Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLa Galleria degli Arazzi
Inserito da (admin), mercoledì 25 aprile 2012 14:54:56
L'esposizione degli arazzi fa conoscere al pubblico della Galleria un settore prezioso delle sue collezioni, la cui fama, antica e nobile, va declinando per via di un'assenza - che dura da decenni, ormai - dai luoghi aperti ai visitatori.
Gli arazzi sono opere d'arte che il tempo consuma impietoso, perché la luce, la polvere e la trazione portano alla degenerazione del loro stato conservativo.
Superbe serie di arazzi furono rimosse nel 1987 per queste ragioni dai corridoi della Galleria, dove per decenni avevano rappresentato un tratto d'eleganza magnifica, e collocate nelle stanze della riserva, attrezzate per la loro migliore conservazione, dove rimarranno finché non saranno disponibili le sale al piano terreno, progettate per esporle in turnazione.
Ora diciassette arazzi, desunti da serie ragguardevoli di provenienza granducale, dispiegano in mostra le qualità delle manifatture e i racconti di feste alla corte di Francia e di mitologie, il passare delle stagioni e la passione di Gesù, quasi stazioni sacre e profane, in un succedersi d'intrecci tra interni e bordure.
Esempi della celebrata tradizione fiamminga del Cinquecento si confrontano con la locale arazzeria fiorentina, introdotta da Cosimo I nel 1545, per l'ambizione di creare un'autonoma manifattura, soppressa nel 1738 dalla Reggenza Lorenese.
Peculiarità di queste creazioni sono la ricchezza della tessitura e dei materiali, esaltati dal confronto di panni restaurati e da restaurare della medesima serie; ma sono anche il vigore smagliante dei colori percepibili ancora sul rovescio di uno degli arazzi delle Feste dei Valois non sofferente per l'aggressione subita dalle superfici esposte alla luce; le qualità degli autori di cartoni e disegni (alcuni in mostra); le modalità d'acquisizione delle serie al patrimonio granducale, per dono, per dote, per eredità, per commissione.
Infine con l'illustrazione in mostra dei restauri e dei metodi esecutivi dell'arazzo, si prenderà coscienza anche della complessità d'ogni intervento e della maestria della scuola di restauro fiorentina, una delle migliori al mondo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10268107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...