Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMostra collettiva “Internation-ART” presso la Galleria360 di Firenze
Inserito da (admin), martedì 28 marzo 2017 12:36:11
"In teatro il sangue è ketchup; nella performance artistica tutto è reale." (Marina Abramović)
Cos'è l'arte contemporanea oggi? Ma soprattutto, l'artista che ruolo ha nella società attuale? Il dibattito sull'arte è oggi molto acceso e trova stimolanti spunti di riflessione nella nuova mostra "Internation-ART" organizzata dall'Art Director Angela Fagu e dall'Architetto Riccardo Piagentini.
Oggi la straordinaria mobilità di persone, la facilità di comunicazione, la rivoluzione digitale e la sempre maggiore globalizzazione, hanno infranto i confini fisici e culturali, portando alla creazione di un'arte e di una società senza confini. Una "internazionalità" che non si è limitata a definire nuove geografie artistiche, ma che ha portato anche alla contaminazione di tecniche e mezzi diversi, infrangendo e superando il principio millenario della kalokagathìa (καλοκαγαθία), l'ideale greco del "bello e buono".
L'artista contemporaneo cioè, non indietreggia più di fronte agli aspetti meno nobili del mondo; è capace di cambiare; è lungimirante, flessibile; libero dagli stereotipi che ancora condizionano il mondo dell'arte contemporanea e si apre ai molteplici stimoli culturali.
Per potersi muovere tra le sabbie mobili dei paradossi dell'attuale cultura artistica infatti, secondo la celebre esponente della performance art Marina Abramović è necessario prima di tutto riconoscere la propria essenza d'artista, saper seguire l'intuito; avere coraggio; agire secondo immaginazione; essere pronti a fallire; non cadere nella routine; rischiare; essere presenti; entrare in contatto profondo col mondo. Decimo ed ultimo fondamentale punto di questo decalogo, che la nota artista serba ha stillato durante l'intervista con Christian Lund, consiste infine nel saper "predicare la differenza tutta la vita, per godere del conformismo in età matura. Sic est."
Gli artisti di "Internation-ART" attraverso le loro opere, propongono quindi nuovi spunti di riflessione sull'attuale condizione dell'arte e dell'artista, facendo dialogare il passato con il presente, i linguaggi tradizionali con le nuove tecnologie, attraverso ingegnose manipolazioni ed eclettiche ibridazioni.
L'Inaugurazione avrà luogo Giovedì 6 Aprile 2017, alle ore 19.00, in via il Prato 11r, Firenze. Durante la serata inoltre sarà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti jazzsuoneranno dal vivo, animando la serata e creando un felice connubio tra Arte e Musica.
Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri
Mostra: Mostra collettiva "Internation-ART"
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art Director Angela Fagu
Inaugurazione Mostra: Giovedì 6 Aprile 2017 ore 19:00
Durata Mostra: 6 Aprile - 29 Aprile 2017
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11r Firenze
Sito web: www.galleria360.it Shop-online:http://shop.galleria360.it/
Email: info@galleria360.it Tel. +39 0552399570
Orario apertura: da Martedì a Sabato compresi dalle 10:00 -13:00 e dalle 15.00-19.00; Lunedì dalle 15:00 alle 19:00
Ingresso libero
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100211106
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...