Tu sei qui: Eventi e SpettacoliModena - Artigiana Italiana
Inserito da (admin), domenica 8 febbraio 2009 00:00:00
Venerdì 27 febbraio riapre i battenti Artigiana Italiana, il Salone della Qualità Artigiana Italiana in programma a ModenaFiere fino a domenica 1 marzo. 10 mila metri quadrati di esposizione nel segno del "made in Italy" e della conoscenza.
Bello, originale e unico, apprezzato in tutto il mondo per materiali, forme, creatività e sapienza, l'artigianato "made in Italy" è in mostra a ModenaFiere, dove, a partire da venerdì 27 febbraio e fino a domenica 1 marzo 2009, Artigiana Italiana, una rigorosa selezione di maestri e botteghe artigiane provenienti da tutta Italia, riproduce l'universo dell'arte manifatturiera. La mostra mercato che si sviluppa intorno a quattro temi principali, l'uomo, la casa, gli oggetti e il gusto, si rivela infatti un vero e proprio viaggio nella cultura artigiana nazionale.
Migliaia di pezzi unici, fabbricati a mano e realizzati su misura a partire dalla creatività e dalla manualità dei maestri italiani, conducono il visitatore alla conoscenza di uno straordinario patrimonio di saperi e tecniche.
Abiti, accessori, arredi, quadri, specchi, tessuti, ricami, ceramiche, argenti e gioielli si susseguono nel percorso espositivo di Artigiana Italiana, dove a solleticare i sensi e la curiosità del visitatore sono anche gustose chicche e tipicità enogastronomiche, dimostrazioni dal vivo e ricostruzioni storiche di antichi mestieri, dalla lavorazione della terracotta alla stampa di tele e tessuti, dall'arte di orafi e argentieri alla decorazione e al restauro di mobili.
Un'occasione irripetibile per scoprire la tradizione, le forme, i materiali e le migliaia di declinazioni del prodotto artigianale frutto dell'operosità di maestri, eredi di una cultura millenaria. Ma anche un'occasione per lasciarsi tentare dalla qualità e dalla bellezza, e per acquistare il meglio del "made in Italy".
Artigiana Italiana è organizzata da ModenaFiere in collaborazione con le organizzazioni artigiane CNA, Lapam e Fam, e con il contributo di Banca Popolare dell'Emilia Romagna. La manifestazione ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Modena, Provincia di Modena e Comune di Modena.
Artigiana Italiana osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: venerdì 27 febbraio dalle 15 alle 23 (ingresso gratuito), sabato 28 febbraio dalle 15 alle 23, domenica 1 marzo dalle 10 alle 20.
Press Office
Daniela Severi
+39 334 1167744
stampa@artigianaitaliana.it
www.artigianaitaliana.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10589104
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...