Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPositano (SA) - Premio “Leonide Massine” per l’Arte della Danza
Inserito da (admin), mercoledì 6 agosto 2008 00:00:00
La Costiera amalfitana si trasforma in palcoscenico della danza mondiale: nella splendida cornice naturale della Spiaggia Grande di Positano, infatti, questa sera si svolge, dalle ore 21.00, la XXXVII edizione del Premio Positano Léonide Massine per l'Arte della Danza, il premio più longevo in Europa dedicato totalmente al mondo della Danza, intitolato ad uno dei grandi dell'Arte Coreutica, quel Léonide Massine che soggiornò a lungo in questo angolo di paradiso.
La manifestazione, Targa d'argento del Presidente della Repubblica, quest'anno si ispira alla grande tradizione del balletto russo, con quattro giovani étoiles: Natalia Osipova, Andrei Merkur'ev, Evgenia Obratzova e Vladimir Schklyarov, in rappresentanza del Bolscioi di Mosca per i primi due e del Marinskij di San Pietroburgo per gli altri.
Per la scuola italiana, invece, è prevista la partecipazione di due prestigiosi ballerini: Laura Comi e Mario Marozzi, dal Teatro dell'Opera di Roma (Premio alla carriera).
Riconoscimento a I Ritmi Sotterranei di Alessia Gatta.
Inoltre, saranno premiati Mara Galeazzi e Rupert Pennefather del Royal Ballet di Londra, il coreografo Michele Merola (premiato per la coreografia) con il suo gruppo di ballerini Giuseppe Ciccone, Ferdinando Di Palma, Luigi Iannone, Salvatore Manzo, provenienti da Napoli. Danzeranno in compagnia di giovani promesse della danza italiana Maria Teresa Molino proveniente dal Teatro San Carlo e la salernitana Jasmine Cammarota (1° Premio Concorso Spoleto 2008).
Una terza promessa, questa volta spagnola, Aleix Martinez (Premio Losanna 2008) renderà ancora più internazionale il Premio.
Ospite d'onore e madrina della serata una gloria della danza russa del passato, Violetta Prokhorova Elvin. Presenta il gala Barbara Capponi, giornalista del TG1 RAI.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102610103
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...