Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMilano - BIT 2009
Inserito da (admin), domenica 8 febbraio 2009 00:00:00
BIT 2009: TUTTE LE RISPOSTE
PER MERCATI IN CAMBIAMENTO
Sempre più internazionale e innovativa Bit 2009. Molti i nuovi Paesi da tutti i continenti, tra new entry e grandi ritorni,
mentre la manifestazione rafforza il suo ruolo di punto di riferimento del settore "365 giorni l'anno" con iniziative come Bit Channel e Bit Tourism Award. Debutta un nuovo workshop dedicato al turismo religioso e si confermano gli appuntamenti
con CerticiBit, e con i due grandi workshop BuyItaly e BuyClub International.
Milano, 11 dicembre 2008 - In una fase economica in cui i mercati lanciano segnali contrastanti, cresce nell'industria del turismo l'attenzione verso le risposte e le proposte che saranno presentate dalla manifestazione di riferimento in Italia e tra le prime al mondo, Bit - Borsa Internazionale del Turismo, la cui 29.ma edizione si terrà al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 19 a domenica 22 febbraio.
"Bit 2009 è un appuntamento che riveste, a mio parere, una particolare importanza e dal quale le imprese del comparto turistico si attendono molto - afferma Adalberto Corsi, presidente di Fiera Milano Expocts (e vicepresidente vicario dell'Unione del commercio di Milano) - Il momento di difficoltà dell'economia italiana si ripercuote anche sulle imprese turistiche e da Bit può nascere quella spinta giusta per trovare politiche di sistema a favore del turismo con interventi economici coordinati ed efficaci sia a livello nazionale che delle istituzioni locali".
In questo contesto, si conferma sempre più efficace il concept che guida da anni Bit, quella "formula multi-target" che consente di coniugare in modo unico nel settore il punto di vista generale di una grande manifestazione-osservatorio con la capacità, tipica degli eventi verticali, di focalizzarsi sui trend emergenti e i segmenti di mercato più interessanti, creando concrete opportunità di business. Una filosofia che oggi è ulteriormente rafforzata da un approccio sempre più globale e tecnologicamente innovativo, che mette le relazioni internazionali e l'uso delle tecnologie avanzate al servizio degli Operatori per affrontare al meglio le evoluzioni dei mercati.
"È proprio nelle fasi di minore dinamismo dell'economia, come quella che stiamo attraversando, che il valore aggiunto delle fiere come catalizzatori di business diventa ancora più evidente e importante - commenta Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano Expocts -. Da sempre Bit assolve questo ruolo al meglio, grazie a una formula completa, ma flessibile che le consente di essere sempre in linea con le esigenze più aggiornate dei mercati. Anche quest'anno non mancano le novità, e non solo nei quattro giorni di manifestazione. Le novità nel 'Travel 2.0', infatti, rafforzano il ruolo di Bit come punto di riferimento di tutta la filiera ogni giorno, tutto l'anno, con la nuova web tv Bit Channel. Per competere con i mezzi più innovativi sui mercati globali".
Bit: internazionalizzazione crescente, per opportunità globali
Una Bit che si conferma sempre più internazionale, dunque, quella del 2009, con il ritorno dopo alcuni anni di assenza della Bulgaria e della Georgia.
Sempre presenti con spazi particolarmente significativi Grecia e Spagna, mentre Sudafrica, Israele e Siria parteciperanno con aree espositive rinnovate e ampliate rispetto alla scorsa edizione.
Grande risalto quest'anno anche per gli USA che vedono la presenza tra gli altri, nel Discover America Pavilion, di Tourism Massachusetts, Visit Florida e Texas Tourism.
Nel corso del 2008, inoltre, Bit ha ulteriormente accresciuto la sua visibilità globale con accordi e eventi all'estero come la presenza allo Jata di Tokio, al congresso annuale dell'Uftaa (United Federation of Travel Agents' Associations) a Manila, e al WTM di Londra.
In Bit l'hôtellerie gioca un ruolo da protagonista
Bit 2009 vedrà la presenza del meglio dell'hôtellerie italiana e internazionale: dai migliori hotel indipendenti della grande tradizione alberghiera italiana alle catene internazionali e i resort.
Tra le catene alberghiere presenti AC Hotels, Best Western Italia, H10 Hotels, Hilton, Iberostar Hotels & Resorts, Monrif Hotels, Hotel Philosophy, Relais & Châteaux, San Marco Hotels Venezia, Space Supranational Hotels, Starwood Hotels, Wyndham Hotel Group,
Bit, un social network del turismo 365 giorni l'anno
In linea con la propria missione di far incontrare domanda e offerta - Operatori e Viaggiatori - per meglio cogliere opportunità e tendenze reali del mercato, Bit ha promosso una serie di iniziative che ne hanno fatto una delle prime realtà del settore a costruire un vero e proprio social network tematico. Interattività e coinvolgimento sono le parole d'ordine, che si concretizzano innanzitutto nella grande novità di tipo "travel 2.0" - il web 2.0 applicato al turismo - di Bit, Bit Channel.
