Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNote d'Autore seconda edizione
Inserito da Valentina Barone Ufficio stampa adfarmandchicas (admin), martedì 7 giugno 2011 07:43:40
Dopo il successo della prima edizione, ritorna Note d'Autore. Piossasco Jazz Festival. Un evento musicale ambizioso e coinvolgente che porterà a Piossasco, ai piedi delle Alpi e a venti chilometri da Torino, una tre giorni di jazz ad altissimo livello.
Da venerdì 10 a domenica 12 giugno il festival diffonderà per le vie della città inconfondibili sonorità jazz e porterà il pubblico più vario a incontrare musica eccellente e artisti di grande fama. In occasione del festival, la musica sarà protagonista infatti non solo nella splendida cornice del Castello dei Nove Merli, location dei concerti principali, ma verrà accolta inaspettatamente anche per le strade, nei supermercati, nei caffè, nei ristoranti e nei più diversi angoli della città. In più quest'anno, un'imperdibile incursione fuori città, porterà la magia di Note d'Autore a Torino per offrire uno speciale concerto aperitivo al Mirafiori Motor Village.
Fabrizio Bosso, trombettista piossaschese di fama internazionale, è il direttore artistico del festival organizzato dalla Fondazione Alessandro Cruto per la Città di Piossasco. Il festival ideato da Bosso è una manifestazione giovane e vitale, capace di portare a Piossasco il meglio del jazz, ma soprattutto è un progetto nato per favorire la diffusione, anche fra i giovanissimi, di un genere solitamente riservato ad un pubblico più adulto. Accanto ai grandi nomi, quindi, marching band nell'antico borgo, solisti e gruppi in jam nelle vie e nei mercati per un'edizione frizzante, di grande qualità e sempre più coinvolgente.
Oltre alle moltissime iniziative collaterali, cuore del festival saranno i quattro concerti con alcuni fra i più interessanti interpreti del panorama jazzistico italiano. Momenti di grande emozione che si traducono in una musica piena di sfumature, capace di sorprendere ad ogni incontro per il fascino mutevole e mai banale delle sue sonorità.
Venerdì 10 giugno inaugura l'edizione 2011 del festival, al Castello dei Nove Merli, Flavio Boltro in uno speciale concerto nel quale il suo quartetto incontra Francesco Cafiso. Piemonte incontra Sicilia, tromba incontra sax, due talenti puri del jazz si fondono in musica.
Il giorno successivo, sabato 11 giugno, doppio appuntamento: a Torino, al Mirafiori Motor Village, uno specialissimo aperitivo anticiperà la serata. Dalle 19 l'incontro in musica è con Filippo Tirincanti, promessa della nuova scena musicale italiana. Fresco di pubblicazione del suo primo cd, Otherwise, nato dopo una lunga tournèe mondiale con Sananda Mathreia (più noto come Terence Trent D'Arby) e un lungo periodo negli Stati Uniti, Tirincanti propone in questo disco testi ispirati e intensi e suoni originali di grande fascino, esaltati dalla partecipazione di grandi nomi del jazz italiano, fra cui anche lo stesso Fabrizio Bosso.
Alle 22 il festival si sposta al Castello dei Nove Merli di Piossasco dove andrà in scena un altro grande protagonista della musica italiana e internazionale, Stefano Di Battista. Insieme a lui sul palco il critico musicale di La Repubblica Gino Castaldo. Un incontro inaspettato per raccontare Woman's Land, un viaggio fatto di musica e parole, per rappresentare il nostro millennio attraverso le sue protagoniste femminili, vere e immaginarie. Da Anna Magnani a Ella Fitzgerald, dalla Molly Bloom di James Joyce, alla prima donna a viaggiare nello spazio.
Per il gran finale Note d'Autore offrirà al suo pubblico la più interessante rivelazione del panorama musicale italiano del 2011. Vincitore di Sanremo Giovani, Rapahel Gualazzi sarà sul palco del Castello dei Nove Merli domenica 12 giugno dalle ore 22. La sua musica fonde jazz e pop, riferimenti classici e blues, in una commistione frutto di studio e passione che rielabora musica antica sotto il segno della modernità. Il suo Reality and fantasy, uscito per la Sugar di Caterina Caselli è un personale mix di suoni assorbiti studiando pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, raccolti perdendosi nel blues o trovati nello stride piano che fulminò Fats Waller e Duke Ellington, abbracciando il ragtime e il blues di New Orleans con un lirismo che fotografa meglio di ogni altro il furore della sofferenza. Ma la tradizione si intreccia con l'attualità ed è impossibile ascoltare questo artista senza sentire la vibrazione di Stevie Wonder o quella di Jamiroquai e Ray Charles. Rapahel Gualazzi insomma è davvero da ascoltare dal vivo, perché la Follia d'amore interpretata a Sanremo è solo il primo segno di un artista ispirato.
Ma Piossasco Jazz Festival è davvero molto di più. Aperitivi in musica, momenti di condivisione con le scuole piossaschesi e in particolare con la Scuola Civica Musicale Carl Orff e l'Associazione Musincanto, un workshop di tromba con Flavio Boltro, una rassegna di cinema musicale nella bella sede del Mulino di Piossasco e infine mille appuntamenti di jazz diffuso.
Quest'anno il Festival è reso possibile grazie al contributo di Che Banca, Camera di Commercio, Paolo Boggi, Mirafiori Motor Village, Le Gru Radio, SKF stabilimento di Airasca, Piemme Sistemi, Zoogami, ABSV servizi, Giò Catering, Cedicon, Usartecoop.
Castello dei Nove Merli Euro 18,00 (interi) e 1.2,00 (ridotti - posti limitati)
Mirafiori Motor Village Euro 10,00 (aperitivo compreso)
Pacchetto sabato 11 giugno Mirafiori Motor Village + Castello dei Nove Merli Euro 25,00
Info, prenotazioni e vendita biglietti: Fondazione Alessandro Cruto tel. 011/9068322
segreteria@fondazionecruto.it
www.notedautore.com
www.fondazionecruto.it
È previsto un servizio navette in partenza da piazza Pertini, a Piossasco.
Parcheggi in piazza Pertini e piazza Primo Levi.
Venerdì 10 giugno
Castello dei Nove Merli, Piossasco - ore 22
FLAVIO BOLTRO QUARTET special guest FRANCESCO CAFISO
Sabato 11 giugno
Mirafiori Motor Village - ore 19
FILIPPO TIRINCANTI
Castello dei Nove Merli, Piossasco - ore 22
STEFANO DI BATTISTA e GINO CASTALDO in WOMEN'S LAND
Domenica 12 giugno
Castello dei Nove Merli, Piossasco - ore 22
RAPHAEL GUALAZZI
e molto ancora per le vie di Piossasco! In allegato il programma completo
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100014101
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...