Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNELLE TERRE DEL BUTTAFUOCO, passeggiata panoramica tra storia ed enologia con happy hour finale
Inserito da (admin), lunedì 30 agosto 2010 00:00:00
Per simbolo un veliero su un mare in burrasca, per nome quasi un colpo di cannone ..... è il Buttafuoco Storico.
Di storie, in effetti, questo leggendario vino dello sperone di Stradella ne ha da raccontare: nel corso dei secoli le sue vigne appollaiate davanti ad un panorama mozzafiato sul crinale tra le valli Versa e Scuropasso, hanno attirato l'attenzione dei potenti sia per la qualità delle uve che per la posizione strategica sulla "stricta via" tra questa estrema propaggine settentrionale dell'Appennino ed il fiume Po.
Per ammirare i luoghi e conoscere gli eventi che hanno dato origine ad un prodotto così unico, l'Associazione Culturale Calyx, in collaborazione al Club Produttori del Buttafuoco Storico, ripropone anche quest'anni la passeggiata panoramica con Happy-Hour nelle Terre del Buttafuoco, entrata ormai tra i classici degli eventi in Lombardia.
L'appuntamento è fissato per il pomeriggio di domenica 19 Settembre 2010 alle ore 15 presso l'Enoteca del Buttafuoco Storico di Vigalone , località del comune di Canneto Pavese situata lungo la strada provinciale Stradella - Santa Maria della Versa.
Una volta riunito, il gruppo si sposterà in auto in compagnia dei relatori locali che guideranno la passeggiata, per raggiungere in pochissimi minuti il punto d'inizio della passeggiata, situato sul crinale della zona di produzione esclusiva di questo vino pregiato.
Al termine dell'escursione guidata, che avrà una durata di circa due ore, si ritornerà in auto all'Enoteca, dove sarà possibile degustare il Buttafuoco Storico di ciascun produttore del Club all'interno di un esclusivo happy-hour a base di prodotti tipici locali. Il tutto sarà ambientato nel suggestivo salone eventi dell'enoteca, ricavato con un attento restauro dalle vestigia dell'antica rocca di Vigalone.
Il percorso a piedi si svolgerà in collina ad un'altezza di circa 300 metri su fondo prevalentemente sterrato. Si raccomanda pertanto un abbigliamento adeguato costituito da: scarponi o scarpe adatte all'escursionismo e, secondo le temperature, giacca antivento e/o cappello per proteggersi dal sole.
La quota di partecipazione, inclusa iscrizione ed happy-hour con degustazione di Buttafuoco Storico è di 18 Euro a persona.
LA PARTECIPAZIONE E' A NUMERO CHIUSO. E' NECESSARIO PRENOTARE POSSIBILMENTE ENTRO GIOVEDI' 16 SETTEMBRE 2010 AI SEGUENTI RECAPITI:
CALYX, Associazione Ricreativa Culturale - Salice Terme (PV)
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel. 347-5894890 (Mirella) oppure 339-2044540 (Graziana)
Per ulteriori informazioni :
http://www.calyxturismo.blogspot.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10059102
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...