Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMonsummano Terme (PT) - Cioccolosità 2009
Inserito da (admin), giovedì 29 gennaio 2009 00:00:00
Monsummano Terme
Venerdì 30 - sabato 31 gennaio
e domenica 1° febbraio 2009
Decima Edizione
IL CIOCCOLATO ARTIGIANALE:
LA SCELTA DI UNA PRODUZIONE DI ECCELLENZA
Venerdì 30, sabato 31 e domenica 1° febbraio a Monsummano Terme torna Cioccolosità, la mostra mercato dedicata al cioccolato d'autore con la presenza degli artigiani cioccolatieri che hanno resa famosa nel mondo la "Tuscan Chocolate Valley". Così la stampa specializzata degli Stati Uniti ha definito l'area compresa tra le province di Pistoia, Pisa e Prato, una vera e propria "valle" di produzione artigianale di qualità.
L'iniziativa, giunta alla sua decima edizione, è organizzata dal Comune di Monsummano Terme, da Slow Food Valdinievole e da Slow Food Toscana.
Questa edizione è particolarmente importante perché segna il passaggio ad una manifestazione di carattere nazionale a ricorrenza biennale, dove il valore della tutela della biodiversità sarà al centro di tutte le iniziative. Sarà infatti presente, tra gli altri, un rappresentante del presidio Slow Food del cacao del Messico.
Inoltre, nella manifestazione sarà data particolare attenzione alla realizzazione di percorsi formativi per bambini e ragazzi delle scuole.
Anche quest'anno accanto ai maestri artigiani toscani troveremo una selezionatissima rappresentanza di artigiani cioccolatieri provenienti da altre regioni, accomunati dalla stessa filosofia produttiva e dalla rigorosa scelta qualitativa.
Come nella tradizione di Cioccolosità, il visitatore sarà accolto direttamente dagli artigiani, disponibili a presentare e a far degustare le loro specialità e i loro metodi di lavorazione. Negli spazi allestiti presso la seicentesca Fattoria Medicea si potranno apprezzare sapori e odori della migliore produzione del "cioccolato puro" che impiega esclusivamente burro di cacao.
La prima edizione del 2000 era nata sotto lo "shock" delle decisioni del Parlamento Europeo, che avevano introdotto la possibilità di produrre e commercializzare con la dizione "cioccolato" anche il prodotto cui è stato aggiunto fino ad un massimo del 5% di materie grasse vegetali (il burro di illipè, quello di karitè, l'olio di palma, tanto per fare qualche nome), sostitutive del burro di cacao. Decisioni che, addirittura, permettono l'utilizzo di materie grasse provenienti dai tanto discussi O.G.M., cioè gli organismi geneticamente modificati.
Cioccolosità invece si è posta proprio l'obiettivo inverso: promuovere il cioccolato puro, realizzato con prodotti di qualità e secondo lavorazioni tipiche e tradizionali e, contemporaneamente, educare il pubblico a riconoscere e gustare a pieno il prodotto di qualità.
Al fianco dei grandi nomi della produzione cioccolatiera saranno inoltre presenti le torrefazioni artigiane, a confermare lo stretto legame esistente tra cioccolata e caffè, e qualificati punti enoteca che, grazie a grandi vini e purissimi distillati, permetteranno di conoscere l'importante produzione enologica nazionale e di scoprirne il migliore abbinamento con il cioccolato, proponendo una vasta offerta capace di soddisfare qualsiasi desiderio.
Anche in questa edizione è confermata la presenza dei "PRESIDI INTERNAZIONALI SLOW FOOD" e infine i laboratori del gusto di Slow Food: un percorso in cui chi partecipa è guidato nella degustazione dei prodotti e ascolta dalla viva voce di chi li fa le loro caratteristiche e particolarità, imparando, contemporaneamente, quali sono i migliori abbinamenti con i vini, i distillati suggeriti e..altro.
Come già da qualche anno, durante i giorni di Cioccolosità, non mancheranno le due cene di gala, quella inaugurale in cui Slow Food Toscana si presenterà con la Rete dei cuochi di Terra Madre Toscana che si "alleano", per l'occasione, con i produttori del cioccolato presenti alla manifestazione, e quella successiva "il cioccolatiere in cucina" con innovative e deliziose proposte nate dalle collaborazione tra Roberto Catinari, artigiano cioccolatiere, e lo Chef di Grotta Giusti, Giuseppe Argentino.
Torna anche "Il drink degli dei VI° premio Grotta Giusti" con famosi barman in gara per il miglior drink al cioccolato.
I musei cittadini ospiteranno per l'occasione mostre e degustazioni e, in particolare,al Museo della Città e del Territorio sarà possibile immergersi in "Nero Amaro Speziato..... cioccolato" un interessante percorso che introduce il visitatore nel profumato mondo delle spezie, piante e fiori utilizzati per aromatizzare il cioccolato,.
Il percorso sarà arricchito con l'esposizione di spezie e di interpretazioni artistiche del cioccolato, non mancheranno inoltre le degustazioni delle specialità degli artigiani presenti a Cioccolosità.
Anche nella splendida villa Renatico-Martini, ottocentesca sede del Mac,n-Museo di Arte Contemporanea del Novecento, si potranno ammirare le opere dei grandi maestri Contemporanei e si degusteranno specialità di maestri cioccolatieri.
Info: Comune di Monsummano Terme tel 0572- 9590; fax 0572 - 52283;
Puntoinforma: Tel. E fax +39 0572 954412
www.cioccolosita.it
e.mail: e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
l.projetto@comune.monsummano-terme.pt.it
mazzalon@tiscali.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10676101
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...