Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPraiano (SA) - Luminaria di San Domenico
Inserito da (admin), venerdì 30 maggio 2008 00:00:00
Questa tipica usanza vede la partecipazione di tutti i cittadini di Praiano, i quali con delle singolari ed affascinanti illuminazioni a cera, ad olio e grandi falò fatti con "fascine", adornano le terrazze, le finestre, i giardini, le stradine e le cupole delle abitazioni . La Luminaria si realizza i primi di agosto per festeggiare il San Domenico, venerato nella chiesa di Santa Maria ad Castro. Il particolare evento ha un suo preciso significato: "la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il mondo; il nascituro avrebbe portato in tutto il mondo la Parola di Dio". Questa tradizione si tramanda dal 1599, venuta dei Domenicani al Convento di Santa Maria ad Castro.
Durante le 4 serate piazza San Gennaro viene decorata con 3000 candele ogni sera e ogni anno sono correlati ad essa eventi con affascinanti e suggestivi spettacoli di luci, fuoco, danza e degustazioni di piatti tipici dei frati Domenicani.Dalle prime ore del mattino del 4 agosto, ricorrono invece le cerimonie religiose in onore di San Domenico presso convento di Santa Maria a Castro.
PROGRAMMA 2008
Mercoledì 30 luglio 2008
Terrazza del Ristorante "La Gavitella, ore 22.00
PIATTI DI FIORI DELLA "COSTIERA DEI FIORI "
L'incantevole scogliera di Cala della Gavitella è la cornice nella quale assaporare piatti creati con i fiori e accompagnati da vino DOC Campani.
Ingresso Libero.
Giovedì 31 luglio 2008
Terrazza dell'Hotel Margherita, ore 22.00
FINGER FOOD "Il Piatto nel Bicchiere e vini diVersi"
Il piacere di degustare, in una magica atmosfera, prodotti tipici campani del marchio "Sapore di Campania" e piatti tipici praianesi , accompagnati da vino DOC Campani serviti dagli artisti del Teatro dei Sassi e del Teatro delle Gru sulla splendida Terrazza dell' Hotel Margherita.
Ingresso Libero.
Venerdì 1 agosto 2008
Piazza San Gennaro, ore 21.00
PRIMA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Un grande Mondo decorato di candele aprirà questa nuova edizione e con proiezioni, luci ,fiori, profumi, candele e musiche si potrà assistere a questo affascinante evento caratterizzato dall' accensione delle fiaccole del decoro maiolicato di Piazza San Gennaro, del complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e alle abitazioni di Vettica Maggiore-Praiano.
PERCORSI DI LUCE "RIONE TUOCCO"
Novità di questa edizione sono i percorsi di luce tre itinerari che porteranno in piazza San Gennaro .
In una magica atmosfera illuminata di candele profumate potrete conoscere le bellezze dei vicoli e degustare Piatti Domenicani potrete ammirare edicole votive e panorami mozzafiato.Partenza da via Costantinopoli (altezza Muriciello), via Croce, via degli Ulivi , via G. Capriglione, piazza San Gennaro.
Il profumo del rione Tuocco sarà dei limoni Costa d'Amalfi, il testimonial più genuino della Costiera.
Sabato 2 agosto 2008
Piazza San Gennaro, ore 21.00
SECONDA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Accensione delle fiaccole del decoro maiolicato e del Mondo di Piazza San Gennaro, intorno al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e alle abitazioni di Vettica Maggiore-Praiano
PERCORSI DI LUCE "RIONE MASA".
In una magica atmosfera illuminata di candele potrete conoscere le bellezze dei vicoli e degustare Piatti Domenicani lungo il percorso potrete ammirare edicole votive panorami mozzafiato le fiaccole che illuminano profumeranno ogni sera di essenze diverse : limone, mirto e giglio.
Partenza da via Breve attraverso via Masa, piazza San Gennaro.
Il profumo del rione Masa sarà di mirto, in onore alla tradizione di San Domenico.
Domenica 3 agosto 2008
Piazza San Gennaro, ore 21.00
TERZA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Accensione delle fiaccole del decoro maiolicato e del Mondo di Piazza San Gennaro, intorno al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e alle abitazioni di Vettica Maggiore-Praiano
PERCORSI DI LUCE "RIONE REZZOLA"
In una magica atmosfera illuminata di candele potrete conoscere le bellezze dei vicoli e degustare Piatti Domenicani lungo il percorso potrete ammirare edicole votive panorami mozzafiato le fiaccole che illuminano profumeranno ogni sera di essenze diverse : limone, mirto e giglio.
Partenza da via Marconi attraverso via G. Marconi, Via G. Capriglione, via Rezzola ,via Masa , piazza San Gennaro.
Il profumo del rione Rezzola sarà di giglio, fiore presente nell'iconografia di San Domenico di Guzman .
Lunedì 4 agosto 2008
Chiesa di Santa Maria a Castro
FESTA DI SAN DOMENICO
Ore 6.00 Processione con la statua di San Domenico da via Croce al Convento
Ore 7.00 Santa Messa ,
Ore 8.00 Santa Messa con Processione sul piazzale della chiesa di Santa Maria a Castro
Ore 20.00 Santa Messa nella Chiesa di San Gennaro
Piazza San Gennaro, ore 22.45
INCENDIUM MUNDI "La Vita San Domenico "
" Sono venuto a portare il fuoco sulla terra e come vorrei che il mondo intero fosse incendiato"
-Gesu di Nazareth dal Vangelo -
Serata conclusiva della Luminaria di San Domenico con uno spettacolo di grande impatto visivo in cui il fuoco è protagonista assoluto. La Compagnia Lumen Invoco metteranno in scena attraverso danze, musica, immagini e fuoco la leggenda del cane che con la fiaccola in bocca che incendia il mondo.
Per esigenze tecniche l'accesso alla piazza è consentito fino alle 22.30.
Ingresso Libero.
Ogni sera nella chiesa di San Gennaro dal 1 al 3 agosto triduo dalle ore 19.30 Santo Rosario alle ore 20.00 Santa Messa.
Durante la Luminaria di San Domenico saranno presenti aziende del marchio "Sapore di Campania"dell'Assessorato alla Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania .
Gli allestimenti floreali della Piazza e della chiesa di San Gennaro di San Gennaro , e della chiesa di Santa Maria a Castro sono a cura dei florivivaisti Campani per il progetto "COSTIERA DEI FIORI" dell'Assessorato alla Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania .
Per info: info@praiano.org
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103410106
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...