Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLuminaria di San Domenico 2015
Inserito da (admin), sabato 18 luglio 2015 14:19:47
Come ogni anno, in occasione della Luminaria, Praiano rivivrà una suggestiva atmosfera di luci e colori, unica al mondo. La manifestazione, di origini antiche, valorizza un immenso patrimonio locale, fatto di cultura, storia, arte, fede, bellezze architettoniche e paesaggistiche.
Novità di questa edizione è Aspettando la Luminaria, una serata anteprima del meraviglioso spettacolo che seguirà e che interesserà alcuni luoghi dell'Antica Plagianum.
Lo spettacolo d'apertura di quest'anno, denso di emozioni e nel quale il fuoco sarà il protagonista assoluto, sarà realizzato dalla Compagnia dei Folli il 31 luglio. Nel corso delle serate successive il duo internazionale Spiral Fire,che unisce l'arte alla passione del fuoco, si esibirà in Piazza San Gennaro, mentre sulle pareti della Chiesa sarà proiettato un 3d Video Mapping che coinvolgerà ed interagirà con la piazza.
Domenica 2 e Lunedì 3 agosto sarà la volta dei percorsi gastronomici lungo i vicoli più caratteristici del paese. Gli abitanti dei Rioni Masa/Rezzola e Capo Vettica/Costantinopoli riceveranno i visitatori offrendo loro i piatti della tradizione culinaria locale.
Nello spettacolo conclusivo del 4 agosto, dal titolo "Angeli e Demoni", sarà rappresentata l'eterna lotta tra il bene ed il male, tra anime oscure ed anime candide, tra terribili demoni e miti angeli in quell'immenso teatro che è l'universo. Il linguaggio musicale e quello pirotecnico dipingono la storia in modo chiaro, dividendo la narrazione in quattro parti ben distinte che però lasciano ampio spazio alla fantasia degli spettatori e alla loro creatività. Lo spettacolo unico ed originale con fuochi pirotecnici e musica è ideato e diretto da Telesforo Morsani.
Tutte le sere, dal 1 al 3 agosto alle ore 21.30, il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro e la coreografia d'apertura, curata dai ragazzi della Luminaria, daranno il via all'accensione dei lumini che contornano il decoro del pavimento maiolicato.
Per ulteriori informazioni www.luminariadisandomenico.it - Ufficio Informazioni Turistiche/Pelagos tel. 089874557 - info@praiano.org
PROGRAMMA 2015Giovedì 30 luglio 2015, ore 21.00
ASPETTANDO LA LUMINARIA
da Località Muriciello , passando per via Umberto I° e fino alla piazzetta Moressa
KASAI, Ristorante M'AMA e LA MORESSA ITALIAN BISTROT vi aspetteranno per farvi degustare le specialità locali preparate per l'edizione 2015 della Luminaria. Attraverso un percorso di luci, suoni, colori, musica e fuoco, abilmente interpretato dal duo "Spiral Fire", sarà possibile visitare in una luce diversa i luoghi dell' Antica Plagianum.
Venerdì 31 luglio 2015
Piazza San Gennaro ore 21.30
IL SOGNO
La Compagnia dei Folli torna per offrirci uno spettacolo nel quale il fuoco sarà il protagonista assoluto. Grandi globi, acrobati volanti ed artisti del fuoco vi regaleranno giochi di fuoco, giochi pirici ed aerei.
A cura della Compagnia dei Folli.
sabato 1 agosto 2015
Piazza San Gennaro ore 21.30
SERATA INAUGURALE DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro e la coreografia d'apertura, curata dai ragazzi della Luminaria, daranno il via all' accensione dell'edizione 2015. Novità assoluta di questa edizione il 3d video-mapping che si fonderà con i giochi pirici del maestro Telesforo Morsani. Durante la serata, in piazza San Gennaro, il duo Spiral Fire si esibirà in spettacolari giochi di fuoco e fiamme .
Questa serata si arricchisce con il NIGHT TRAIL SAN DOMENICO 2015 che alle ore 19.45 partirà da Piazza San Luca, proseguirà per Marina di Praia, vallone Praia, Colle Serra, Cerasulo, via Pistiello, Costantinopoli e raggiungerà il Convento di San Domenico verso le 21.30. Per l'occasione tutto il percorso, da via Croce al Convento, sarà illuminato con migliaia di candele. Una volta giunti su sarà possibile ammirare dall'alto il decoro di piazza San Gennaro e tutti i giardini del convento accesi. Per il night trail San Domenico visita il sito www.trailcampania.it
Domenica 2 agosto 2015
Piazza San Gennaro ore 21.30
SECONDA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro, darà il via all'accensione delle fiaccole. Il 3d video-mapping si fonderà con i giochi pirici del maestro Telesforo Morsani.
Durante la serata, in piazza San Gennaro, il duo Spiral Fire si esibirà in spettacolari giochi di fuoco e fiamme.
Lungo i rioni Capo Vettica - Costantinopoli degustazione di piatti tipici locali e campani.
A cura degli abitanti dei rioni Capo Vettica e Costantinopoli.
Lunedì 3 agosto 2015
Piazza San Gennaro ore 21.30
TERZA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro, darà il via all' accensione delle fiaccole. Il 3d video-mapping si fonderà con i giochi pirici del maestro Telesforo Morsani.
Durante la serata in piazza San Gennaro il duo Spiral Fire si esibirà in spettacolari giochi di fuoco e fiamme.
Lungo i rioni Masa - Rezzola degustazione di piatti tipici locali .
A cura degli abitanti dei rioni Masa e Rezzola.
Martedì 4 agosto 2015
Convento di Santa Maria a Castro
FESTA DI SAN DOMENICO
Ore 6.00 Processione con la Statua di San Domenico con partenza da Via Croce.
Ore 7.00 Santa Messa
Ore 8.00 Messa Solenne. A seguire processione sul piazzale antistante il Convento.
Ore 20.00 Chiesa di San Gennaro: Messa Solenne.
Piazza San Gennaro ore 22.45
Fantasia, energia, entusiasmo: per riscaldare ed emozionare l'animo dello spettatore.
A concludere la Luminaria, la grande tecnologia 3d video mapping giocherà con l'architettura della chiesa e con il magistrale spettacolo unico ed originale di fuochi pirotecnici e musica, ideato e diretto da Telesforo Morsani.
Ogni sera dal 1 al 3 agosto, nella Chiesa di San Gennaro, triduo di preparazione: ore 19.30 Santo Rosario, ore 20.00 Santa Messa. per informazioni : Tel. +39 089 874557 - info@praiano.org Il progetto è realizzato dal Comune di Praiano e dall'Associazione Pelagos in collaborazione con la Parrocchia San Gennaro. IL PROGRAMMA PUO' SUBIRE VARIAZIONI SENZA PREAVVISO
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109011107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...