Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPremio Amalfi Danza International 2012
Inserito da Sara Zuccari (admin), mercoledì 6 giugno 2012 14:17:45
Continua la tradizione della grande danza nel territorio della Costiera Amalfitana, tanto amata dagli artisti più illustri, quali Léonide Massine e Rudolf Nureyev. Si svolgerà ad Amalfi, nella suggestiva cornice di Piazza del Duomo, mercoledì 11 luglio 2012, la prima edizione di Amalfi Danza International - Riconoscimento alle Eccellenze della Danza. Saranno per l'occasione premiati i nomi più affermati del panorama della danza internazionale che si sono contraddistinti ognuno nel proprio ambito.
La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune di Amalfi e del giornaledelladanza.com e con il sostegno dell'Associazione Albergatori di Amalfi. La Direzione Artistica è affidata a: Sara Zuccari - giornalista e critico di danza e direttore del giornaledelladanza.com; Lorena Coppola - Presidente della Fondazione Léonide Massine e vicedirettore del giornaledelladanza.com; Fabrizio Esposito - danzatore e coreografo; Antonio Desiderio - manager internazionale. Consulenza Tecnica: Vincenzo Cozzolino.
Il Premio sarà arricchito dalla Presidenza Onoraria di un nome illustrissimo della danza italiana: il Professor Alberto Testa che per tantissimi anni ha onorato la tradizione coreutica in Costiera con il Premio Positano Léonide Massine per l'Arte della Danza, di cui è stato direttore artistico sin dalla sua istituzione e per oltre quarant'anni.
L'evento sarà presentato dalla giornalista e conduttrice Stefania Fiorucci, volto noto di Sky TG24. La creazione dei premi tutti diversi, unici e personalizzati per ogni premiato sono realizzati dal Maestro dell'Arte Ceramica Vietrese Vincenzo Santoriello.
Di seguito l'elenco dei premiati Amalfi di Danza International 2012.
Il Premio Giovane Talento sarà conferito a tre promesse della danza: Francesca Dugarte, già ballerina del Teatro alla Scala e del Zürich Ballet e finalista del programma "Amici" di Maria De Filippi 2012; al vincitore assoluto del Concorso Internazionale di Spoleto 2011, Andrijasenko Timofeijs, giovane promessa del Russian Ballet College di Genova diretto da Irina Kashkova e ad un altro fiore all'occhiello: Aran Bell, "enfant prodige", che è stato il vincitore più giovane in assoluto dello Youth American Grand Prix di New York, una vera rivelazione per il futuro della danza.
I Premi Al Merito saranno assegnati a Sergio Bernal, primo ballerino della storica e prestigiosa Compagnia di Rafael Aguilar e all'italiano Luca Giaccio, già artista del Corella Ballet, attualmente primo ballerino del Ballet Víctor Ullate. L'affascinante Olga Esina, prima ballerina dell'Opera di Vienna, tra le più richieste nei gran gala di danza come Ungheria, Francia, Argentina, Italia e Russia ed il talentuoso Giuseppe Picone, étoile internazionale e grande interprete della danza italiana all'estero, ritireranno l'importante Premio al Valore.
Il prestigioso Premio Alla Carriera sarà conferito a Liliana Cosi, ballerina italiana famosa nel mondo e pluripremiata étoile della Scala di Milano. È stata la prima interprete italiana che ha interpretato al Bolshoi di Mosca il ruolo di Giselle e di Odette/Odille nel Lago dei Cigni. Ha avuto importanti partner, per citarne alcuni Rudolf Nureyev, Paolo Bortoluzzi, Vladimir Vasiliev, Marinel Stefanescu. Per molti è l'ultima, grande e vera étoile di spessore internazionale.
Il Premio Coreografia, nella sua prima edizione, sarà conferito a due personalità di spicco e di fama internazionale ognuno nel proprio ambito:
al richiestissimo e stimato Sidi Larbi Cherkaoui, danzatore e coreografo internazionale innovativo e dinamico, acclamato in tutto il mondo e considerato da tutti il massimo esponente di un nuovo modo di fare coreografia; Lorca Massine, figlio del grande Léonide Massine, nonché danzatore, direttore e coreografo internazionale. Si è dedicato alla coreografia sin dall'età di 17 anni e i suoi balletti, tra cui il celebre Zorba il Greco, sono stati rappresentati nei teatri di tutto il mondo.
Per la prima volta nella storia della danza il Premio Diffusione della Danza sarà consegnato ai direttori dei corpi di ballo degli enti lirici italiani: Luciano Cannito, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo; a Maria Grazia Garofoli, Direttrice del Corpo di Ballo dell'Arena di Verona; a Micha van Hoecke, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma; ad Alessandra Panzavolta, Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli; a Makhar Vaziev, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano; a Francesco Ventriglia, Direttore del Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino.
All'étoile Giovanna Spalice, gloria del Teatro San Carlo di Napoli sarà conferito il Premio Speciale Amalfi Danza International. Il Premio Italia all'estero sarà consegnato a Francesco Nappa, già danzatore delle compagnie Ballets de Montecarlo, Royal Danish Ballet e Nederlands Dans Theater e coreografo internazionale. Il Premio Formazione Istituzionale sarà assegnato ad Anna Razzi, Direttrice della storica Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Il Premio Giornalismo di Danza sarà conferito Massimiliano Craus, noto giornalista e critico di danza, mentre il Premio Fotografia di Danza sarà assegnato al Maestro Alessio Buccafusca, che ha fotografato generazioni di stelle della danza nel mondo. Il Premio Promozione della Danza verrà consegnato a Stefano Valanzuolo critico musicale de "Il Mattino" e direttore artistico di Ravello Festival.
Un particolare a cui la direzione artistica tiene molto è quello di dedicare ogni edizione del premio ad un grande nome che ha fatto la storia della danza. Quest'anno infatti il Premio Amalfi Danza International sarà dedicato a Vaslav Nijinsky. Idolo indiscusso del primo Novecento, considerato all'unanimità uno dei ballerini più dotati della storia in tutto il mondo, divenuto celebre per il suo virtuosismo e per la profondità e intensità delle sue caratterizzazioni. Fu uno dei pochi uomini capaci di danzare sulle punte e la sua danza, apparentemente in grado di negare la legge di gravità, è diventata parte della sua leggenda.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106325107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...