Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLe Grandi Mostre nei Sassi. Francesco Somaini
Inserito da Sissi Ruggi - sissi.ruggi@gmail.com (admin), domenica 9 ottobre 2011 08:58:38
Un minuto di silenzio ultimo omaggio a Franco Palumbo, il presidente del Circolo La Scaletta scomparso di recente. E' iniziata così la conferenza stampa che ha chiuso, semplicemente e senza la consueta cerimonia, la venticinquesima edizione de Le Grandi Mostre nei Sassi dedicata a Francesco Somaini.
Un incontro velato di tristezza, quello con la stampa, nella chiesa rupestre di Madonna delle Virtù, che dal 1987 ospita le antologiche di scultura contemporanea organizzate e promosse dall'associazione culturale di volontari e dal Comune di Matera.
Ottimi i dati dell'antologica di Somaini, illustrati dal presidente dell'associazione Grandi Mostre nei Sassi Giorgio Corazza. "Dal 18 giugno, giorno dell'inagurazione - ha detto Corazza - ci sono stati circa 10mila visitatori, a cui si aggiungeranno le presenze, che prevediamo numerose, di oggi sabato 8 settembre. La Scaletta ha aderito alla settima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa dall'Amaci e la mostra resterà aperta gratuitamente al pubblico con orario continuato fino alle 20. Un successo di pubblico dovuto non solo alla magia che il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci conferisce alle esposizioni d'arte contemporanea, ma anche alla costante e professionale attenzione che i media ci hanno riservato. Ben 85 testate, fra internazionali, nazionali e locali, carta stampata e televisione, radio e siti d'informazione, hanno raccontato la mostra e Matera in questi mesi. Consentendoci di raccogliere una rassegna stampa di oltre 200 articoli".
"Pubblico e critica ancora una volta concordi nel decretare il gradimento per gli allestimenti nei Sassi hanno rilanciato a livello internazionale l'artista lombardo - ha sottolineato il curatore de Le Grandi Mostre nei Sassi Giuseppe Appella - tanto che gli eredi di Somaini hanno deciso di lasciare un'opera a Matera, donando al Musma la scultura in bronzo Colonna paesaggio. Matrice incompiuta del 1990".
Appella ha anche annunciato la mostra del 2012 che sarà dedicata a un caposaldo della scultura contemporanea francese: Étienne-Martin (1913-1995).
La scelta di realizzare l'antologica dello scultore francese è coerente con quanto finora proposto da Le Grandi Mostre nei Sassi. Étienne-Martin è artista che nasce guardando la tradizione greco-classica e viene influenzato dalla scultura francese di Auguste Rodin (1840-1917) e Aristide Maillol (1861-1944). Scultore contemporaneo, prima della Pop art, sfrutta materiali poveri, come stracci e tessuti. Del 1962 è Le manteau, la prima opera in tessuto dell'arte contemporanea. Materiali poveri che utilizza anche nella serie delle Demeures, le Dimore. Scolpite in legno, modellate in gesso, alcune decorate con corde e stoffa che raccontano la vita interiore dell'artista. Sculture la cui realizzazione è anticipata da un'affermazione dello stesso Étienne-Martin che nel 1956 confida a Alain Jouffroy: "J'aimerais faire qualche chose dans laquelle on pourrait entrer comme dans une hutte, comme dans une caverne" (Mi piacerebbe riuscire a realizzare qualcosa in cui si possa entrare come dentro una capanna, come dentro una caverna).
"Per i temi che ha trattato con la sua arte, la mostra che vorremmo dedicare a Étienne-Martin si preannuncia come intrinsecamente legata a Matera e ai Sassi - ha detto la vice presidente del Circolo La Scaletta Bruna Lapolla - La Scaletta ha la forte volontà di proseguire Le Grandi Mostre nei Sassi ma, ad oggi, non possiamo non tenere conto dei gravi problemi economici che stiamo avendo".
"Stimiamo che il costo totale della mostra 2011 si aggirerà sui 140mila euro - ha proseguito il tesoriere del Circolo Michele Tantalo - finora abbiamo potuto contare su 47mila euro di contributi incassati, mentre ci sono ben 57mila euro di contributi ancora da incassare e per cui, noi soci, abbiamo firmato anticipazioni bancarie. Di questi 25mila proverranno dai Piot e 20mila dalla legge 22 del 2010, la restante parte giungerà dagli sponsor privati. I contributi ricevuti e da ricevere, dunque, si attestano su 104mila euro, per il resto della cifra dovremmo cercare ulteriori contributi e dar fondo alle economie del Circolo".
All'incontro erano presenti il sindaco di Matera Salvatore Adduce, l'assessore provinciale al Turismo Angelo Garbellano e la Soprintendente ai Beni artistici, storici, ed etnoantropologici della Basilicata, Marta Ragozzino. Tutti si son detti pronti a cercare soluzioni condivise per scongiurare l'eventualità che Le Grandi Mostre nei Sassi non vedano la prossima edizione ed hanno accolto la proposta dell'assessore Garbellano di incontrarsi, nei prossimi giorni, per individuare e valutare una risposta alle difficoltà economiche de Le Grandi Mostre nei Sassi.
Informazioni: Circolo Culturale La Scaletta
Via Sette Dolori, 10 - Rioni Sassi
75100 Matera
Telefono +39 335 8341414
Fax +39 0835 336726
e-mail: info@lascaletta.net - Internet u.r.l.: www.lascaletta.net
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100525107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...