Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLe lune di Pompei
Inserito da (admin), venerdì 4 giugno 2010 00:00:00
Inizia il 7 maggio - e prosegue tutti i week end fino a tutto ottobre - la nuova versione arricchita e ampliata de "Le Lune di Pompei ", l' emozionante percorso notturno di luci, suoni e voci all'interno degli Scavi Archeologici di Pompei. L'iniziativa organizzata dall'Ente Provinciale di Napoli, sostenuta dalla Regione Campania, fa parte del circuito Campania > Artecard e rientra nel programma PompeiViva realizzato da Marcello Fiori, Commissario delegato per l'emergenza dell'area archeologica di Napoli e Pompei.
"Dopo il successo dell'estate 2009 - spiega Dario Scalabrini, amministratore dell'Ente provinciale del Turismo di Napoli che ha finanziato e realizzato l'iniziativa - quest'anno proponiamo una versione ampliata e arricchita da nuovi effetti e contenuti. Uno spettacolo ancor più suggestivo organizzato in collaborazione con il Commissario di Pompei che ne ha colto subito il potenziale di attrazione verso un pubblico diverso da quello che normalmente sceglie la visita tradizionale". "I percorsi notturni arricchiscono l'esperienza di conoscenza dell'area archeologica, richiamando le atmosfere dell'antichità anche per chi già conosce gli scavi - continua Scalabrini - .Si affiancheranno, quindi, ad altre importanti iniziative realizzate da Fiori che renderanno viva Pompei antica anche di notte per tutta l'estate, con spettacoli, concerti, danza, rappresentando uno dei fiori all'occhiello della nostra offerta turistica e culturale". "La visita notturna di Pompei - sottolinea Marcello Fiori, commissario delegato per l'emergenza di Pompei - consente di scoprire un diverso e affascinante volto della città e completa le occasioni di conoscenza di questo straordinario patrimonio culturale".
Tante le novità di questa nuova edizione come la visita all'Orto dei Fuggiaschi dove si trovano i calchi più conosciuti dell'area archeologica pompeiana, la ricostruzione virtuale dell'antica città da ammirare appena varcate le mura, nuove tappe lungo Via dell'Abbondanza e l'incontro con un curioso personaggio che accompagnerà i visitatori in questo viaggio speciale, in cui la luce prende corpo come le parole, i graffiti, le persone.
Ad accompagnare i visitatori lungo tutto il percorso è la straordinaria voce dell'attore Luca Ward, che condurrà il pubblico attraverso otto tappe (la Luna della Morte, la Luna Virtuale, la Luna della Speranza, la Luna del Successo, la Luna della Vita, la Luna del Mistero, la Luna che non c'è, la Luna che si diverte) in una realtà parallela, il cui solo scopo è quello di vivere e far rivivere Pompei.
Il percorso parte dalla Necropoli di Porta Nocera illuminata dalla Luna della Morte. Si prosegue sino alle mura antiche della città ammirando il tappeto erboso dove proiezioni ed effetti ottici rievocano il panorama che di lì si vedeva in antico: il mare e in lontananza il fiume Sarno con il suo porto. E' qui la Luna Virtuale che insieme ad una serie di immagini molto suggestive ripropone in virtuale il profilo della città, con i suoi edifici pubblici, il foro, le principali case, che di lì a poco verranno svelate e visitate.
Si prosegue verso l'Orto dei fuggiaschi, con la Luna della Speranza, dove una voce ci accoglie raccontando della tragedia. I corpi riversi, contorti, restituiscono il dolore dell'ultimo anelito straziante. Ci si incammina quindi verso via dell'Abbondanza, ma prima di giungere a quella che era la strada più animata di Pompei, il gruppo entra nella casa del Profumiere, lungo via Nocera, famosa per il grande giardino nel quale erano coltivate essenze molto pregiate, illuminata dalla Luna del Successo .
Attraversando l'acquedotto costruito da Domenico Fontana il grande architetto che, pur avendo avuto la fortuna di scavare per tanti mesi nell'antica e mitica Pompei, come racconta una voce fuori campo, ebbe la sfortuna di non riconoscere mai l'antica città sepolta dal Vesuvio.
Giunti su Via dell'Abbondanza un'altra novità: un curioso personaggio aiuterà il pubblico a comprendere alcuni dei graffiti, aiutato da proiezioni video che ne restituiscono la traduzione.
Si procede lungo la strada per visitare alcune delle domus più suggestive. La prima è la casa di Ottavio Quartione dove, si dice, si svolgessero riti dedicati a Iside: lentamente si illumina l'elegante peristilio esterno con il giardino, rimarcati da riflessi di acqua degli euripi con la Luna della Vita. Ogni particolare della villa ha ora una sua nuova luce, mentre una voce fuori campo ne descrive particolari e funzioni. Infine si mostra la cella Iliaca, con i suoi elegantissimi affreschi.
Si accede poi alla casa della Venere in Conchiglia, dove lentamente appare la bella visione del grande dipinto in fondo al giardino, alla luce della Luna del Mistero. Subito dopo si prosegue con la Luna che non c'è verso l'Anfiteatro, dove si accede attraverso la grande entrata che porta all'arena. Due grandi proiezioni sincronizzate di immagini di pubblico e di tifo sportivo moderne si alternano con altre antiche, a ricordarci che il modo di divertirsi in quei luoghi nel passato non era molto diverso da quello che viviamo noi oggi: la Luna che si diverte.
I percorsi proseguiranno fino a tutto il mese di ottobre.
Dal 6 al 22 Agosto aperti tutte le sere (tranne il martedì).
Ingresso presso gli Scavi di Pompei - piazza Anfiteatro
Informazioni, prenotazioni e calendario
tel. + 39 081 19303885 (mar./ dom., ore 10 - 20)
fax + 39 081 19308787
www.lelunedipompei.it - info@lelunedipompei.it
Inizio dei percorsi un'ora dopo il tramonto (partenze gruppi ogni 20 minuti)
Durata del percorso 70 minuti (si consigliano scarpe comode)
E' assolutamente necessaria la prenotazione (gratuita)
Costo della visita 20 euro
Possessori Campania>Artecard 14 euro
Prezzo speciale per famiglie (2 adulti + 2 ragazzi fino a 16 anni) 40 euro
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10867107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...