Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLENTE DI INGRANDIMENTO
Inserito da (admin), mercoledì 27 maggio 2015 08:12:38
Sarà dedicato ad un tema particolarmente "goloso" l'appuntamento di venerdì 29 maggio alle 18 in Galleria Nazionale, con Lente di ingrandimento, il ciclo di incontri che si tiene ogni ultimo venerdì del mese in cui le opere del museo sono analizzate sotto un'ideale "lente di ingrandimento" dal personale di accoglienza, che se ne prende cura quotidianamente.
Venerdì 29 maggio Marzia Gerra coinvolgerà gli spettatori con la conversazione Il cioccolato: cibo divino e piacere terreno. Partendo dalla scena di un elegante salotto settecentesco in cui una dama si accinge a gustare una raffinata colazione, attorniata da altri personaggi della famiglia intenti nelle varie occupazioni quotidiane, impareremo a conoscere gli alimenti esotici che divennero di gran moda nelle corti europee. Tra questi il cacao, che importato dalle Americhe, conobbe una grande fortuna sulle tavole dei nobili, diventando uno dei cibi più apprezzati del tempo.
Fin dal XVII secolo i pittori ritrassero nelle loro opere tazze di cioccolato o fave di cacao, che diventarono soggetto di scene di genere e di immagini di vita familiare i cui protagonisti erano spesso rappresentati attorno ad una cioccolata calda portata da una cameriera, fissando così sulla tela uno dei rituali che ancora oggi costituisce uno dei piaceri nella nostra alimentazione.
Il programma di Lente di Ingrandimento è dedicato quest'anno -al tema "Non solo cibo" proponendo anche in relazione ad Expo 2015 una serie di percorsi volti a approfondire il rapporto tra arte e cibo, affrontando anche questioni più legate a contenuti sociali, economici, letterari e politici.
Il prossimo appuntamento con Lente di ingrandimento sarà venerdì 26 giugno alle 18.00 in cui si parlerà di altri aspetti legati al cibo e alla sua produzione.
Per informazioni: Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici di Parma e Piacenza, tel. 0521 233309-233617.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103815109
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...