Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“LE RADICI RITROVATE ONLUS” ALLA RISCOPERTA DELLA DIETA MEDITERRANEA AI TEMPI DI FEDERICO II DI SVEVIA.
Inserito da press office le radici ritrovate (admin), martedì 19 giugno 2012 15:44:24
L'Associazione "Le radici ritrovate ONLUS" si prepara ufficialmente all' edizione 2012 della Festa Federiciana che si svolge, per la quarta estate consecutiva, a Gioia del Colle in provincia di Bari, sotto il patrocinio del Comune e della Regione Puglia e della Commissione Europea. La città di Gioia del Colle sarà così nuovamente avvolta da un'atmosfera tipicamente medievale con spettacoli di rievocazione storica, dimostrazioni di volo degli imponenti falchi, giullari, sbandieratori, mercati tipici enogastronomici e dell'artigianato.
L'Associazione intende infatti proporre, anche in occasione di questa importante reminiscenza storica, la propria attività informativa e di divulgazione - svolta in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - sulle caratteristiche della Dieta Mediterranea, con un'attenzione particolare ai prodotti enogastronomici dotati di riconoscimento della Commissione europea DOP e IGP.
Mercoledì 20 giugno alle ore 20.30 presso le cantine storiche Terra Jovia si aprirà il "percorso sensoriale" denominato "Lanterne e Vino" a cura di Giancarlo Ciccarone, noto chef ed enologo barese che si cimenterà nella riproposizione di innovativi abbinamenti fra il Primitivo di Gioia del Colle DOP ed alcuni prodotti alimentari tipici del luogo come la mozzarella e il Pane di Altamura DOP.
Così la Dott.sa Rina Colapinto spiega la presenza dell'Associazione all'importante reminiscenza medievale: "I prodotti a Denominazione Tutelata sono infatti gli unici il cui legame con il territorio di origine è ufficialmente riconosciuto: essi sono il risultato di una storia e di una tradizione tramandata nei secoli su un territorio - come quello pugliese - che ha visto l'avvicendarsi di numerosi popoli e di culture e tradizioni differenti. Il prodotto agroalimentare DOP o IGP diventa pertanto la sintesi e il "concentrato" di queste culture e la sua riconoscibilità e capacità di resistere alle mode e agli stravolgimenti del tempo diventa vera e propria testimonianza storica.
L'Associazione "Le radici ritrovate" è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che persegue esclusivamente scopi di solidarietà sociale. Fra le attività espressamente previste dallo Statuto dell'Associazione rientrano la promozione, la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali il cui legame storico e socio-culturale con il territorio è ufficialmente documentato e comprovato, tra cui, in particolare, i prodotti enogastronomici a Denominazione di Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP), Specialità Tradizionali Garantite (STG) e a Indicazione Geografica (IG) e tutti i prodotti per i quali si intende intraprendere l'iter di riconoscimento a livello comunitario.
Fra gli scopi statutari rientrano inoltre l'individuazione, la realizzazione e la promozione di studi, ricerche, eventi e sperimentazioni relative alla tutela e alla vigilanza sui prodotti DOP - IGP e STG pugliesi e italiani.
È per tale motivo che l'Associazione intende realizzare un progetto formativo e di comunicazione per la realizzazione di una serie di eventi informativi e convegni volti a diffondere nozioni e conoscenze circa i prodotti DOP e IGP della Puglia, accompagnati da una serie di degustazioni di prodotti a denominazione tutelata di italiani e pugliesi.
Il fine è quello di informare il consumatore in merito alla unicità dei prodotti tutelati e alle garanzie da essi offerte e, in generale, nobilitare l'immagine dei prodotti pugliesi a denominazione protetta, divulgare le numerose caratteristiche delle DOP e delle IGP, soffermandosi in particolare sulle loro proprietà nutrizionali e sulla sicurezza del processo produttivo (garantita da organismi di controllo incaricati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) che avviene nel rispetto della tradizione e nella tutela della qualità degli ingredienti impiegati.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102624108
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...