Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori (SA) - Festival degli Ottoni
Inserito da (admin), domenica 15 giugno 2008 00:00:00
Dal 17 al 24 Giugno 2008
Dale Clevenger
Chicago Symphony Orchestra
Primo Corno Solista
Dal 17 al 20 Giugno e dal 21 al 24 Giugno 2008
Luca Benucci
Maggio Musicale Fiorentino
Primo Corno Solista
Dal 19 al 22 Giugno 2008
Andrea Conti
Accademia Internazionale S. Cecilia
Primo Trombone Solista
Minori 20 giugno 2008 ore 21,00 "Dale Clevenger dirige l'Orchestra di fiati Costa d'Amalfi"
Nell'ambito del "FESTIVAL DEGLI OTTONI" che si svolgerà a Minori (SA) in Costa d'Amalfi dal 17 al 24 giugno 2008, il Primo Corno solista della Chicago Symphony Orchestra DALE CLEVENGER dirigerà un concerto dell'Orchestra di Fiati Costa d'Amalfi con gli allievi del masterclass internazionale per Corni, Trombe e Tromboni.
L'evento vedrà la partecipazione del M° DALE CLEVENGER, ma anche del M° Luca BENUCCI, Primo Corno solista del Maggio Musicale Fiorentino e del suo assistente M° Antonio PROTO, nonché del M° Andrea CONTI, Primo Trombone solista dell'Accademia Internazionale Santa Cecilia e del M° Saverio BARBARULO, prima tromba dell'Orchestra Teatro Verdi di Salerno.
La direzione artistica del Festival è stata affidata al M° Antonio PROTO, l'organizzazione generale al dr. Gioacchino MANSI, Presidente dell'AMCA - Associazione Musicale Costiera Amalfitana.
Il Maestro Dale CLEVENGER, artista indiscusso di fama mondiale, musicista versatile, principale corno della Chicago Symphony Orchestra dal febbraio 1966, terrà a Minori il Master Class Internazionale di corno e nell'ambito del Festival dirigerà l'Orchestra di Fiati Costa d'Amalfi dove si esibirà il M° Luca BENUCCI da solista per un concerto di Mozart venerdì 20 giugno 2008.
Il Festival proseguirà nei giorni successivi con piccole formazioni di musica da camera che si esibiranno in alcuni caratteristici angoli del paese, mentre per sabato 21 e domenica 22 giugno in Piazza Cantilena si terranno i concerti di tutti i partecipanti al Master Class. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Minori, della Pro Loco di Minori ed in collaborazione con le Istituzioni Musicali e Culturali del territorio.
Minori, ridente cittadina della Costa d'Amalfi, con questo grande evento formativo, assurge sempre di più come terra dei musicisti, e per questo primato è sempre più alla ribalta.
Questo concerto, dell'Orchestra di Fiati Costa d'Amalfi è il risultato di una sinergia collaborativa tra diversi fattori e realtà, che porterà la stessa formazione musicale a nuove esperienze, sia in campo nazionale che internazionale.
Tutto questo è stato frutto di un grande lavoro del M° Luigi AVALLONE che ha creduto fin dall'inizio in questa nuova realtà musicale e che tanto impegno ha profuso affinché questi giovani musicisti dell'Orchestra di Fiati Costa d'Amalfi possano portare nel mondo la nostra grande musica italiana.
La disponibilità del M° Luigi AVALLONE, infatti, unitamente agli sforzi di tutti gli amici e simpatizzanti dell'Orchestra, sarà premiata ed arricchita da questo evento musicale.
Appuntamento, quindi, a Minori :
- Venerdì 20 giugno 2008 alle ore 21,00 presso il Centro Sociale di Minori
- Sabato 21 giugno 2008 alle ore 21,00 in Piazza Cantilena
- Domenica 22 giugno 2008 alle ore 21,00 in Piazza Cantilena
Info : Pro Loco Minori costa d'Amalfi tel.fax.(+39).089.877087
www.proloco.minori.sa.it prolocominori@virgilio.it-
www.orchestradifiaticostadamalfi.com orchestradifiaticostadamalfi@gmail.com
www.ilcorno.it antonioproto@libero.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10286108
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...