Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLucca - Lucca Jazz Donna 2009
Inserito da (admin), domenica 1 febbraio 2009 00:00:00
Sarà dedicato alla grande Billie Holiday Lucca Jazz Donna 2009. A 50 anni dalla scomparsa della cantante, avvenuta il 17 luglio 1959 a New York, il festival dedicato al jazz al femminile le rende omaggio con una quinta edizione organizzata dagli enti promotori, il Circolo Lucca Jazz, il Comune di Lucca e la Provincia di Lucca, con il patrocinio della Regione Toscana ed il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Banca del Monte di Lucca.
Tutti concerti di febbraio si tengono al teatro di San Girolamo (via San Girolamo, centro storico di Lucca), con inizio alle 21,15.
Sabato 21 febbraio primo concerto con la splendida voce di Michele Hendricks e il suo Quintet formato da Renato Chicco al pianoforte, Barend Middelhoff al sax tenore, Paolo Benedettini al contrabbasso e Alessandro Minetto alla batteria. Il costo del biglietto è 12 euro, ridotto 10 per i soci del Circolo Lucca Jazz, i soci Coop, i giovani sotto i 25 anni e gli over 65.
Domenica 22 febbraio si esibisce l'Eileina Dennis Quartet con la voce potente e irresistibile della sua leader accompagnata da Giovanni Mazzarino al pianoforte, Riccardo Lo Bue al contrabbasso e Fabrizio Giambanco alla batteria. Il costo del biglietto è 12 euro, ridotto 10 per i soci del Circolo Lucca Jazz, i soci Coop, i giovani sotto i 25 anni e gli over 65.
Giovedì 26 febbraio è la prima serata della seconda edizione del Premio Lucca Jazz Donna per band emergenti con tre dei sei gruppi selezionati. Nel primo set si esibisce un gruppo proveniente in parte da Lucca e in parte da Caserta: si tratta del "Soulful Quintet" di Serena Di Gino (voce), Marco Fiorenzano (fisarmonica), Valerio Silvestro (pianoforte) Marco Galiero (basso), Emiliano Barrella (batteria). Nel secondo set è la volta di Alessia Pasini (voce) e Mell Morcone (pianoforte), provenienti dalla Lombardia. Nel terzo set, da Roma, lo "Strange Fruit Quartet" di Ludovica Manzo (voce), Danielle Di Majo (sax), Sade Mangiaracina (pianoforte) e Caterina Palazzi (contrabbasso). Il costo del biglietto è 8 euro.
Venerdì 27 febbraio seconda serata della seconda edizione del Premio Lucca Jazz Donna per band emergenti con gli altri tre dei sei gruppi selezionati. Nel primo set, da Palermo, i "Feel Mood" di Laura Campisi (voce), Federico 'Aki' Spadaro (pianoforte) e Gabrio Bevilacqua (contrabbasso). Nel secondo set, dalla Puglia, i "Minétrio" di Miriam Neglia (voce e percussioni), Vincenzo Abbracciante (fisarmonica) e Claudio Chiarelli (sax contralto). Nell'ultimo set, da Roma, il "Jast 4 Jazz Ladies" di Marilia Vesco (voce e armonica), Gaia Possenti (pianoforte), Eugenia Barone (basso) e Cecilia Sanchietti (batteria). Alla fine della serata sarà proclamato il gruppo vincitore. Il costo del biglietto è 8 euro.
Sabato 28 febbraio serata finale con due set. Il primo ospita il Tiziana Ghiglioni Sextet impegnato in "Male Walking in the cauldron - A Tribute to Mal Waldron". Insieme alla voce straordinaria della signora del jazz italiano Tiziana Ghiglioni si esibiscono Daniele Cavallanti al sax tenore, Piero Bittolo Bon al sax alto, flauto e clarinetto basso, Emanuele Parrini al violino, Simone Massaron alla chitarra, la bravissima Silvia Bolognesi (che ha già partecipato ad alcune delle precedenti edizioni del festival) al contrabbasso e Tiziano Tononi alla batteria. Tra il primo e il secondo set sarà premiata la formazione vincitrice della seconda edizione del Premio Lucca Jazz Donna per band emergenti. Nel secondo set, "Dedicato a Billie Holiday", si esibirà l'Ada Montellanico Quintet, special Guest Max Ionata, con Ada Montellanico, una delle voci italiane più innovative e coinvolgenti, Max Ionata al sax, Giovanni Ceccarelli al pianoforte, Pietro Ciancaglini al contrabbasso, Walter Paoli alla batteria.. Il costo del biglietto è 12 euro, ridotto 10 per i soci del Circolo Lucca Jazz, i soci Coop, i giovani sotto i 25 anni e gli over 65.
Venerdì 27 marzo al teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana alle 21,15, "Speciale Lucca Jazz Donna" con "Our Way to Lady Day", un tributo a Billie Holiday realizzato dal Ricciardi/Premazzi Quartet con Alice Ricciardi, giovanissima vocalist dalla voce incantevole, l'eccellente Simona Premazzi al pianoforte, Paolo Benedettini al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.
Il programma del festival è consultabile su www.luccajazzdonna.it. Ulteriori punti informativi anche su biglietti ed abbonamenti: Centro Pari opportunità della Provincia di Lucca, via Santa Giustina, 9 (0583.43.34.35, centro.po@provincia.lucca.it) e ufficio eventi del Comune di Lucca, in via Santa Giustina, 20 (0583.44.26.06, segreteria-eventi@comune.lucca.it).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10457100
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...