Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPompei - La Notte dei Misteri
Inserito da (admin), mercoledì 18 giugno 2008 00:00:00
Da oggi fino a venerdì 20 giugno si svolge a Pompei "La Notte dei Misteri": un viaggio affascinante, nei segreti custoditi da una notte unica, il solstizio d'estate, e raccontati attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema e il canto, da artisti come l'attrice e cantante Serena Autieri, il jazzista Marco Di Gennaro, il maestro Luigi Piovano, l'autore Sergio Bustric, il regista Vincenzo Zingaro, i ballerini Fabio Grossi e Giovanna Spalice, etoile del Teatro San Carlo di Napoli e come Marco Chiodo, già ballerino solista in "Notre Dame de Paris" di Cocciante.
Da sempre considerata nelle antiche tradizioni popolari una notte "magica", un momento propizio per assicurarsi prosperità, fecondità e salute, l'arrivo del solstizio d'estate quest'anno sarà salutato da quattro eventi, racchiusi in tre serate speciali, allestiti nel suggestivo scenario di una piazza Bartolo Longo, eccezionalmente al buio e impreziosita da una scenografia coinvolgente che, per la prima volta, avrà come sfondo il Santuario.
Si comincia stasera alle 21 con "Le donne al parlamento" di Aristofane, portata in scena dalla compagna Castalia di Roma, per la regia di Vincenzo Zingaro.
Domani, ancora alle 21, il maestro Luigi Piovano dirigerà l'Orchestra da Camera della Campania ne "La favola di Pinocchio", con la partecipazione di Sergio Bustric come voce recitante.
Venerdì 20 giugno, ore 21 andrà in scena "Omaggio a Nureyev", sotto la direzione artistica di Gennaro Carotenuto e con la partecipazione dei ballerini del Teatro Alla Scala di Milano, del Teatro San Pietroburgo, del Teatro Nazionale di Bratislava, dell'Accademia del Balletto Classico di Pompei.
Sempre venerdì, a partire dalle ore 22.00, a chiudere "La Notte dei Misteri" sarà lo spettacolo musicale "Solstizio d'estate in Jazz": lo scoccare della mezzanotte e l'arrivo dell'estate sarà salutato con la voce suadente di Serena Autieri, accompagnata dalle virtuosità jazzistiche del piano suonato da Marco Di Gennaro, con Fabrizio Montemarano al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria.
Pompei, città dalle due anime, pagana e cristiana, sarà la cornice ideale per introdurre alla suggestione, fantastica e sognante, della notte più corta dell'anno che suggella il risveglio della natura, la vittoria della luce sull'oscurità. È questo il filo conduttore delle tre serate de "La Notte dei Misteri", che vedranno la partecipazione della scrittrice Pina Lamberti Sorrentino e del Gruppo Storico Pompeiano e saranno presentate da Luciano Sardella. Le musiche originali sono di Joe Amoruso, il logo e le pitture dell'evento sono, invece, di Angelo Casciello. La I edizione de "La Notte dei Misteri" è promossa dal centro turistico "Pompei Life", ed è stata patrocinata dalla Città di Pompei e dall'Assessorato al Turismo, nell'ambito del cartellone degli eventi estivi "Estate Pompeiana 2008".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10686101
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...