Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLa Giostra dei 4 Casali
Inserito da (admin), martedì 18 agosto 2015 14:58:58
Un imperdibile appuntamento vi aspetta anche quest'anno a Capitignano, una delle tredici frazioni di Tramonti. Dal 21 al 23 agosto torna "La Giostra dei Quattro Casali". L'evento organizzato dal circolo Anspi San Vito con il patrocinio del Comune di Tramonti riserva anche per quest'anno tante novità. Tra i vicoli, le piazzette, e gli antichi portoni del piccolo borgo, completamente immerso in vigneti prosperosi e antichi castagneti, sarà possibile veder rinascere le scene di vita quotidiana di un tempo lontano, con mercanti e giocolieri, ripercorrendo le vicissitudini dei casali Giordano, Vitagliano, De Matteis e Pisacane in un percorso particolarmente suggestivo.
Durante le prime due giornate si potranno degustare prelibati piatti tipici, preparati nel rispetto della tradizione, mediante la ricerca di ingredienti locali, ma anche con la riscoperta di prodotti antichi e quasi dimenticati come ad esempio la "cicerchia ", il tutto sorseggiando i pregiati vini delle cantine di Tramonti (Apicella, San Francesco e Terre Operose). Musiche e balli popolari allieteranno le varie serate, saranno presenti in varie postazioni: l'apprezzatissimo gruppo "I Discede" con il repertorio delle musiche della tradizione popolare e folk della Costa d'Amalfi, l'associazione culturale "Tammorranera" e gli MP3 live band, che ci regaleranno emozioni uniche.
I protagonisti assoluti delle due serate saranno "I Cavalieri Della Città Regia" con la partecipazione del maestro di alta scuola spagnola Gennaro Piscitelli che si esibiranno con caroselli e spettacoli vari e che a fine serata daranno vita ad un'esilarante prova di abilità, che vedrà sfidarsi i quattro casali, con la proclamazione del "Casale" vincitore.
Largo alla spensieratezza e al divertimento invece per la serata del 23 agosto, per chiudere l'estate tramontina. Sarà infatti l'ultimo appuntamento del ricco calendario di eventi del comune di Tramonti. Regina della serata la Pizza di Tramonti, non mancheranno inoltre panini, musica e il buon vino.
Tra le novità di quest'anno anche le varie iniziative social di cui vi metteremo al corrente in questi giorni sul sito http://lagiostradei4casali.wix.com/sito o sulla pagina facebook.
La realizzazione dell'evento è stata possibile grazie all'impegno profuso dai tanti volontari del posto che a titolo diverso si impegnano per la buona riuscita della manifestazione. Si ringraziano inoltre il Mercato ortofrutticolo - Nocera Pagani nella persona di Paolillo Vincenzo, gli enti e le attività commerciali che supportano questa iniziativa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108811100
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...