Ultimo aggiornamento 5 giorni fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNotti di Luna Piena

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Notti di Luna Piena

I suoni degli Dei - Concerti sul sentiero degli Dei

Inserito da (admin), giovedì 1 luglio 2010 00:00:00

Sabato 24 Luglio 2010, ore 21.00
SOLIS STRING QUARTET
mediterraneo sonoro Tour
Convento di Santa Maria a Castro
PRAIANO

per maggiori info: info@praiano.org

La terza edizione de "I Suoni degli Dei"- concerti sul Sentiero degli Dei - che ha preso il via lo scorso mese di maggio, è stata caratterizzata da una grande partecipazione di pubblico ed ha ottenuto numerosi apprezzamenti da parte della stampa italiana ed estera. L'evento, nato da un'idea dell'Associazione Pelagos e del Comune di Praiano, unisce la passione per la musica e l'amore per l'ambiente con una serie di concerti di musica classica e contemporanea inseriti in un paesaggio meraviglioso. Il tutto all'aperto, a contatto con la natura incontaminata e nella più totale semplicità.
La location dei concerti è un luogo di impareggiabile bellezza: il celebre Sentiero degli Dei, che si snoda lungo il Parco Regionale dei Monti Lattari e sovrasta la splendida Costa d'Amalfi, in particolare Praiano e Positano. I concerti hanno come cornice alcuni tra gli scorci più incantevoli del sentiero, quali il sagrato della Chiesa di Santa Maria a Castro, le località Li Cannati e Colle Serra, nonché ruderi di abitazioni rupestri.
La programmazione estiva de' I Suoni degli Dei prevede un appuntamento speciale con la musica di qualità. Dopo lo straordinario concerto del musicista e compositore Ludovico Einaudi dello scorso anno, sarà la volta dei SOLIS STRING QUARTET, un gruppo di giovani che emozionerà il pubblico spaziando dal pop al jazz, dalla world music fino alla migliore musica contemporanea.

Sabato 24 luglio 2010 alle ore 21.00, presso il convento di Santa Maria a Castro, i SOLIS STRING QUARTET si esibiranno in un concerto che prende spunto dall'omonimo disco dal titolo "Promenade".
Quest'ultimo è concepito come un diario di bordo che raccoglie il meglio delle esperienze e degli incontri artistici avvenuti negli ultimi anni, che hanno portato il gruppo ad essere un autentico punto di riferimento musicale in tutta Europa.
Il concerto è composto da un repertorio tutto originale che spazia tra vari generi musicali, come nello stile del Solis String Quartet.
I brani caratterizzati da una ricerca costante della melodia, elemento fondamentale delle loro composizioni, e da una forte ritmicità, cifra assoluta del Solis String Quartet, rappresentano il meglio delle influenze culturali e musicali dei paesi che il gruppo ha visitato e dei musicisti che hanno condiviso esperienze con il gruppo.
In concerto nell'arco delle due ore di show, il quartetto proporrà oltre ai brani dall'album "Promenade", i migliori momenti dell'album precedente "Metrò", nuove composizioni inedite, ed ancora, un gustosissimo omaggio ai grandi brani classici del jazz come Night In Tunisia, ed ai compositori moderni come nel caso della straordinaria Minuano di Pat Metheney.

Solis String Quartet,
si forma nel 1991, dall'incontro di quattro giovani talenti assoluti diplomatisi al Conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli .
In quasi venti anni di attività, il quartetto ha sviluppato una personalissima cifra artistica in grado di spaziare dal pop al jazz, dalla world music fino alla migliore musica contemporanea.
Questa caratteristica li ha presto messi in relazione artistica con talenti ed artisti dall'altissimo profilo internazionale.
Nel corso degli anni ed in ordine sparso, il quartetto ha sviluppato collaborazioni discografiche e in tour dal vivo con artisti quali Dulce Pontes, Pat Metheney, Noa, Richard Galliano,Teresa Salgueiro, Donovan, Sinead O'Connor, Maria Joao, Omar Sosa, Hevia, e tantissimi altri ancora.
Tuttavia,l'incontro con Noa resta un momento altamente significativo, infatti, con l'artista israeliana nel 2005 si esibiscono in tutta Europa, e nel marzo del 2006, in Israele a Tel Aviv, realizzano LIVE!, doppio album con DVD .
Tre sono gli episodi discografici a firma Solis String Quartet.
Metrò del 2001 e Promenade album pubblicato nel 2006, due lavori che raccontano perfettamente il punto di vista musicale del Quartetto nel nuovo millennio.
Nel novembre 2009, esce per la Universal Music il nuovo e terzo lavoro discografico del Solis , il titolo è R.Evolution ,un disco che vede il talento del gruppo misurarsi con la migliore musica italiana e nasce dalla voglia di raccontare brani ed autori della musica italiana attraverso una lettura assolutamente inedita e creativa unendo la forza della musica ad un idea descrittiva di forme luci e colori proposti dall' arte pittorica .
La particolarità dell'album, risiede nel fatto che è tutto assolutamente suonato dai quattro e solo con l'ausilio degli archi, non vi è l'elettronica, ne alcun altro artifizio tecnologico, solo la capacità e la visione dei quattro artisti che mettono la loro ventennale esperienza e ricerca musicale al servizio di un disco che in questo modo diventa un autentica pittura impressionista.
Nel disco troviamo quindici compagni di viaggio da Jovanotti a Zucchero dai Negramaro a Gaetano Curreri, e poi Carmen Consoli, Franco Battiato, Ivano Fossati, Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Max Pezzali, Raf, Fiorella Mannoia, Daniele Silvestri, Roberto Vecchioni e Michele Zarrillo.

SOLIS STRING QUARTET
Luigi De Maio - Violino
Gerardo Morrone - Viola
Vincenzo Di Donna - Violino
Antonio Di Francia - Violoncello

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10086107

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...