Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Vincenzo diacono

Date rapide

Oggi: 22 gennaio

Ieri: 21 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLe mostra d'arte a "Oliena in fiore 2013"

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Le mostra d'arte a "Oliena in fiore 2013"

visitabili tutti i giorni fino al 24 giugno

Inserito da Michela Seu (admin), lunedì 3 giugno 2013 18:35:26

L'arte è di casa a "Oliena in fiore", la manifestazione culturale che per questa seconda edizione apre i suoi portoni secenteschi alle opere di numerosi artisti sardi ormai noti in tutto il mondo. Oliena è un piccolo comune del nuorese ricco di storia, arte e tradizioni: si trova a 5 minuti da Dorgali e Cala Gonone, ambite mete turistiche sulla costa orientale sarda: per questo motivo Oliena, ritratto sui monti della Barbagia, beneficia del turismo estivo. Tuttavia, grazie alle numerose iniziative culturali, all'architettura, ai monumenti e ai musei del posto, e a un'innata predisposizione per l'accoglienza e la buona cucina, riesce ad attrarre visitatori anche durante le altre stagioni.
Le mostre, inaugurate ufficialmente sabato scorso alla presenza dell'assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna Luigi Crisponi, dell'amministrazione comunale di Oliena, del Presidio Turistico Galaveras coordinatore dell'iniziativa e della direttrice artistica Giovanna Palimodde, resteranno aperte fino al 24 giugno prossimo tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 (ingresso gratuito e, su prenotazione, in orari diversi).

Nietta Condemi, Liliana Cano e Igino Panzino sono il naturale richiamo per chi apprezzi l'arte tessile, la pittura e la fotografia in cui la matrice sarda, ben percettibile, sia rivisitata in forme nuove, sperimentali e originalissime. Accanto ai grandi nomi vi sono anche Luisanna Atzei, Claudia Sini, Roberta e Simona Ciusa e Sara Bachmann, ugualmente ben affermate e apprezzate nel panorama artistico e internazionale.

LE MOSTRE PRINCIPALI

- L'INVENZIONE DELLO SPAZIO
mostra di pittura a cura di Liliana Cano.
Al piano terra di Casa Calamida, un'elegante casa padronale datata 1600, sono presenti le tele di una delle artiste più prolifiche dell'Isola: su uno sfondo di sfumature rosso-passione, cromia privilegiata sulla tavolozza della pittrice, contorni umani lievemente tracciati si muovono nello spazio, talvolta fluttuando eleganti, talaltra come risucchiati con vigore dal vortice d'aria nel quale sono ingabbiati.
Liliana Cano nasce a Gorizia nel 1924 da genitori sassaresi, si forma all'Accademia Albertina di Torino, allieva di Filippo Omegna e Domenico Valinotti, e dal '46 è in Sardegna, dove si stabilisce nella città d'origine. La sua arte, passionale e visionaria, condurrà negli anni a stabilirsi per qualche tempo in Francia e in altre nazioni europee. Ricercatrice e sperimentatrice, ha sempre spaziato tra numerose tecniche: una costante delle sue opere, il più delle volte in grande formato, è la Sardegna, con la sua donna tenace ed elegante allo stesso tempo. Ha esposto in tutta Italia e all'estero, privilegiando da sempre la sua amata Francia.

- GAI SEMOS
rielaborazioni grafiche a cura di Igino Panzino.
Al primo e al secondo piano della stessa abitazione d'epoca, le opere in grande formato del figlio di Liliana Cano: ingrandimenti di fotografie sature di sardità, rielaborate graficamente sino a sfiorare i confini dell'astrazione. Si tratta di dettagli di donne e uomini in abito sardo o campestre, o di buoi uniti dal giogo: la celebrazione della cultura contadina nell'Isola, come il titolo della mostra suggerisce (dal duplice significato di "siamo fatti così" ma anche "così siamo venuti").
Igino Panzino nasce a Sassari nel 1950 e inizia la sua attività espositiva fin dagli anni '70. Figlio d'arte (sua madre è Liliana Cano, proveniente a sua volta da una famiglia di indiscussi talenti artistici). I campi prediletti sono quelli del disegno, della scultura, delle installazioni e, recentemente, di arte pubblica, alla quale si dedica insieme a un gruppo di architetti.

