Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMilano - UMUL USE MORE-USE LESS
Inserito da (admin), domenica 19 aprile 2009 00:00:00
In occasione del Fuori Salone 2009 Laboratorio DAGAD, con il supporto di ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), presenta il secondo appuntamento del progetto UMUL, un workshop permanente sul riuso nel design inaugurato con il Salone del Mobile 2008.
L'obiettivo che questo lavoro si propone è superare la connotazione di bassa qualità che il riuso ha assunto, a causa di un approccio spesso artigianale.
DESIGN DEL RIUSO
Con il patrocinio di aziende leader del settore, giovani designer e architetti sono stati invitati a lavorare su progetti di riuso innovativi, caratterizzati dalla qualità e dalla professionalità normalmente espresse nella produzione "a catalogo" delle aziende.
I progetti partono dal riutilizzo integrale o parziale di oggetti e componenti presenti sul mercato, anche provenienti da ambiti differenti, pronti per essere avviati alla dismissione. Trovare quindi un nuovo ruolo a un prodotto, sistema,componente, che ha già svolto un suo compito in altro contesto e condizione d'uso, e che viene integrato in un
nuovo oggetto.
Un "design del riuso", connotato dalla qualità estetica e funzionale, che garantisca i requisiti di sostenibilità, ergonomia, efficienza, sicurezza e durevolezza imprescindibili nella produzione contemporanea.
Laboratorio DAGAD presenta i prototipi dei progetti che sono stati elaborati durante il workshop. In contemporanea una mostra illustrerà lo stato dell'arte a livello internazionale sul riuso nel design, attraverso esempi di elevata qualità formale, estetica, funzionale.
Laboratorio DAGAD, con il supporto di ANAB, ha promosso, coordinato l'iniziativa, e ha partecipato ai percorsi progettuali. La mostra alla Fabbrica del Vapore, nell'ambito della edizione 2009 di Posti di Vista, rappresenta il momento pubblico di questo progetto.
Il progetto è stato ideato e condotto dall'architetto milanese Paolo Righetti, fondatore e presidente di Laboratorio DAGAD, con il contributo di Beatrice Spirandelli (ANAB). La direzione operativa è di Marta Carlon.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102116105
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...