Ultimo aggiornamento 3 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMonforte d'Alba (CN) - Monfortinjazz 2008

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Monforte d'Alba (CN) - Monfortinjazz 2008

Monforte d’Alba - Auditorium Horszowski dal 27 giugno al 2 agosto

Inserito da (admin), venerdì 11 luglio 2008 00:00:00

Monforte d'Alba, 6 maggio - Venerdì 27 giugno prende il via l'edizione 2008 di Monfortinjazz - evento musicale tra i più importanti del Piemonte, che si tiene nella cornice dell'Auditorium Horszowski, anfiteatro naturale sulla sommità di Monforte d'Alba - con il concerto per piano solo di Ludovico Einaudi. L'artista torinese, tra le figura di punta della musica contemporanea, è in tour ininterrotto da due anni nelle più importanti sale concertistiche del mondo, raccogliendo ovunque straordinari consensi.

 

La rassegna prosegue giovedì 3 luglio, con la serata An American Night, che vede protagonisti rispettivamente Ryan Bingham alle 21.30 e Joan As Police Woman alle 23.00: il primo, 25enne texano dalla voce roca di cui sentiremo parlare a lungo, reduce del grande successo dell'album di esordio Mescalito, è ora in tour con il suo gruppo dall'inconfondibile sound country rock americano. La seconda, Joan Wasser, è artista di culto poliedrica e collaboratrice di grandi del calibro di Lou Reed, Rufus Wainwright, Elton John, Antony and the Johnsons. Con il suo gruppo presenterà in anteprima per l'Italia il nuovo album To Survive, in uscita a giugno.

 

Domenica 13 luglio, un gradito ritorno: Mario Biondi, questa volta accompagnato dal grande gruppo Duke Ensemble. Il nuovo tour, sulla scia del doppio album I love you more - Live, registrato al Teatro Smeraldo di Milano, ribadisce il successo dell'artista italiano fenomeno musicale del 2007.

 

Sabato 19 luglio è la volta di Wayne Shorter, universalmente riconosciuto come una leggenda vivente del jazz. Il sassofonista e compositore dell'Art Blackey's Jazz Messengers,del Miles Davis Quintet, nonchè fondatore dei Weather Report, si esibisce con il suo straordinario e funambolico quartetto con Brian Blade alla batteria, John Patitucci al contrabbasso e Danilo Perez al pianoforte.

 

Protagonista della serata di domenica 27 luglio è Mavis Staples, leggenda del soul and gospel, già inconfondibile voce solista degli Staple Singers. La sua carriera, che l'ha vista esibirsi con artisti come Bob Dylan,Prince, Janis Joplin, The Band, Santana, Pink Floyd, Aretha Franklin, Ray Charles, è sempre andata di pari passo con il suo attivismo per il movimento per i diritti civili al fianco del rev. M.Luther King. L'ultimo album, We'll never turn back, prodotto da Ry Cooder, è stato unanimemente acclamato come uno dei capolavori del 2007.

 

La rassegna Monfortinjazz si chiude sabato 2 agosto, con l'esibizione di Stefano Bollani & Enrico Rava, già ospiti separatamente nelle precedenti edizioni del festival. I due geniali artisti, sicuramente i più affermati jazzisti italiani a livello internazionale, si esibiscono questa volta insieme nell'ambito di un tour con poche e selezionate date. A conclusione della serata ,come tradizione,verrà offerto in degustazione il Barolo di Manforte, offerto dai produttori locali.

 

Monfortinjazz ha alle spalle diverse edizioni: in oltre trent'anni di iniziative concertistiche, ha salutato le esibizioni di artisti del calibro di Francesco Guccini, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Manhattan Transfer, Diana Krall, M.Horszowski e decine di jazzisti di fama internazionale. Si può ragionevolmente considerare un appuntamento che, per qualità artistica, stile ed ambientazione, si colloca nel panorama delle più prestigiose manifestazioni musicali italiane. L'edizione 2007, con i suoi circa 4.500 spettatori, ha consolidato il successo di critica e di pubblico ottenuto nelle precedenti edizioni, attirando estimatori, oltre che dall'Italia, anche da diversi Paesi europei.

 

La rassegna Monfortinjazz è organizzata dall'Associazione Culturale Monfortearte . E' una realtà costituita nel 1996, ma la cui attività culturale, artistica e di salvaguardia del centro storico di Monforte d'Alba risale al 1976. Ha lo scopo di diffondere l'interesse per le arti in tutte le loro espressioni, organizzando spettacoli teatrali e cinematografici, concerti, convegni ed incontri culturali sul territorio di Monforte d'Alba.
Monfortinjazz è un'iniziativa organizzata con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo, e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Unione dei Comuni di Langa e del Barolo, Produttori vinicoli di Manforte.

Info: Tel +39 339 4463850 - +39 335 6109518 - www.monfortearte.net www.myspace.com/monfortinjazz

Prevendite: Prenoticket - Box Office Tel 02/54271 - www.ticket.it

ufficio Stampa per Monfortinjazz 2008
Silvia Giordanino - Tel 347 1495679 - e mail silvia.giordanino@gmail.com
Alessandra Cignitti - Tel 339 5881462

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100433104

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...