Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPiacenza Jazz Fest
Inserito da (admin), lunedì 16 marzo 2009 00:00:00
Alla sua sesta edizione, un grande evento culturale che cerca di coniugare diverse modalità di espressione artistica (musica, pittura, illustrazione, fotografia, teatro, letteratura) e che nelle precedenti edizioni ha già ospitato molte eccellenze della musica afroamericana (ricordiamo, tra i tanti, Wayne Shorter, Art Ensemble of Chicago, Uri Caine, Archie Shepp, Anthony Braxton), proiettando Piacenza nel gotha del jazz italiano e affermandosi come uno dei festival di riferimento del panorama nazionale.
L'attesa manifestazione jazzistica si avvale della direzione artistica di Gianni Azzali ed è realizzata con il contributo delle realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio piacentino.
Piacenza Jazz Fest, ideato e organizzato dall'Associazione culturale "Piacenza Jazz Club", è in programma dal 28 febbraio al 4 aprile 2009, con proposte musicali e culturali di alto spessore artistico, che coinvolgeranno le città di Piacenza, Fiorenzuola D'Arda (PC) e Fidenza (PR). Attraverso le numerose iniziative promosse negli anni per diffondere il patrimonio musicale e culturale legato al jazz, il festival, nato nel 2004, ha visto aumentare l'interesse e l'apprezzamento del pubblico ed ha saputo ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto presso la stampa di settore, anche in considerazione della qualità dell'offerta culturale.
La manifestazione sarà anticipata da alcuni appuntamenti di "Prefestival" ed i sabato pomeriggi precedenti l'inaugurazione in Piazza Cavalli dalle ore 15.00 alle ore 19.00 sarà allestito un "Gazebo suonante", che porterà il jazz nel cuore del centro storico cittadino, con Jam Session di diversi musicisti. L'inaugurazione del "Piacenza Jazz Fest" fissata per sabato 28 febbraio da il vià a sette concerti, distribuiti fra sei diverse sedi, con performances, sempre previste alle ore 21.15, che promettono di abbracciare a 360° tutte le sfumature della musica jazz, intercettando i gusti di un pubblico eterogeneo.
Non mancheranno i consueti dopofestival al "Milestone" di Piacenza, nella sede del "Piacenza Jazz Club" e gli appuntamenti collaterali del festival, tutti di particolare rilevanza culturale e musicale, in programma a Piacenza: un workshop fotografico a cura di Pino Ninfa , una conferenza del musicologo Luca Bragalini, un reading con jam session in cui Luca Ragagnin leggerà alcuni brani del suo libro "Un amore supremo", una masterclass pomeridiana a cura di Luca Bragalini e Franco D'Andrea, un convegno di studi sulla musica di Franco D'Andrea.
Alla manifestazione sono, inoltre, abbinati tre concorsi nazionali: i concorsi musicali "Chicco Bettinardi", dedicato ai nuovi talenti del jazz italiano e "Note di Donna", dedicato alla migliore composizione jazz al femminile e il concorso di fumetto "Strisce di Jazz".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109717101
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...