 

- LA CONQUISTA DELLA MATERIA
mostra di arazzi e tessiture d'arte a cura di Nietta Condemi
Un'altra casa d'epoca, quella di Padre Solinas, accoglie tra mille bolle di sapone l'esposizione dell'estrosa artista che rinnova, con sperimentazioni fra le più ricercate, l'antica tradizione tessile. I motivi dei tappeti, degli arazzi e delle bisacce apprezzati e imitati in tutto il mondo, strizzano l'occhio, nelle sue opere, all'optical raggiunto utilizzando persino vecchi nastri di videocassette. Tutto, per la Condemi, può diventare arte, come i vecchi cd rivestiti di lana e i legnetti tessuti al telaio. La sua è una ricerca artistica della tridimensionalità e della sensorialità: tutte le sue opere si possono apprezzare infatti, oltreché con la vista, anche col tatto.
Nietta Condemi nasce a Orune (Nu) nel '51 e vive e lavora a Nuoro. Conseguito il diploma di Maestro d'Arte Maturità d'Arte Applicata a Nuoro, completa la sua formazione con Paola Besana, Martha Nieuwenhuijs e Marie Louise Roshlom. Le arti visive e la tessitura sono da sempre i suoi campi prediletti, in cui ama indagare e rompere gli schemi della bidimensionalità: attraverso le sue esposizioni, allestite in tutta Europa, ha collezionato numerosi premi e riconoscimenti.

 

LE ALTRE MOSTRE
Luisella Atzei, classe 1954, espone all'ex Collegio dei Gesuiti la sua mostra pittorica "Si alza un vento". Su tele di grande formato, il vento gonfia le vesti della donna ritratta e le travolge i suoi sogni innocenti: le fa presagire il dolore, le fa intravedere la morte del figlio e la porta a condividerne le pene. Forse religioso, certamente spirituale.
Claudia Sini, giovane pittrice sarda, espone anche lei all'ex Collegio dei Gesuiti: i suoi acquerelli di "Allichirìa po su Santu" (sistemata di tutto punto per il Santo) raccontano in maniera minimale, eppure non avara di minuscoli dettagli, gli abiti tradizionali della Sardegna. La sua china traccia fedelmente linee, pieghe e bottoni di fazzoletti e scialli, gonne e grembiuli di oltre cinquanta paesi dell'Isola.
Roberta Ciusa, designer, figlia di Nietta Condemi. Appena 28 anni e già numerosi riconoscimenti alle spalle, Roberta Ciusa ha fatto del design la sua forma espressiva più completa: a Oliena, accanto all'esposizione di sua madre, sono in bella mostra una comoda poltrona dai contorni ricercati e un abito da donna, austero ed elegante al tempo stesso.
Simona Ciusa, sorella di Roberta, è la più estrosa della famiglia. Sue le installazioni esposte al piano terra di Casa Padre Solinas: in "Libera...mente", la sua mostra, dal buio pesto della sala emergono fosforescenti le sue opere astratte realizzate assemblando pezzi di motociclette, dischi e parti del pc.
Sara Bachmann, originaria dell'Olanda, vive ormai da anni a Olbia dove realizza le sue "Amiche di Freya" esposte per l'occasione alla Casa Masetto, altra abitazione storica olianese. Freya è la sua bimba di quattro anni: occhi grandi, labbra a forma di cuore e lineamenti docili che la Bachmann ripropone nei suoi soggetti. Vestiti, per amore della sua terra adottiva, con gli abiti della tradizione sarda.

 

Info: Presidio Turistico Galaveras tel. 0784.286078 e-mail galaveras@tiscali.it

Ufficio Stampa: Michela Seu tel. 3408256626 e-mail michelaseu@gmail.com

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Igino Banzino Igino Banzino
Liliana Cano Liliana Cano
Nietta Condemi Nietta Condemi

rank: 100831102

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...