Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMarco Cecioni ad Amalfi
Inserito da Valeria Di Martino (admin), domenica 25 settembre 2011 12:42:38
Sabato 24 settembre alle ore 19.00 si è inaugurata la Mostra dell' artista Marco Cecioni presso il Museo Civico della Repubblica di Amalfi detto dell' Arsenale.
La Mostra, patrocinata dal Comune di Amalfi, dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, dalla Camera di Commercio Italiana per la Svezia,quella di Salerno e dall' Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, rientra nel progetto di due mostre ispirate ai Miti del Mediterraneo.
La prima presso il Museo di Amalfi, l' altra presso la Galleria Jan Wallmark di Stoccolma in programma dal 9 di Novembre di quest' anno. Le due mostre, che saranno curate da Marco Ancora, rappresentano la recente produzione di Marco Cecioni che vive e lavora da oltre tre decenni a Stoccolma,e trascorre una parte dell' anno solare in Costiera.
Si potranno ammirare una ventina di opere in ceramica, alcune delle quali di grande formato, queste ultime sono state realizzate nelle faenziere di Vincenzo Santoriello, il noto maestro ceramista vietrese che collabora da anni con artisti del calibro dello spagnolo Barchelo', dei nostri Enzo Cucchi e Paladino, per citarne solo alcuni.
Quattro grandi opere ( olio su tela ) rappresenteranno il passaggio dalla ceramica alla pittura, due di queste sono state realizzate proprio per l' occasione; esse rappresentano due processioni, una "diurna" ed "una notturna" sul mare. Altro elemento che caratterizzera' la serata inaugurale sara' la presenza di alcune modelle-muse del Cecioni, arrivate dai Paesi Nordici che sfileranno indossando creazioni realizzate in seta pura con motivi ispirati all' Amore e al Mediterraneo serigrafati a mano sul tessuto.
Cecioni di origine Napoletana è gia noto ad un vasto pubblico sia qui da noi che in Svezia, Finladia e Norvegia paesi dove ha esposto in Musei, Istituzioni e gallerie private.
Il titolo della Mostra all' Arsenale : MITOLOGIE URBANE riporta al tema principale di quasi tutte le mostre del maestro Il Mito, inteso come incontro tra passato, presente e futuro.
La Mostra rimarra' aperta fino al 24 di Ottobre.Allestimento Mingarelli Salerno in collaborazione con Studio Archidea Salerno.
Per informazioni e prenotazioni:
Centro di Cultura e Storia Amalfitana
Supportico S. Andrea, n. 3 - 84011 Amalfi (SA)
tel 089-871170 fax 089-873143
ccsa@amalficoast. it - info@centrodiculturaestoriaamalfitana.it
www.centrodiculturaestoriaamalfitana.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103115108
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...