Tu sei qui: Eventi e SpettacoliParma - Omaggio a Verdi, il tenore Francesco Medda è Otello
Inserito da (admin), venerdì 19 settembre 2008 00:00:00
Omaggio a Verdi, il tenore Francesco Medda è Otello nei concerti collaterali al Festival Verdiano. Il tenore drammatico si esibisce domenica 5 e domenica 12 ottobre 2008, ricordando anche l'interpretazione di Mario Del Monaco, nella suggestiva corte dei Portici del Grano in centro storico
Francesco Medda canterà arie dall'Otello verdiano proprio nella terra di Verdi, nel mese in cui ricorre l'anniversario della nascita del compositore lirico più eseguito al mondo, in due eventi che Comune di Parma e associazione La Città Si Nota organizzano domenica 5 e domenica 12 ottobre dalle 18 alle 19 nella suggestiva Corte dei Portici del Grano in centro storico a Parma per offrire una proposta culturale in più agli appassionati del Bel Canto, mentre la Città di Parma celebra dal 1 al 28 ottobre il Festival Verdiano 2008, rassegna tra le più prestigiose nella cultura e nella tradizione delle Terre Verdiane, con un colossale impegno produttivo e artistico.
Tra le iniziative in carnet in città, spicca il concerto con il tenore Francesco Medda, voce importante e di grande personalità del palmarés contemporaneo. Invitato a omaggiare il Cigno di Busseto, tracciando un itinerario ideale nel nome e nel segno di Verdi, Medda ha scelto la penultima opera composta da Verdi, l'Otello. Un'occasione in più dunque per i melomani parmensi - ma anche i numerosi appassionati stranieri che scelgono Parma per unire la grande opera ai classici tortelli d'erbetta - per ascoltare il tenore, che torna a Parma accompagnato dai successi di critica e di pubblico ottenuti in Lombardia con il Gran Galà dedicato al maestro Luciano Pavarotti e in Toscana e nel Lazio, dove è stato invece impegnato durante l'estate nella lunga tournée vestendo gli abiti di un passionale Don Josè nella "Carmen" in coppia con il mezzo-soprano Claudia Marchi.
Tenore spinto possente, d'una intensità espressiva eccezionale, degna d'occupare un posto d'onore tra i grandi interpreti emergenti dell'arte lirica odierna, Medda proporrà una selezione di brani da Otello "Dio! mi potevi scagliar" dal terzo atto, "Niun mi tema" dal quarto atto, il celebre "Esultate!" dal primo atto e "Già nella notte densa".
Tragedia dell'animo umano e simbolo dell'amore infranto: con il suo Otello Medda ha la capacità - secondo la critica - di trasmettere il pathos dell'anima. Prima innamorato come un fanciullo gioioso di Desdemona fino all'ira cieca provocata in lui, frutto del complotto di Jago, dal tarlo della gelosia, il Moro è uno tra i personaggi più interessanti per il tenore Medda, che nel 2007 partecipò insieme ad alcune tra le più belle voci del mondo dell'opera al concerto per celebrare il 25° anno dalla scomparsa di Mario Del Monaco, indiscusso Otello del Novecento.
"Ho presentato l'aria "Dio! Mi potevi scagliar" proprio dall'Otello verdiano di cui, in maniera indiscussa, Del Monaco è stato il più grande interprete - ha detto il tenore - E' andata benissimo, il pubblico è rimasto entusiasta, e mentre mi congedavo il mio sguardo è caduto sulle gigantografie del grande tenore che sembrava sorridermi... le mie gambe hanno tremato per la gioia. A Parma spero di restituire al pubblico quell'emozione...".
La vocalità di Medda, da tenore drammatico, è seguita con grande attenzione in un costante crescendo dalla critica e dal pubblico: per l'emissione, la musicalità, il vigore, il colore, gli armonici, la dizione scultorea che rende chiaro il fraseggio a chi ascolta e la pronuncia virile che caratterizzano la sua voce e ben si sposano con la personalità del tenore sul palcoscenico.
Si è già esibito in importanti ruoli operistici sia in Italia che all'estero: si annoverano i successi nei teatri di Cape Town, Buenos Aires, Osaka, Tokyo, Il Cairo, Dublino, Toronto dove ha tenuto alta la bandiera dell'opera lirica tricolore. Ha cantato a La Scala di Milano, Teatro PalaFenice a Venezia, al Festival Puccini a Torre del Lago, a Modena, Ravenna, Roma. Ha collaborato con grandi direttori quali De Bernardt, Chailly, Gandolfi, Bellugi, Bonynge e registi quali Zeffirelli, De Tomasi, Crivelli, Van Hoecke.
Dalla Sardegna nel mondo operistico europeo, con tanta grinta e determinazione, cosa vuol dire oggi per Francesco Medda svolgere la professione di tenore spinto?
"Un sogno che si avvera. La musica legata alla parola, quando diventa poesia, rende molto più facile lo scambio di idee e di emozioni. Otello è l'opera del cuore per me. Assolutamente straordinari sia Otello che Jago. Credo che solo chi ha studiato questi ruoli possa capire cosa si prova: è come precipitare in una voragine senza fine per risalire faticosamente e riportare alla luce qualcosa in più".
I due concerti rientrano nel carnet di appuntamenti lirici e "aperitivi musicali" collaterali al Festival Verdiano, organizzti da Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Parma, associazione La Città Si Nota e cooperativa artistica Manotti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109410107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...