Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPerugia - Euro Chocolate 2008
Inserito da (admin), sabato 6 settembre 2008 00:00:00
Eurochocolate World sarà teatro di un'interessante faccia a faccia tra i principali referenti italiani del commercio equo e solidale, riuniti a Perugia il prossimo 22 ottobre per parlare e confrontare le differenti strategie nel mercato del cacao e del cioccolato.
La tavola rotonda "Di bene in meglio - Stessi obiettivi ma strade diverse" vedrà riuniti per la prima volta in occasione di Eurochocolate i più importanti organismi che operano nel commercio equo e solidale con l'obiettivo dello sviluppo sostenibile dei Paesi produttori del sud del mondo.
Lo scopo dell'incontro perugino è quello di creare un'occasione di dibattito e confronto tra i protagonisti stessi che, pur operando nello stesso ambito e con fini analoghi, utilizzano strategie diverse e, allo stesso tempo, di fornire al consumatore uno strumento concreto per orientarsi nel mondo del mercato equo e solidale.
"L'impegno di Eurochocolate non è solo quello di promuovere l'approccio etico nella produzione e commercializzazione del cioccolato: crediamo che vada promosso innanzitutto l'atteggiamento critico e responsabile che il consumatore di oggi non può non avere" -afferma Rosanna Milone, Responsabile relazioni Internazionali di Eurochocolate- "Viviamo infatti in un mercato ampio e dinamico che si muove in seguito ai gusti ed idee di chi lo mantiene, ovvero il consumatore; è dunque importante che quest'ultimo sia informato e cosciente di cosa c'è dietro, e dentro, il cioccolato che consuma. Il fatto che i principali protagonisti del settore -prosegue la coordinatrice di Eurochocolate World- abbiano accettato di sedersi al tavolo di Eurochocolate ed aiutarci a capire "cosa fanno, come lo fanno e perchè" è per noi una dimostrazione importante del fatto che abbiamo preso la strada giusta per diventare punto di riferimento della comunicazione sul cioccolato a livello sia italiano che, speriamo, internazionale".
Anche la ICCO, International Cocoa Organization ha, quest'anno, rafforzato il suo appoggio ad Eurochocolate, patrocinando il Forum internazionale sulla Qualità del Cioccolato "In the Hearth of Chocolate - Dagli ingredienti all'etica, passando attraverso l'ambiente: cosa chiede il nuovo mercato" che si terrà sempre il 22 ottobre e a margine del quale è stata organizzata la tavola rotonda.
Novità di quest'anno è che il Forum ospiterà non solo le delegazioni dei produttori di cacao e cioccolato, ma anche dei consumatori per un confronto sul tema della qualità del cioccolato da cui possano uscire strategie più rispondenti alle esigenze dell'attuale mercato. Il cacao non è più, infatti, solo "qualcosa da mangiare" ma è diventato un'esperienza di qualità nel senso più ampio: qualità nella scelta degli ingredienti e nel sistema produttivo. Qualità anche come attenzione all'ambiente, responsabilità sociale, tracciabilità e trasparenza della filiera produttiva.
Nel rispetto dei principi del commercio equo e solidale, anche Costruttori di Dolcezze, il brand innovativo di prodotti al cioccolato nato dall'esperienza di Eurochocolate, ha creato Fair Play, una tavoletta di cioccolato equo e solidale garantita Fair Trade, nei gusti classici, latte e fondente. Un dolce omaggio alla città di Perugia, di cui rappresenta, a rilievo, la mappa del centro storico.
www.eurochocolate.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106711104
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...