Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNotte delle Lampare
Inserito da (admin), giovedì 12 luglio 2012 11:17:48
La Pro Loco di Cetara, con il patrocinio del Comune di Cetara, dell'Ept, della Provincia e della Camera di Commercio di Salerno, organizza l'evento "Notte delle Lampare", manifestazione per rievocare la tradizione dell'antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e per valorizzare la storia e la cultura del proprio territorio.
La serata è il preludio della tradizionale festa "Le Giornate del Pesce Azzurro", che si svolgerà il 23 e 24 agosto prossimi.
La lampara è un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d'acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete.
Per estensione vengono chiamati lampara anche l'imbarcazione che monta tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca.
All'inizio le lampare venivano alimentate con il carburo, poi si utilizzò il petrolio, gli accumulatori elettrici ed infine i gruppi elettrogeni.
La sera del 21 luglio le cianciole cetaresi, con le lampare al seguito, prenderanno il largo e si cimenteranno nella pesca delle alici, seguite dai traghetti che accompagneranno tutti coloro che vorranno assistere alla battuta di pesca.
Nel frattempo sulla spiaggia di Cetara si inizierà la degustazione di alici fritte e di altri prodotti locali.
Al rientro dalla pesca si procederà all'illuminazione della baia di Cetara con le lampare. La serata sarà allietata dal concerto della "Filarmonica Mediterranea" diretta dal M° Ciro Ruggiero.
Per la nota mancanza di posti auto disponibili, si consiglia a chiunque voglia seguire la serata di utilizzare il servizio traghetti da Salerno (Piazza della Concordia) a Cetara e viceversa; lo stesso imbarco per la battuta di pesca sarà effettuato a Salerno.
Programma
- Ore 20,30: partenza delle cianciole con le lampare per la pesca delle alici e dei traghetti per assistere alla battuta di pesca al largo di Cetara.
Inizio degustazione di alici fritte ed altri prodotti tipici sulla spiaggia di Cetara.
- Ore 21,00: inizio della battuta di pesca.
- Inizio concerto Filarmonica Mediterranea (che continuerà per l'intera serata fino a fine evento).
- Ore 22,00: rientro delle cianciole; illuminazione della baia di Cetara con le lampare; Degustazione per le persone che hanno assistito alla battuta di pesca.
Pro loco Cetara
Tel. 089 261593 - Cell: 349 8457020
www.prolococetara.it/lampare - info@prolococetara.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10116100
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...