Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPietrasanta (LU) - Dimmi chi sei - Fabio Calvetti
Inserito da (admin), domenica 1 febbraio 2009 00:00:00
Dal 21 febbraio al 15 marzo si tiene, nelle sale Putti e Capitolo del Chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta, la mostra "Dimmi chi sei", trenta opere recenti di Fabio Calvetti. Esponente della nuova Figurazione Italiana, Calvetti nelle sue opere rappresenta l'attesa, l'assenza.
Calvetti predilige la notte, che- afferma in una poesia - "cancella dettagli/ e presenze inutili, / mettendo in scena solo l'inevitabile verità/ di un attimo, statico, accecante e silenzioso".
La mostra è organizzata dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con la galleria Spagnoli di Firenze.
In occasione della mostra sarà presentato un catalogo dedicato a Calvetti, con il contributo critico di Giovanni Faccenda e con alcune poesie di Alda Merini ispirate alle opere dell'artista.
Fabio Calvetti, nato nel 1956 a Certaldo, nel 1978 si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove ha studiato con Fernando Farulli.
I suoi principali riferimenti artistici sono Hopper con la sua visione desolata e solitaria dell'uomo contemporaneo e Sironi con i suoi profondi silenzi.
Con gli anni Novanta iniziano le prime mostre personali, soprattutto all'estero, in Europa, negli Usa e in Giappone. Dopo l'esperienza internazionale le sue opere cominciano a trovare spazio anche in Italia e arrivano le importanti personali di Certaldo (Palazzo Pretorio) e di Genova (Galleria Guidi) nel 1997, di Ercolano (Villa Campolieto) nel 1999 e di Napoli (Casina Pompeiana) nel 2000. Il debutto a Milano è nel 2003 alla Galleria Artesanterasmo, presso la quale esporrà ancora nel 2006 e nel 2008.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10567101
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...