Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori (SA) - Gusta Minori 2009
Inserito da (admin), domenica 19 luglio 2009 00:00:00
Il passato ed il presente, il mito e la storia, segni inequivocabili di un popolo che ha segnato il corso dei tempi: l’Urbe che irradia i suoi raggi nell’Orbe. Rivivere le gesta epiche della Roma antica significa far ripulsare il cuore della Villa nella quale un benestante patrizio usava trascorrere le sue giornate nell’otium, Arte e teatro, sonorità e ludi, lauti banchetti e intriganti sinuosità riecheggeranno nelle serate del Gusta Minori 2009. Alle idi di settembre, la città del gusto, l’antica Rheginna Minor accoglie ancora una volta i suoi graditi ospiti… e "che Giove vi sia propizio".
Antonio Porpora
Le idi di Settembre
Nella lontananza prende forma il mito di Roma con la sua quotidianità e la sua gloria.
Roma è l’apparire dell’antico, la provocazione della memoria, è l’ipotesi del futuro legata al passato.
L’effetto dell’itinerario artistico "Le Vie dell’ Arte" è singolare.
Parole e musica, danza e movimento corporeo, canto e gioco forgiano una sintesi gioiosa e drammatica.
Le scene allestite con coinvolgente musica dal vivo, coreografie di ballo ed esibizioni degli attori saranno ripetute più volte nel corso della serata per una fruizione continua dell’ evento da parte del pubblico.
scritto da Gerardo Buonocore e Lucia Amato
Musiche e Direzione artistica: Gerardo Buonocore
Coreografie: Marika Fattorusso, Antonella Iannone, M. Vittoria Maglione, Simona Palazzi, Patrizia Scarpati
Costumi: Trofimena Silvestri
Scenografie: Aurelio Apicella
Realizzazione video: Giuseppe Apicella
Luci audio: Musica e Musica
Regia: Lucia Amato
I SCENA
"IL TRIONFO DELL’IMPERATORE"
"Roma perdona i vinti e domina i superbi"
Rappresentazione della supremazia di Roma e delle sue legioni; mitimizzazione della VIRTUS dei suoi cittadini, protezione degli Dei.
Il Senato onora l’Imperatore Tiberio, vincitore sulla Pannonia, ma non condivide il suo allontanamento nell’isola di Capri.
Trionfo dell’ Imperatore in otio nella terra campana.
Il tutto pervaso da una magia di musica e luci.
II SCENA
"UNA STRADA DI ROMA"
Consenso diffuso della grandezza di Roma in tutti gli strati sociali che si incrociano in un’antica via sassosa, all’aria aperta, sotto la luce fioca delle torce.
Le sensazioni, le emozioni che si intende materializzare sono le stesse degli uomini dell’antica Urbe, una profonda e intima compenetrazione con il loro vissuto giornaliero.
Sapore arcaico di scene sprofondate nella mente da millenni che si liberano nel corso della serata attraverso suggestioni sonore e teatrali della"città che crebbe in potenza e raggiunse il cielo"
III SCENA
"GLI ULTIMI GIORNI DI POMPEI"
Il racconto sofferto dell’amore intenso di due schiavi romani, osteggiato dalla ferocia del loro padrone che rifiuta l’atto della "manumissio" negando loro la giusta e promessa libertà.
I personaggi sono bloccati in una "maschera fissa" e parlano la lingua degli umili e degli emarginati, cantando le tensioni di una sfortunata esistenza.
Le coreografie di ballo riecheggiano un mondo dominato dall’ ingiustizia mentre gli attori danno voce all’umiliazione degli schiavi che non osano dire ciò che pensano.
…E vicino il Vesuvio e la sua grandiosa eruzione che seppellisce la città e le angustie dei protagonisti sotto uno strato di lapilli e ceneri.
IV SCENA
"LA DANZA DEL FATO"
"Roma continua a mandare bagliori e riflessi"
Lo sfarzo di un banchetto rianima il viridarium dell’antica villa marittima,testimone dell’ otium patrizio.
Negli archi si apre la festa nella lontana notte romana con riti propiziatori,indovini e sacerdotesse, con incensi inebrianti e ritmi incalzanti, con danze ispirate al culto di Bacco e atmosfere allucinate e misteriose.
Le musiche riscoprono il patrimonio musicale dell’antica Roma, identificando nuovi strumenti,attingendo dal passato con melodie e sonorità assolutamente inedite.