Pensata per gli Operatori, ma rivolta anche al grande Pubblico dei Viaggiatori, Bit Channel (www.bit-channel.it) è una innovativa piattaforma di videosharing che consente agli Operatori del turismo di proporre con originalità le nuove soluzioni di vacanza, servendosi dei linguaggi multimediali più avanzati e potenziando così anche la visibilità delle proprie aziende sul web. Al pubblico dei Viaggiatori, Bit Channel offre l'opportunità di essere protagonisti attivi inviando i propri video e votando i migliori contributi presenti sul sito, con un grande Concorso che premia sia per i "videoturisti" sia per i votanti.
Già da diversi anni, del resto, interattività e coinvolgimento sono la cifra del rapporto tra Bit e il suo Pubblico. Ne è esempio Bit Tourism Award, il riconoscimento promosso da Bit che premia le destinazioni più amate e gli Operatori più apprezzati sulla base delle votazioni dirette dei Viaggiatori, tramite il sito www.bitaward.it.
Senza dimenticare il web tradizionale: la Borsa Internazionale del Turismo, infatti, ha appena lanciato il nuovo sito www.bit.fieramilanoexpocts.it, con un layout completamente rinnovato.
Bit 2009: nuovi appuntamenti e conferme di successo
Novità assoluta di Bit 2009, il primo Workshop del Turismo Religioso. Organizzato in collaborazione con Aurea, Borsa del Turismo Religioso, e Spazio Eventi, si terrà venerdì 20 febbraio. È attesa la partecipazione di almeno 60 Operatori selezionati della domanda (incaricati diocesani, agenzie di viaggi, animatori parrocchiali) e 150 dell'offerta (centri diocesani di accoglienza, luoghi di culto, destinazioni mete di pellegrinaggi, destinazioni).
Festeggia la 24.ma edizione BuyItaly, il più grande workshop al mondo dell'offerta turistica italiana, un momento di incontro unico tra Buyer qualificati di tutto il mondo e i Seller che rappresentano il meglio del Made in Italy in fatto di turismo.
Confermato anche l'appuntamento con la seconda edizione Buy Club International, il workshop internazionale dedicato a Buyer nazionali ed esteri appartenenti alla categoria delle associazioni e dei Cral che, al suo debutto, ha fatto registrare buoni risultati.
CerticiBit: il nuovo turismo rurale
Ritorna ampliato e rinnovato, infine, anche CerticiBit, il focus dedicato al viaggio vissuto come momento di esplorazione e conoscenza delle buone abitudini alimentari e delle produzioni enogastronomiche di qualità. Realizzato con il supporto del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, quest'anno l'"atlante del gusto" Bit dedica uno spazio ancora più ampio all'inserimento dei prodotti enogastronomici certificati nel contesto del loro territorio.
Bit 2009 vi aspetta al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 19 a domenica 22 febbraio 2009.
Per informazioni aggiornate sulla manifestazione visitare il sito www.bit.fieramilanoexpocts.it.
I numeri di Bit 2008
Espositori: 5.000 espositori da 152 paesi
Visitatori: 155.000 visitatori di cui 108.500 trade e 46.500 pubblico, 58.650 visitatori pre-registrati.
20.500 visitatori esteri provenienti da 146 paesi
Area espositiva: 60.000 mq netti, 9 padiglioni occupati
Fiera Milano EXPOCTS: nati per fare fiere
Fiera Milano EXPOCTS S.p.A., partecipata al 51% da Fiera Milano e al 49% dall'Unione del Commercio Turismo Servizi della Provincia di Milano, vanta oltre trentacinque anni di specializzazione nell'organizzazione di manifestazioni fieristiche internazionali conferiscono a Fiera Milano EXPOCTS S.p.A. una posizione di preminenza in Italia e in Europa. La vocazione di Fiera Milano EXPOCTS S.p.A. è da sempre multisettoriale e si esprime in settori merceologici di grande rilievo economico e culturale: turismo, moda, commercio, servizi, tecnologie, arte, alimentazione, benessere e musica.
Presidente di Fiera Milano EXPOCTS S.p.A. è Adalberto Corsi; Corrado Peraboni è Amministratore Delegato della società.
UFFICIO STAMPA DI MANIFESTAZIONE:
Rosy Mazzanti - Fiera Milano S.p.A.
tel. 02 4997.7456 e-mail rosy.mazzanti@fieramilano.it
Elisa Vittozzi - Fiera Milano S.p.A.
tel. 02 4997.7456 e-mail elisa.vittozzi@fieramilano.it
Flaviana Facchini - Aigo Comunicazione
tel. 02 669927.203 - e-mail f.facchini@aigo.it
UFFICIO STAMPA UNIONE DEL COMMERCIO
Benedetta Borsani - tel. 02 7750.224 e-mail benedetta.borsani@unione.milano.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10248107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...