Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNAUTILIA 2012
Inserito da (admin), lunedì 24 settembre 2012 14:29:06
L’appuntamento autunnale del NAUTILIA in Aprilia Marittima di Latisana (UD), ininterrotto da 25 anni, è l’occasione giusta per incontrate diportisti, armatori, per ammirare e magari acquistare una imbarcazione usata. NAUTILIA pur con questo vento di crisi, rappresenta una delle ormai poche occasioni che si presentano per acquistare o permutare un’imbarcazione usata.
E’ quindi una grande opportunità, non solo per gli amanti del settore, ma per chi viene da lontano, anche un occasione per visitare il territorio limitrofo, ricco di cultura, di buona cucina e un ottima offerta di ricezione turistica nel periodo.
NAUTILIA può contare inoltre su numerosi punti di forza, a cominciare dall’unicità della Mostra nella Regione F.V.G., dalla sua felice ubicazione tra Venezia e Trieste a 2 passi dall’Autostrada A4, dal periodo, adatto per la successiva messa a punto delle barche vendute, in tempo per la prossima stagione estiva, dall’elevata quantità e qualità delle imbarcazioni esposte e infine, non ultimo, dal periodo estremamente favorevole dei i prezzi di acquisto, mai così bassi.
Anche gli Espositori iscritti al NAUTILIA si trovano favoriti, in primis dalla disponibilità di grandi spazi espositivi su pontili fissi; dalla possibilità di far giungere le barche sia via mare che via terra; dall’organizzazione, snella e con elevata potenzialità di movimentazioni, dalla possibilità in loco di cantieristica post-vendita ed infine, dai buoni risultati di vendita che la Fiera ha sempre ottenuto negli anni passati.
Da sempre NAUTILIA ha riconosciuto il ruolo complementare della piccola nautica, come porta di accesso alla nautica maggiore e anche quest’anno verrà dato spazio in seno alla Mostra, alla 10 edizione della NAUTICA CARRELLABILE.
Un altro obiettivo di importanza strategica che si è raggiunto è l’apertura verso i paesi dell’Alpe Adria e dell’Est Europeo e molto si è fatto anche con l’incremento sul web "nautilia.com", un sito gratuito e strumento innovativo per le fiere dell’usato che permette di incrementare le vendite, facendo conoscere le offerte on-line degli Espositori.
Il settore delle barche di seconda mano oggi è ancora depresso. Abbiamo chiesto agli organizzatori dei questo 25° Nautilia Eugenio Toso e Stefano Rettondini di spiegarci perché:
"Siamo d’accordo, c’è una crisi economica in atto, ma il settore a nostro avviso non è solo influenzato da quest’ultima, ma da un insieme di altri fattori: il mercato del leasing, in frenata, ha di fatto accresciuto in questo ultimi anni il parco barche usate, senza ci fosse una corrispondente richiesta di acquisto.
Le logiche persecutorie del fisco nei confronti della nautica, la reintroduzione del redditometro in chiave antibarca oltre all’imposizione di nuove tasse,giustificano perché un mercato che è sempre stato florido anche in altri periodi di crisi, sia oggi così depresso e non accenni a risollevarsi.
Occorre perciò dare ben altri segnali: in primo luogo infondere fiducia serenità e tranquillità ad un settore destinato per la sua natura alla vacanza e in secondo luogo perché la nautica non è solo "l’andar per mare", ma anche costruzione di barche, commercio, locazione, noleggio, assicurazione e servizi finanziari, servizi portuali, manutenzione, turismo alberghiero, di ristorazione e altro, creando centinaia di migliaia di posti di lavoro di cui oggi tanto si parla in veste di "crescita", ma di fatto la si ostacola"
NAUTILIA in ogni caso non si perde d’animo e, quest’anno celebra gloriosamente il suo quarto di secolo. Venticinque anni sono molti, come moltissime sono state le barche vendute in questa Fiera che rappresenta, un fiore all’occhiello non solo Regionale, ma di gran parte della nautica Italiana.
Gli organizzatori desiderano in questa occasione ringraziare la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, il Comune di Latisana e la Camera di Commercio per la loro vicinanza e il loro patrocinio al NAUTILIA offerto in questi 25 anni di collaborazione.
PER INFORMAZIONI:
Ente Fiera Cantieri di Aprilia
Via del Coregolo, 13 - 33053 - LATISANA (UD) tel 0431-53146 -Fax 0431-53431
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104519105
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...