Menù
Panem et condimentum
Ricci di Minori al garum
Lagane e ceci
Porchetta di Ariccia con scarola, capperi e olive
Neve condita
Torta Rheginna Minor
Uva fresca
Acqua
Vino
Caffè
Il Premio di Letteratura Enogastronomia "Minori, Costa d’Amalfi", unico in Italia nel suo genere, intende valorizzare la produzione libraria-narrativa, saggistica, storia – su uno dei settori strategici dell’offerta turistica. È il fiore all’occhiello della originale kermesse (arte, gastronomia, spettacolo), che, nella seconda settimana di settembre, accende i riflettori dell’interesse nazionale sulla graziosa cittadina della Costiera Amalfitana e la inserisce nel circuito dei grandi appuntamenti di fine estate. Giunto, quest’anno, all’ottava edizione, si è ritagliato un suo spazio prestigioso negli eventi nazionali nel segno della cultura.
La Giuria di qualità assegna tre premi, scegliendo tra centinaia di testi di autori di tutta Italia.
La Gusta Minori Corporation è…
Organizzazione generale: Antonio Porpora
Responsabile della Comunicazione: Valerio D’Amato
Musiche e direzione artistica: Gerardo Buonocore
Regia: Lucia Amato
Ufficio di segreteria: Veronica Buonocore, Maria Giulia Giordano
Consulente storico: Giuseppe Gargano
Consulente gastronomico: Ezio Falcone
Consulente per la Comunicazione: Campania Media
Logistica: Emanuele Proto, Giuseppe Giordano, Alessio Pisani
Ufficio Stampa: Mario Amodio
Provincia di Salerno
La tradizione gastronomica è un elemento fondamentale per lo sviluppo della nostra meravigliosa provincia. I prodotti tipici locali, infatti, rappresentano un vero e proprio patrimonio sul quale investire per attrarre sempre più turisti nei nostri territori. Quando poi la "buona tavola" si combina con il fascino del paesaggio naturale, con il profumo della storia, con la magia dell’ arte, della cultura e dello spettacolo, allora, la ricetta che si offre a chi assapora diventa davvero eccezionale, capace di incantare anche i palati più fini.
È per questo che anche quest’anno l’amministrazione provinciale ha voluto sostenere "Gustaminori", un evento "gastronomico", "culturale", "artistico", "spettacolare" che si svolge nel cuore della Costiera Amalfitana, uno dei luoghi più suggestivi al mondo. Un appuntamento dalla grande forza catalizzatrice ed attrattiva. Una manifestazione capace di accendere i riflettori sul territorio e di incantare, con i suoi gioielli, quanti accorrono per viverla.
Il Presidente
On. Edmondo Cirielli
Regione Campania
L’evento "Gusta Minori", sostenuto dalla Regione Campania, vede coinvolti artisti di fama nazionale ed internazionale, che si esibiscono attraverso un intreccio di musiche, danze, canti popolari, quadri scenici ed ha l’obiettivo di soddisfare le richieste di una utenza diversificata, spaziando con sobrietà e competenza tra tutte le arti e ricercando le radici di un’area importante e strategica per l’economia turistica della Campania.
Inoltre la riscoperta di ricette antiche e di piatti tipici fa tutt’uno con la volontà di promuovere un vero e proprio giacimento gastronomico in grado di ampliare e qualificare la variegata offerta turistica della Costa D’Amalfi.
Iniziative come il "Gusta Minori" vanno nella giusta direzione e sono certo che anche quest’anno incontreranno il gradimento del pubblico, sempre molto attento e sensibile agli interventi di valorizzazione del territorio.
On.le Riccardo Marone
Assessore al Turismo
PROGRAMMA
8 settembre 2009
Ore 11,30 Conferenza Stampa presso la Provincia di Salerno
09 settembre 2009
Ore 18.00 Riunione della Giuria del Premio di Letteratura Enogastronomica
Ore 21.00 Presentazione del libro del pasticciere Sal De Riso "Dolci in famiglia", Rizzoli editore - Serata d'onore a Lidia Ravera
Apertura dell'area fieristica
10 settembre 2009
Ore 21.00 VIII Edizione del Premio di Letteratura Enogastronomia "Minori Costa D'Amalfi"
Ore 21,00 Apertura dell'area fieristica
11 settembre 2009
Ore 9,30 Consiglio Comunale straordinario negli Scavi di Villa Romana,
alla presenza dell'Assessore regionale ai beni Culturali e del Soprintendente Archeologico di Salerno
con ordine del giorno "La valorizzazione del sito archeologico"
Ore 21,00 Apertura dell'area fieristica
12 - 13 settembre 2009
Dalle ore 21,00 Le vie dell'arte e del Palato ai tempi dell'antica Roma
Apertura dell'area fieristica
12 settembre 2009
Ore 19,30 Presentazione del libro di Beppe Bigazzi "Osti custodi. Segreti e ricette della cucina tradizionale italiana", Giunti Editore.
13 settembre 2009
Ore 19,30 Presentazione del libro di Maristella Di Martino "Le ricette della Costa d'Amalfi", Il Raggio di Luna editori.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10578104
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...