Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPietrasanta (LU) - Anni Ottanta - Enzo Esposito
Inserito da (admin), sabato 28 febbraio 2009 00:00:00
Dal 28 marzo al 3 maggio 2009 l'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, in collaborazione con la Galleria Marcorossi/Spiralearte, presenta la personale di Enzo Esposito "Anni Ottanta", a cura di Renato Barilli.
Alla fine degli anni Settanta, dopo una prima fase di ricerca e maturazione caratterizzata dall'adesione al concettuale e da una successiva fase di indagine fotografica, Enzo Esposito è tra i primi artisti italiani ad esplorare una nuova dimensione pittorica "ambientale" intervenendo direttamente sulle pareti degli spazi che lo ospitano.
Nel 1980 diviene uno degli esponenti di spicco dei "Nuovi Nuovi", gruppo di artisti della generazione postmoderna fondato da Renato Barilli, che hanno segnato il grande ritorno alla pittura.
La mostra si propone di sottolineare il periodo pittorico degli anni Ottanta, particolarmente interessante e propulsivo nel passaggio dal concettuale all'ambito pittorico, non solo per Enzo Esposito, ma per tutto l'ambito artistico nazionale, facendo dialogare le opere di questo decennio con alcune più recenti, in particolare con un'opera realizzata dall'artista espressamente per questa mostra: una grande ellissi di circa quattro metri per tre.
Nella Sala dei Putti del Chiostro di Sant'Agostino saranno esposte alcune opere degli anni Ottanta di grandi dimensioni, nella Sala Capitolo, invece, l'ellissi sarà appoggiata a terra, mentre alle pareti saranno collocati un lavoro degli anni Novanta ed alcune grandi carte recenti.
Nel prato del Chiostro, infine, sarà posizionata una scultura in fusione di alluminio proveniente dal Museo di Portofino.
Enzo Esposito
Nato a Benevento nel 1946, dal 1980 Enzo Esposito vive e lavora a Milano. Dagli anni '90 a oggi sono state allestite numerosissime sue mostre personali, in gallerie italiane e straniere (Milano, Verona, Venezia, Francoforte, Hong Kong) e presso importanti sedi istituzionali, tra cui Palazzo Reale di Caserta, l'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, il MAC di Santiago del Cile. Ha inoltre partecipato a prestigiose collettive, tra cui I Nuovi Nuovi: nascita e sviluppo di una situazione postmoderna, a cura di Renato Barilli alla Galleria Civica di Torino ('95), Arte italiana ultimi quarant'anni: la pittura aniconica, curata da Danilo Eccher alla GAM di Bologna ('98) e Analogie del presente al Danubiana Meulensteen Art Museum di Bratislava (2001). Nel 2006 partecipa alla rassegna La traccia invisibile del reale con una personale al Museo della Permanente di Milano curata da Alberto Fiz.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10688104
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...