Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPiacenza Jazz Fest 2011
Inserito da Ufficio Stampa Piacenza Jazz (admin), giovedì 31 marzo 2011 17:53:39
Piacenza Jazz Fest 2011 si appresta a salutare il suo pubblico
William Greco ospite del Galà di fine festival presso lo spazio "Le Rotative" di Piacenza
Sabato 9 aprile alle ore 21.15 festoso happening con la premiazione dei vincitori dei concorsi abbinati alla kermesse
COMUNICATO STAMPA
Piacenza, 31 marzo 2011 - La manifestazione Piacenza Jazz Fest 2011, che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è organizzata dall'Associazione culturale Piacenza Jazz Club, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Regione Emilia-Romagna e con il contributo del Comune di Piacenza e di altre realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio, si appresta a salutare il suo pubblico con il tradizionale "Galà di premiazione e fine festival", in programma sabato 9 aprile 2011, alle ore 21.15, presso lo spazio "Le Rotative" di Piacenza (Via Benedettine 66, ingresso libero).
«Il consueto galà finale è una vera festa di chiusura della manifestazione - dichiara Gianni Azzali, direttore artistico del Piacenza Jazz Fest - e rappresenta un'occasione per valorizzare, premiandoli, i vincitori dei concorsi abbinati al festival, per ringraziare il folto pubblico che ha seguito quest'ottava edizione della kermesse e per dare l'arrivederci al Piacenza Jazz Fest 2012».
Special guest della serata sarà il giovanissimo pianista leccese William Greco, che nel 2010 si è aggiudicato il primo premio per la Sezione Solisti del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi", abbinato al festival. Nel corso del galà sarà resa nota la graduatoria dei vincitori dei concorsi nazionali abbinati a quest'edizione del Piacenza Jazz Fest, il concorso di fumetto Strisce di Jazz e il concorso Chicco Bettinardi - Nuovi Talenti del Jazz Italiano e verranno consegnati i premi previsti dai relativi bandi; a ciascun primo classificato, sarà, inoltre, assegnato, come ogni anno, il "Premio Libertà".
La serata inizierà con la premiazione dei vincitori del concorso "Strisce di Jazz" - IV edizione, organizzato dall'Associazione culturale Piacenza Jazz Club, in sodalizio con il circolo ArciComics Il senso delle nuvole - Arcadia, con il patrocinio di Editoriale Libertà, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il primo premio è stato vinto dal disegnatore Matteo Gubellini, di Bergamo, che riceverà 500 euro; secondo classificato Luigi Massa, di Napoli, che riceverà 300 euro; terzo classificato Marco Russo, di Maddaloni (CS), cui andranno 150 euro. Le tavole premiate per "Strisce di Jazz" saranno esposte al pubblico nel foyer del teatro.
Seguirà la performance del pianista William Greco, accompagnato da Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria. William Greco agli iniziali studi classici affianca quelli di musica jazz: nel 2003 e nel 2004 ha frequentato le Clinics del "Berklee College of Music" di Boston a "Umbria Jazz", dove ha partecipato alle Master Classes tenute da Michel Camilo, Joe Lovano, Horacio "El Negro" Hernandez, Elvin Jones, Bobby McFerrin; nell'edizione 2004 è stato premiato dal Berklee College per le sue straordinarie capacità musicali. Nel 2006 ha partecipato ai Corsi Internazionali di Perfezionamento tenuti dall'"Accademia Nazionale del Jazz" a Siena, dove ha fatto parte dell'orchestra laboratorio dei "Seminari Senesi". Ha studiato e si è esibito con alcuni dei maggiori jazzisti italiani, quali Franco D'Andrea, Stefano Battaglia, Paolo Birro, Riccardo Zegna, Marco Tamburini, Achille Succi, Giulio Visibelli, Stefano Zenni. Greco ha seguito diversi corsi di perfezionamento con A. Jasinski, K. Bogino, P. Bruni e frequenta il decimo corso di pianoforte presso il conservatorio "Nino Rota" di Monopoli, sotto la guida del M° Roberto Bollea. Ha, inoltre, ottenuto ottimi piazzamenti e numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Dal 2007 ha iniziato una collaborazione con il sassofonista Raffaele Casarano, con cui si esibisce in vari jazz festival ed è presente nei lavori discografici "Replay" e "Argento". Nel giugno 2010, con Massimo Manzi alla batteria e Marco Bardoscia al contrabbasso, ha inciso il suo primo lavoro discografico, di prossima uscita.
Nell'ultima parte della serata sarà finalmente svelata la graduatoria dei vincitori delle due sezioni del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi" - Nuovi Talenti del Jazz Italiano - VIII edizione, organizzato con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Elitrans e Yamaha Music Europe GmbH - Branch Italy e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Alle finali del "Bettinardi", che si sono svolte lo scorso febbraio, per la Sezione "B" - Gruppi si sono classificati Daniele Cordisco Trio, di Campobasso e Marco De Gennaro Jazz Project, di Eboli (SA); il gruppo primo classificato riceverà un premio di 1.300 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2012, mentre al secondo classificato andranno 750 euro. Per la Sezione "A" - Solisti si sono classificati la cantante Camilla Battaglia, 20 anni, di Milano, il pianista Fabio Giachino, 24 anni, di Roddi (CN) e il chitarrista Alessandro Usai, 27 anni, di Paderno Dugnano (MI). Al solista primo classificato spetterà un premio di 1.100 euro, più un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2012; al secondo classificato andrà un premio di 750 euro, mentre il terzo classificato riceverà 400 euro. I primi classificati di ciascuna sezione del "Bettinardi" riceveranno, inoltre, il "Premio Libertà". Ogni concorrente e gruppo premiato si esibirà in un brano scelto liberamente; i solisti potranno avvalersi dell'accompagnamento del Trio Bettinardi, formato da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria. Sul palco saranno invitati anche i concorrenti che hanno ricevuto una menzione speciale dalla Giuria del concorso: la cantante Chiara Minaldi, 30 anni, di Palermo, che sarà premiata "per il possesso di notevole tecnica vocale e particolari doti interpretative" e il gruppo New Nido, di Milano, al quale è stata riconosciuta "la pregnante progettualità e l'intensità dell'esecuzione".
Al termine del festoso happening, il tradizionale brindisi di "arrivederci" con il Gutturnio Classico Superiore "Jazz Fest 2011", imbottigliato per la manifestazione dall'Azienda Agricola "Il Sassòne" di Zaffignano di Pontedell'Olio e con l'Ortrugo fermo e frizzante della Val Nure, imbottigliato da Marco Cordani. Le degustazioni saranno arricchite da un buffet offerto dagli organizzatori, in cui spiccano i salami nostrani gentilmente offerti dal salumificio "S. Bono" di Pontedell'Olio e, bella novità di quest'anno, le prelibatezze dolci e salate preparate dall'Accademia Gastronomica "Maria Luigia", presieduta dalla Prof.ssa Giusy Tixi. Le preparazioni delle "Luigine" saranno ispirate al tema delle trombe jazz di Louis Armstrong e Miles Davis. L'accademia "Maria Luigia", che opera nel settore del gusto e della creatività culinaria, ha accettato l'invito degli organizzatori, viste le affinità culturali e filantropiche delle due associazioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105013100
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...