spessore storico che ognuna porta con sé, una bruma di notizie sepolte negli archivi, di fatti accaduti, di vite vissute, dalla quale prendono forma - perspicacemente plasmate da studi e ricerche - le identità poco conosciute o addirittura dimenticate dei raccoglitori che si adoperarono, con atteggiamento pionieristico, per salvare quelle remote testimonianze artistiche dalla distruzione o dall'abbandono." (Cristina Acidini).

I musei presso i quali le opere sono conservate sono in gran parte italiani, ma è presente anche il Museo Fesch di Ajaccio, ed altri numerosi musei d'Europa e americani nei quali per varie ragioni, illustrate nel catalogo, le opere sono confluite. I prestiti per oltre 130 opere in mostra provenienti da tutti i più prestigiosi musei nazionali e internazionali (Palais Fesch, Musée des Beaux- Arts di Ajaccio, Musée des Beaux-Arts di Caen, Musée des Beaux-Arts di Chambéry Musée des Beaux-Arts de Nantes, Musée du Louvre, Victoria and Albert Museum e la National Gallery di Londra, il Lindenau Museum di Altenburg, il Paul Getty Museum di Los Angeles, National Gallery di Washington ...) sono stati generosi e difficili nello stesso tempo, poiché la movimentazione delle opere su tavola e delle miniature pone problemi conservativi più complessi.

Una mostra quindi che - come commenta Angelo Tartuferi Direttore della Galleria dell'Accademia e della mostra oltre che curatore - "si pone come l'esatto contrario delle tanto vituperate 'mostre Blockbuster' (...) per la serie cospicua di autentici capolavori, che qui sono riuniti però in base a un criterio scientificamente motivato, la necessità cioè di documentare il gusto collezionistico di una folta schiera di personaggi assai diversi tra loro per cultura ed estrazione sociale, accomunati da un insopprimibile anelito ad accaparrarsi i dipinti, le sculture, gli oggetti di arte suntuaria e le miniature delle epoche anteriori all'avvento della maniera moderna di Raffaello e Michelangelo.

La mostra, a cura di Angelo Tartuferi e Gianluca Tormen, come il catalogo edito da Giunti, è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, la Galleria dell'Accademia, la Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze Musei e l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

 

Scheda tecnica

 

Enti promotori

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico

e per il Polo Museale della città di Firenze

Galleria dell'Accademia

Biblioteca Medicea Laurenziana

Firenze Musei Ente Cassa di Risparmio di Firenze

 

Titolo

La fortuna dei Primitivi

Tesori d'arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento

 

Sede espositiva

Galleria dell'Accademia

Periodo della mostra

24 giugno - 8 dicembre 2014

 

Presidente della mostra

Soprintendente

Cristina Acidini

 

Direzione della mostra

Angelo Tartuferi

Vicedirezione della mostra

Lia Brunori

Direzione amministrativa per la Galleria dell'Accademia

Marzia Marigo

 

Ideazione e curatela della mostra

Angelo Tartuferi, Gianluca Tormen con Ada Labriola

Comitato scientifico

Cristina Acidini, Lia Brunori, Luca Caburlotto, Sonia Chiodo, Cristina De Benedictis,

Massimo Ferretti, Miriam Fileti Mazza Ada Labriola, Enrica Neri Lusanna,

Daniela Parenti, Simona Pasquinucci, Angelo Tartuferi, Gianluca Tormen

Segreteria scientifica

Simone Giordani

Francesca Ciaravino

Segreteria generale

Giorgio Angioloni

Simone Giordani

Cristina Panconi

 

Produzione e gestione della mostra

Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group

 

Comunicazione a cura di

Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group

Coordinamento, comunicazione e relazioni esterne

Mariella Becherini Tel. 055. 290383 - m.becherini@operalaboratori.com

Sito webwww.unannoadarte.it

Ufficio Stampa

Salvatore La Spina - Tel. 055 290383 - Cell. 331 5354957 - s.laspina@operalaboratori.com

Barbara Izzo e Arianna Diana - Civita - Tel. 06 692050220-258 - Cell. 348 8535647 - izzo@civita.it - diana@civita.it

per Firenze e la Toscana

Camilla Speranza - Tel. 055 217265 - Cell. 333 5315190 camilla.speranzaufficiostampa@gmail.com

Immagine coordinata e progetto grafico per sito web

Senza Filtro Comunicazione - Firenze

 

Direzione amministrativa del personale

Silvia Sicuranza

Ufficio Servizi aggiuntivi

Simona Pasquinucci, Veruska Filipperi, Angela Rossi

 

Ufficio mostre

Sabrina Brogelli, Monica Fiorini, Marco Fossi

 

Progetto dell'allestimento

Guicciardini & Magni architetti studio associato

Direzione dei lavori

Cristina Valenti

Realizzazione dell'allestimento

Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group

 

Catalogo

Giunti Editore

A cura di

Angielo Tartuferi

Gianluca Tormen

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Antonello da Messina (Messina, 1430 ca. - 1479)
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Venezia, Museo Correr Antonello da Messina (Messina, 1430 ca. - 1479) Cristo in pietà sorretto dagli angeli 1475 ca. tavola Venezia, Museo Correr
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San Nicola di Bari
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