Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Vincenzo diacono

Date rapide

Oggi: 22 gennaio

Ieri: 21 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMilano - MiArt Art Now

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Milano - MiArt Art Now

Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea

Inserito da (admin), sabato 14 marzo 2009 00:00:00

QUALITÀ IN PRIMO PIANO NELLA CAPITALE ITALIANA DEL MERCATO DELL'ARTE
A Milano dal 17 al 20 aprile la 14ª edizione della Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea con importanti novità


Milano, 16 febbraio 2009 - Si terrà dal 17 al 20 aprile 2009 (inaugurazione 16 aprile) la quattordicesima edizione di MiArt, Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Milano nei padiglioni cittadini di fieramilanocity. Un'edizione particolarmente importante quella a cui sta lavorando il nuovo team organizzativo, nell'ambito di un momento delicato in cui la crisi mondiale ha leggere ripercussioni anche nel mercato dell'arte, mercato che premia, mai come ora, la qualità quale investimento sicuro.

"Per questo, in un momento in cui la crisi economica sta inducendo molti operatori a contrarre le spese - dichiara Paolo Galassi, Presidente di Fiera Milano International, società che organizza MiArt - FMI ha deciso coraggiosamente di fare investimenti proprio sulla nostra fiera d'arte. Una scelta in controtendenza, che dice della consapevolezza del gruppo di poter costituire a Milano un volano importante intorno a cui tutte le realtà che operano per la promozione dell'arte possono fare sistema".

Nuovi curatori, nuovo comitato consultivo, nuovo staff organizzativo
Per questo e per la politica perseguita in modo scrupoloso già dallo scorso anno, MiArt punta ancora di più a un livello qualitativo elevato attraverso una selezione severa e rigorosa delle gallerie partecipanti di provata professionalità, delicata funzione svolta da quest'anno dal nuovo curatore del settore Contemporaneo, Giacinto Di Pietrantonio, da Donatella Volontè che cura la già prestigiosa sezione del Moderno, e dal comitato consultivo quasi completamente rinnovato. I componenti sono i galleristi Emi Fontana, Giangi Fonti, Epicarmo Invernizzi, Federico Luger, Francesca Minini, Mauro Nicoletti, Mimmo Scognamiglio, Giulio Tega, che insieme sono riusciti ad incidere significativamente nella selezione delle gallerie, come dimostrano nuove e importanti adesioni da parte di soggetti italiani e internazionali. Project Manager è Alessandro Cappello mentre Laura Garbarino è la referente per i collezionisti italiani e internazionali e per i programmi speciali loro dedicati.

Il comitato d'onore di Miart
Da questa edizione, MiArt ha anche un Comitato d'Onore composto da figure che, con strumenti e modalità diverse, sostengono e promuovono le arti: Daniel Bosser - Paolo Consolandi - Lieven Declerk - Ernesto Esposito - Alessandro Mendini - Giovanni Puglisi.

MiArt e le istituzioni
Ormai consolidata la collaborazione fra MiArt e quanti, a Milano, promuovono l'arte contemporanea, dagli Enti istituzionali - Comune, Regione - alle diverse realtà pubbliche e private, in particolare l'Università IULM, partner ufficiale dell'edizione 2009. La partnership MiArt-Università IULM si concretizza lungo tre binari: un convegno di studio, un incontro destinato alle scuole secondarie di secondo grado, un'istallazione artistica nel piazzale antistante il Campus. Collaborazione stretta anche con NABA e le associazioni di collezionisti ACACIA, Artegiovane Milano e Contemporanea. Per Alessandro Cappello "Milano ha tutte le potenzialità per sviluppare MiArt, ma lo può fare solo all'interno di un sistema competitivo che stiamo costruendo insieme a tutte le istituzioni pubbliche e private, con l'obiettivo di favorire la crescita e la diffusione dell'arte contemporanea nella nostra città. Un sistema che collabora e interagisce per una programmazione distribuita nell'intero anno in modo da offrire al pubblico la più ampia e ricca offerta possibile di iniziative".

Diners per MiArt
Diners Club Italia, per il primo anno Main Sponsor di MiArt, consolida la volontà di associarci a manifestazioni di alto livello culturale e di rilevanza internazionale trovando in questa partnership piena espressione della propria strategia. La collaborazione con la manifestazione si esprime non solo nella fiera, ma in tutta la programmazione di iniziative promosse nel corso dell'anno da MiArt, prima fra tutte la realizzazione della Diners Carta d'Autore realizzata in occasione della prossima edizione della fiera.

Milano, città leader del mercato dell'arte
L'esperienza, la professionalità e le relazioni del nuovo staff organizzativo costituiscono un notevole investimento per la strategia di ulteriore sviluppo di MiArt, che ha già ricevuto molti consensi nel 2008 e che con l'edizione 2009 punta ancora di più ad affermare il suo ruolo leader nel mercato dell'arte. Non una pura operazione di lifting. I cambiamenti di questa edizione sono significativi e mirati alla soddisfazione delle esigenze delle gallerie partecipanti, dei collezionisti e del pubblico.

