Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“ PERLA SCROSTATA ”
Inserito da Studio Sant'Agnese (admin), martedì 3 luglio 2012 16:08:37
E' in allestimento presso l'ex Chiesa Vecchia di Porto Empedocle, oggi, dopo il sapiente restauro della Sovrintendenza ai Beni Culturali, "Auditorium S. Gerlando", la personale fotografica di Daniele Alletto, artista agrigentino trasferito a Milano che presenta venti suggestivi e variegati "scatti" sul tema delle "scrostature" in quella perla pelagica che è l'isola di Linosa di cui è nativo. Una perla, quella al centro del Mediterraneo, che viene corrosa di anno in anno dal mare in tempesta e dalla salsedine bruciante; elementi che lasciano tracce indelebili cancellate solo dai nuovi colori stesi di fresco prima dell'inizio della buona stagione. Queste ferite, questa opera destrutturante della natura, resta quindi solo negli scatti taglienti di Alletto, prima che "il culto per l'apparenza" vada a ristabilire l'ordine. Quindi al di là dello scatto in sé, c'è una più profonda analisi sulla cultura del bello che è un voler vedere oltre il solito concetto estetico.
La Mostra, che verrà inaugurata il prossimo 21 Luglio dal sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto e dal Primo Cittadino di Lampedusa e Linosa, Giusy Nicolini, è stata realizzata in collaborazione con la "Fondazione Andrea Camilleri". L'esposizione rimarrà aperta al pubblico tutte le sere dalle 17:30 alle 21:30 fino a domenica 29 Luglio con ingresso gratuito.
GRAFFI & SALSEDINE
Sono colori acidi quelli che nelle fotografie di Daniele Alletto vengono aggrediti dal tempo e producono così affascinanti effetti cromatici che si incastrano o districano tra loro.
Il tema delle scrostature, riproposto in questa sua prima "personale", sta diventando una sorta di avallo di battaglia di Daniele. Con il titolo "Perla Scrostata", infatti, il riferimento non può che essere alla sua isola, fulcro da cui nasce la sua ispirazione e che resta sempre soggetto principale e quasi indiscusso delle sue fotografie, ha fatto si che si sviluppasse in lui quella che potremmo definire una "naturale palestra cromatica" per il suo accrescimento successivo.
Una perla, quella al centro del Mediterraneo, che viene corrosa di anno in anno dal mare in tempesta e dalla salsedine bruciante; elementi che lasciano tracce indelebili cancellate solo dai nuovi colori stesi di fresco prima dell'inizio della buona stagione. Queste ferite, questa opera destrutturante della natura, resta quindi solo negli scatti taglienti di Alletto, prima che "il culto per l'apparenza" vada a ristabilire l'ordine. Quindi al di là dello scatto in sé, c'è una più profonda analisi sulla cultura del bello che è un voler vedere oltre il solito concetto estetico. Come l'apparire del naturale nero e grigio sotto la superficie dei colori smaltati di alcune superfici, vedi gli scatti "Maschere" e "Murena", dove una crepa si apre e una scheggia erosa lascia affiorare la naturalezza del materiale da cui è composta.
Nel caso di "Passione", scatto dai più svariati rimandi, da quelli mistico- religiosi, vista la centralità della forma cruciforme, a quelli più terreni, visto che il colore rosso frammentato, rimanda ai graffi più pesanti che ognuno porta dentro sé. Quest'opera è forse la più emblematica di tutta la mostra perché racchiude il senso di tutte le altre immagini in esposizione dove per l'appunto è la passione di Daniele Alletto ad essere protagonista; l'unica che lo guida nel trarre anche solo un particolare dalla realtà quotidiana, per trasformarlo in opera d'arte.
Le finestre, altra costante di queste immagini, sono il simbolo per eccellenza del guardare oltre un confine, tra ciò che è pubblico e ciò che diviene privato e personale. Un accesso, verso e dal mondo, che diviene un punto di contatto su cui il tempo però lascia inesorabilmente le sue tracce.
MARIA ROSSO
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107412100
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...