Tu sei qui: Eventi e SpettacoliOPEN GALLERY INDIPENDENZA 2011
Inserito da Dr. Cluaudia Oliva (admin), sabato 10 settembre 2011 11:14:03
Il Meeting artistico "Open Gallery - Indipendenza" torna nella città di Gaeta, sabato 17 settembre, dalle ore 17:00 alle 24:00, terzo appuntamento, dopo quelli del 16 luglio e del 20 agosto scorsi.
I protagonisti, provenienti da più parti d'Italia, saranno gli artisti-espositori: (Sezione Pittura) Antonietta Ascione, Silvano Bruscella, Claudio Capuano, Sabrina Cibelli in arte Sabry, Cristina Corradini in arte Nidi, Milena Ferruzzi, Marco Fusco, Mario Liberace, Iole Magliozzi, Vittorio Pannone, Selenia Rea, Angelo Salvatori, Maria Tufano in arte Cassatas, Laura Florinda Uttaro, Iris Vellucci in arte Iris, Michele Vino in arte MicVino; (Sezione fotografia) Luigi Di Vasta in arte Artarmony, Enrico Duratorre, Mauro Meschino;(Sezione Scultura) Vito La Rocca; (Sezione Istallazioni) Dino Bartolomeo .
Nell'ambito della serata, inoltre, sarà data lettura di componimenti poetici a cura di Felix Adado, Marcello Caliman, Annamaria Capasso, Giuseppe Napolitano, Diego Sasso, Gianluigi Zeppetella: un reading poetico che bene si inserisce nella manifestazione, evidenziando l'importanza dell'interazione tra forme artistiche differenti, dando prova di un'efficace sinergia tra creatività diverse aventi innegabilmente un minimo comun denominatore (l'Arte), regalando una nuova e magica atmosfera, risultato della combinazione di arti figurative, plastiche e letterarie, nella splendida coreografia urbana già offerta dalla caratteristica via della Indipendenza di Gaeta.
Gli artisti partecipanti si esprimeranno con linguaggi e tecniche diverse: si confronteranno, dialogheranno tra loro, apprenderanno l'uno dall'altro, interagiranno con gli astanti, ciò nell'ottica di diffondere la cultura e l'arte di ogni genere nel mondo giovanile e non, di sostenere il rispetto della natura e dell'ambiente, di favorire la sensibilità artistica attraverso contatti diretti tra gli artisti e il pubblico visitante: un turbinio di colori e forme, ma soprattutto una sorgente pura di messaggi, che scuoterà gli animi, il tutto lungo la splendida promenade del Borgo, via della Indipendenza, coniugando così l'espressività degli artisti-espositori con il patrimonio artistico della città.
L'ultima data in programma per l'Edizione 2011 è prevista per sabato 15 ottobre, a seguire, nel mese di novembre, chiudendo il ciclo del Meeting artistico "Open Gallery - Indipendenza", si terrà la cerimonia del "Premio Çirò", presso l'Aula Magna dell'Istituto Nautico Caboto di Gaeta.
Di grande spessore il pool di Istituzioni, Associazioni e aziende che supportano con entusiasmo l'evento, tra cui: ANSI - Associazione Nazionale Scuole Italiane, AICC - Associazione Italiana di Cultura Classica affiliata all'UNESCO, Italia Nostra, Università Verde del Mediterraneo "Umberto Zanotti Bianco", Associazione Amici di Gaeta Città d'Arte, Istituto Nautico Caboto, Lupo Rocco S.p.A, Saltarelli Commerciale S.r.L., Edil Parati 3000, I Viaggi di Kilroy, 2 Emme Costruzioni S.r.L., Associazione La Stadera, Ristorante il Gazebo, Bar Appia, Brio Bar, Radio Formia, Radio Tirreno Centrale, Azienda Agraria Tommaso Coricelli.
L'organizzazione e la realizzazione della "Open Gallery - Indipendenza" sono a cura dell'Associazione Artistica e Culturale de "I Graffialisti" e dell'Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, e gode del patrocinio del Comune di Gaeta e della Provincia di Latina, in collaborazione con l'Associazione Novecento.
Per l'occasione all'ormai consueto taglio inaugurale del nastro tricolore, in commemorazione del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia, alla presenza dell'Assessore al Turismo del Comune di Gaeta dottor David Vecchiariello, sarà invitato il Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, in considerazione del fatto che Gaeta dal giorno precedente è coinvolta nel centocinquantesimo anniversario di fondazione della Marina Militare Italiana con il raduno nazionale dell'ANMI.
Il motto dell'organizzatrice del Meeting "Open Gallery - Indipendenza", proposto dal presidente, l'artista Antonella Magliozzi, è: « L'Arte e gli Artisti miglioreranno il mondo ». Un messaggio carico di pathos che l'Associazione e il gruppo de I Graffialisti pongono alla base della loro azione sociale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102318106
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...