Nuovo curatore, nuovo settore contemporaneo
Qualità e non quantità, dunque. Da questa edizione scompare la sezione Anteprima, dedicata alle gallerie giovani, che diventano invece parte integrante del settore Contemporaneo distribuito in un unico padiglione. E' qui che i nomi già affermati dell'arte del nostro tempo si incontreranno con gli astri nascenti più promettenti, nomi su cui scommettono e investono le gallerie più sperimentali. Un'aggregazione che elimina i distinguo temporali, che riunisce sotto lo stesso tetto l'eclettico e variegato mondo del Contemporaneo per una comprensione a 360° di tendenze e ricerche. E' la principale novità voluta da Giacinto Di Pietrantonio, curatore del settore Contemporaneo che così spiega le sue scelte: "Perché Milano è la città degli artisti, delle gallerie e dei collezionisti moderni e contemporanei. Perché Milano è la città delle fiere moderne e contemporanee. Perché Milano è la città più moderna e contemporanea d'Italia".

Moderno, settore dell'eccellenza
L'altro padiglione di Miart sarà invece dedicato al settore Moderno, rappresentato dalle più prestigiose gallerie italiane e straniere che presentano proposte eccellenti della produzione italiana e internazionale dal Futurismo alla Metafisica, dal Cubismo all'Informale, dalle Avanguardie all'Arte povera, opere qualitativamente e culturalmente di grande interesse per un mercato, quello di Milano, che vanta collezionisti provenienti da tutto il mondo. Donatella Volonté, curatrice del Moderno, annuncia presenze importanti, con gallerie storiche che trovano in MiArt una vetrina eccellente per il loro mercato. Lo testimoniano le presenze confermate da anni e le new entry di altrettanto valore.

MiArt per i collezionisti
Da sempre target privilegiato della mostra, la prossima edizione di Miart riserva ai collezionisti italiani e internazionali un programma speciale con un'ampia offerta di attività culturali e mondane, curato da Laura Garbarino, che vedrà la collaborazione di istituzioni pubbliche e di privati.

Gli artisti per MiArt
Novità anche per l'allestimento della fiera, nell'ambito della nuova immagine coordinata curata da Pierluigi Cerri, che già la scorsa edizione ha impresso la sua rigorosa eleganza ai padiglioni della mostra e che quest'anno ancora di più punterà a mettere in risalto opere e artisti, alcuni dei quali caratterizzeranno con loro opere spazi e luoghi di ritrovo dentro la Fiera. Per la prima volta in una fiera d'arte, infatti, una serie di artisti scelti dai curatori, tra quelli delle gallerie partecipanti, saranno chiamati a disegnare delle opere-contenitori, prodotte da MiArt, in luoghi cruciali e caratterizzanti della Fiera: Ingresso, Video Lounge, Vip Lounge, Reception. In questo modo, essi si trasformeranno in architetture esteticamente funzionali e in opere d'arte di immediato godimento.

La programmazione culturale
MiArt, oltre a vetrina di artisti e delle loro opere d'arte, presenta una ricca programmazione culturale con convegni e conferenze volti a riflettere tematiche centrali dell'arte: grandi collezionisti si confronteranno con direttori di Musei italiani sullo sconfinamento del collezionismo privato nella sfera pubblica; Mimmo Paladino, Alessandro Bergonzoni e Sergio Givone discuteranno su La Bellezza oggi, con proiezione del film Don Quijote di Paladino; l'Università IULM presenterà un convegno di studio e NABA una conversazione tra Hans Ulrich Obrist e Nico Dockx del ciclo "The Utopian Display Platform", curato da Marco Scotini e Maurizio Bortolotti, intitolata "The Collecting Display". In programma anche la rassegna VIDEO-VISION presentata nella Video Lounge sarà affidata a Nav Haq (direttore del museo Arnolfini Gallery di Bristol), che selezionerà i video più interessanti del presente.

Omaggio a Gabriele Basilico
A testimonianza del legame sempre più stretto tra la fiera d'arte e la città, e della volontà di valorizzare la sua ricca tradizione culturale, MiArt rende omaggio a un grande artista di Milano, Gabriele Basilico. La campagna promozionale presenta alcune delle immagini più significative selezionate dal fotografo, contenute anche nel catalogo. Questo progetto inaugura una collaborazione annuale tra artisti e fiera che si basa sul tentativo di rappresentazione visuale della città.

