Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLe passioni del re
Inserito da (admin), venerdì 13 gennaio 2012 15:30:59
La villa della Petraia, che più di altre residenze medicee rispecchia nella sistemazione degli interni la presenza dei Savoia a Firenze, ospita nell'anno delle celebrazioni dei centocinquanta anni dell'Unità d'Italia, una piccola mostra dedicata al periodo in cui fu abitata da Vittorio Emanuele II e da Rosa Vercellana, contessa di Mirafiore. L'occasione espositiva dà la possibilità di indagare tramite dipinti, arredi, oggetti e documenti, la vita privata del re sullo sfondo delle trasformazioni storiche dell'Italia e di Firenze, che passava al ruolo di capitale.
I dipinti di Paesaggio acquistati alla prima Esposizione Nazionale, tenutasi proprio a Firenze nel 1861, mostrano da un lato le scelte fatte dal re per l'appartamento privato alla Meridiana di Palazzo Pitti, e dall'altro restituiscono il volto variegato di un paese unito, dalle Alpi alle Marine dell'isola d'Elba, alla campagna laziale.
Le note passioni del re per la caccia e per gli animali si ripercorrono, nel suo rifugio preferito della Petraia, attraverso gli acquerelli dei cavalli prediletti, fra i quali alcuni partecipi delle battaglie militari per l'indipendenza.
Questi dipinti erano parte dell'arredo del Gabinetto del re alle nuove Scuderie di Porta Romana - corrispondenti all'attuale Istituto d'arte -, unico intervento edilizio di rilievo effettivamente realizzato a Firenze in epoca sabauda su progetto di architetti regi piemontesi e sul modello della tenuta della Mandria di Venaria Reale, prima del trasferimento della capitale a Roma.
La varietà di tipologie degli oggetti esposti consente inoltre di ricostruire questo periodo della storia di Firenze attraverso i segni materiali offerti anche da oggetti d'arte applicata che aprono verso aspetti meno noti del collezionismo e del gusto sabaudo, come quello dell'interesse del re per i volatili e per i cavalli. Elementi entrambi che giustificano la diffusione dell'immagine del re galantuomo, ritratto nella quotidianità degli abiti da caccia.
Attraverso i documenti, si ripercorrono infine i preparativi relativi alle nozze tra Emanuele di Mirafiore, figlio del re e della "Bella Rosina", con Blanche de Larderel, la cui festa di fidanzamento si tenne alla Petraia il primo settembre 1872. La copertura in ferro e vetro tramite la quale il bellissimo cortile affrescato venne trasformato in salone da ballo, costituisce tuttora il più significativo richiamo a quell'avvenimento.
Nel catalogo sono infine illustrati e posti in parallelo gli appartamenti privati del re alla Petraia e alla Palazzina della Meridiana di Palazzo Pitti, oggi sede della Galleria del Costume.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10067108
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...