Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLuminaria di San Domenico 2011
Inserito da (admin), lunedì 4 luglio 2011 17:15:31
La Luminaria è una antichissima tradizione che appartiene al patrimonio storico, culturale e religioso di Praiano e che consiste nel realizzare un suggestivo spettacolo di luci e fuoco in onore al Santo venerato nel Convento di Santa Maria a Castro, lungo il Sentiero degli Dei.
La Luminaria ha un preciso significato: si racconta che la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il mondo, a indicare che il nascituro avrebbe portato ovunque la parola di Dio.
Nei giorni della Luminaria il paese appare in una luce nuova: migliaia di candele, fiaccole e ceri vengono accesi al tramonto lungo le vie e le piazze del piccolo borgo; tutti gli abitanti adornano con piccoli lumini le terrazze, le finestre ed i tetti delle proprie abitazioni, mentre i più giovani decorano con candele il pavimento maiolicato di Piazza San Gennaro, nella frazione di Vettica Maggiore. Negli anni scorsi l'evento ha ricevuto apprezzamenti dal Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, e nell'anno 2006, il Presidente Giorgio Napolitano ha inviato una speciale medaglia per il valore storico e popolare dell'iniziativa praianese.
Anche quest'anno si rinnova a Praiano l'incantesimo della Luminaria di San Domenico.
Per antica tradizione i praianesi celebrano, con grandi illuminazioni a cera, il santo venerato nella Convento di Santa Maria a Castro, sul Sentiero degli Dei. La suggestiva manifestazione storica si realizza da ben 400 anni ed ha un preciso significato: si racconta che la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il mondo, a indicare che il nascituro avrebbe portato ovunque la parola di Dio.
Nei giorni della Luminaria il paese appare in una luce nuova: migliaia di candele, fiaccole e ceri vengono accesi al tramonto lungo le vie e le piazze del piccolo borgo; tutti gli abitanti adornano con piccoli lumini le terrazze, le finestre ed i tetti delle proprie abitazioni, mentre i più giovani decorano con candele il pavimento maiolicato di Piazza San Gennaro, nella frazione di Vettica Maggiore.
La celebrazione della festività è accompagnata da percorsi gastronomici per la riscoperta e la valorizzazione di piatti e prodotti tipici locali e da spettacoli incentrati sul tema del fuoco.
L'edizione 2011 si aprirà sabato 30 luglio con uno spettacolo straordinario a cura della Compagnia dei Folli.
Quest'anno, in occasione dell'Anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la Luminaria celebrerà l'evento con una speciale serata Tricolore.
Concluderà la Luminaria, il giorno 4 agosto, la rappresentazione della leggenda di San Domenico, con il lancio di piccole mongolfiere nel cielo di Praiano.
L'evento è patrocinato da: Regione Campania, Provincia di Salerno, CCIAA di Salerno, Parco Regionale dei Monti Lattari.
PROGRAMMA 2011
Sabato 30 luglio 2011 ore 22.45
Piazza San Gennaro
FUOCO
Uno spettacolo che coinvolgerà tutti i sensi e nel quale il fuoco sarà il protagonista assoluto.
Si susseguiranno coreografie di danza, di fuoco e giochi pirotecnici: trampoli e macchine sceniche accompagneranno lo spettatore in un viaggio fantastico.
A cura della Compagnia dei Folli.
Domenica 31 luglio 2011 ore 21.30
Piazza San Gennaro
LUMINARIA TRICOLORE
In occasione dell'Anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la piazza sarà decorata con migliaia di candele tricolori e la facciata della chiesa mostrerà i colori della bandiera Italiana.
Lunedì 1 agosto 2011 ore 21.30
Piazza San Gennaro
SERATA INAUGURALE DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro daranno il via alla prima serata della Luminaria. Antonio Bonura, "il Drago Bianco", accompagnato da Giovanni Canale, apriranno l'edizione 2011 dell'evento con uno spettacolo emozionante: il suolo cosparso di fiamme, faville lanciate in aria, il fuoco colorato che assume nuove forme e che darà vita al nuovo decoro della piazza. Accensione delle fiaccole presso il complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e delle abitazioni di Vettica Maggiore.
Martedì 2 agosto 2011 ore 21.30
Piazza San Gennaro
SECONDA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, presso il complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le abitazioni di Vettica Maggiore.
Lungo i rioni Capo Vettica - Costantinopoli degustazione di prodotti tipici locali e campani. Dalle 21.30 lungo la rotabile di via Casa Cinque/Costantinopoli, Antonio Bonura si esibirà in uno spettacolo con fiamme e scintille, accompagnato dalle musiche di Giovanni Canale.
Mercoledì 3 agosto 2011 ore 21.30
Piazza San Gennaro
TERZA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le abitazioni di Vettica Maggiore.
Lungo i rioni Masa - Rezzola degustazione di prodotti tipici locali e campani. Lungo il percorso, Antonio Bonura si esibirà in performances di fuoco e fiamme con le musiche di Giovanni Canale.
Giovedì 4 agosto 2011
FESTA DI SAN DOMENICO
Convento di Santa Maria a Castro
Come di consuetudine, alle prime ore dell'alba, i fedeli saliranno al convento e festeggiare San Domenico. Dopo le funzioni religiose, come da tradizione sarà distribuito a tutti i fedeli un ramoscello di mirto.
Ore 6.00 Processione con la Statua di San Domenico con partenza da Via Croce.
Ore 7.00 Santa Messa
Ore 8.00 Messa solenne pontificale presieduta da Sua Eccelenza Mons. Orazio Soricelli, arcivescovo della diocesi Cava/Amalfi.
A seguire processione sul piazzale antistante il Convento. Al termine delle funzioni religiose verranno inaugurati e aperti al pubblico gli affreschi restaurati della chiesa primitiva del Convento di Santa Maria a Castro.
Piazza San Gennaro
DOMINI CANIS "Il sogno della mamma di San Domenico"
Ore 20.00 Messa Solenne.
Al termine delle funzioni religiose spettacolare lancio di piccole mongolfiere di fuoco nel cielo di Praiano, a simboleggiare la Parola di Dio portata in tutto il Mondo.
Ogni sera dal 1 al 3 agosto nella Chiesa di San Gennaro, triduo di preparazione: ore 19.30 Santo Rosario, ore 20.00 Santa Messa.
per informazioni : Tel. +39 089 874557 info@praiano.org
IL PROGRAMMA PUO' SUBIRE VARIAZIONI
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10037106
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...