MiArt e il Fondo Acquisti
La quattordicesima edizione di MiArt riserverà, inoltre, un'altra consistente novità per le gallerie partecipanti e per gli artisti. Dal 2009 la Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea avrà il suo Fondo Acquisti grazie all'Associazione Amici di MiArt. Senza scopo di lucro, l'Associazione sostiene e promuove l'arte contemporanea attraverso l'acquisto di opere presenti a MiArt per esporle in luoghi di pubblica fruizione della città di Milano. Oltre ai Soci fondatori dell'associazione (Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano SPA, Fiera Milano International, Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia, Banca Popolare di Milano), altre istituzioni sono in procinto di aderire al fondo che, ad oggi, ammonta a 300mila euro. Il Comitato Scientifico per gli acquisti si avvarrà di personalità riconosciute nel sistema internazionale dell'arte, mentre le opere saranno poi esposte, in attesa del costituendo Museo d'Arte Contemporanea di Milano, in luoghi di pubblica fruizione.

Gli eventi speciali
Miraggi
Dopo il grande successo della prima edizione, torna Miraggi, un museo a cielo aperto ancora più ricco dello scorso anno e con tante novità per i visitatori. Promossa da MiArt e dall'Assessorato all'Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano, l'iniziativa prevede un percorso di arte contemporanea nella città dal 21 marzo al 20 aprile. Opere d'arte di grande impatto e dimensioni proposte dalle gallerie partecipanti alla Fiera e selezionate dal team curatoriale di MiArt, saranno collocate nei luoghi più belli della città, tra cui Piazza Scala, piazza San Babila, altri luoghi del centro storico della città e, novità, anche in zone più decentrate, quali Lambrate o il piazzale antistante l'Università IULM. Altra novità, arriva dall'Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Milano che, in esclusiva per MiArt, ha messo a disposizione siti religiosi per ospitare i video d'artista selezionati.

Vanessa Beecroft al Pac
Dalla collaborazione fra Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e MiArt nasce uno dei progetti più importanti di questa edizione di Miart. Per la prima volta in uno spazio pubblico della città dove l'artista ha mosso i primi passi formandosi all'Accademia di Brera, Milano dedica una mostra a Vanessa Beecroft. L'artista presenterà VB65, una performance inedita ideata dall'artista in esclusiva per il Pac, Padiglione di Arte Contemporanea di Milano.

Enjoy MiArt
MiArt è diventato un momento fondamentale per la valorizzazione dell'arte moderna e contemporanea a Milano, un grande happening per il pubblico e per la città. Da quest'anno la programmazione di eventi verrà riunita sotto il nome di Enjoy MiArt. Dopo la giornata inaugurale di giovedì 16, durante la quale migliaia di invitati partecipano alla preview (17mila presenze lo scorso anno per un totale di oltre 38mila visitatori nei 4 giorni di manifestazione) il programma seguirà con una grande festa che MiArt organizzerà venerdì 17 aprile, in uno spazio industriale di Lambrate in concomitanza con l'inaugurazione di Lab, progetto museale che inaugura con una performance di Nico Vascellari. Sabato 18 sarà grande festa in città con l'apertura straordinaria, fino a notte, dei musei e delle gallerie milanesi.

Il Free Press MiArt Magazine
Non un house organ, ma una vera e propria rivista di arte e cultura, il Free Press MiArt Magazine avrà il contributo di autori prestigiosi di varie discipline - Paola Pivi, Massimiliano Gioni, Beatrice Trussardi, Enzo Mari, Roberto Cuoghi, Stefano Arienti, Diego Perrone, Gabriele Basilico, Fulvio Irace, Stefano Casciani, Italo Lupi, Marco de Michelis - chiamati a riflettere del ruolo dell'arte, del mercato e della modernità in relazione a Milano in previsione dell'Expo 2015. Il primo numero, 16 pagine formato tabloid in uscita ai primi di febbraio raggiungerà tutte le gallerie e le istituzioni d'arte italiane ed estere.

 

MiArt 2009: 17 - 20 Aprile 2009
Inaugurazione: giovedì 16 aprile, su invito
Conferenza e anteprima stampa giovedì 16 aprile ore 11.30
fieramilanocity, Milano, pad. 3-4
Segreteria Organizzativa MiArt
Fiera Milano International, via Varesina, 76 - 20156 Milano
Telefono + 39 02 48550312 / Fax +39 0248550420
e-mail miart@fmi.it - www.miart.it

UFFICIO STAMPA MIART:
Maria Grazia Vernuccio - Responsabile:
Tel: +39 0248550474 / Mob: +39 3351282864 / e-mail: mg_vernuccio@libero.it; press_miart@fmi.it
Equipe Milano srl - Valentina Sartorio:
Tel:+39 0234538354 / e-mail: valentina.sartorio@equipemilano.com

UFFICIO STAMPA FIERA MILANO SPA
Rosy Mazzanti: tel. +39 0249977456 / e-mail: rosy.mazzanti@fieramilano.it
Elisa Vittozzi: tel. +39 0249977456 / e-mail: elisa.vittozzi@fieramilano.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103028103

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...