Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPresentazione del libro "La prova del potere" di Giuliano da Empoli
Inserito da (admin), venerdì 12 giugno 2015 15:13:39
Venerdì 19 giugno 2015 alle ore 11.00, presso la Sala Gianfranco Imperatori dell'Associazione Civita, in Piazza Venezia 11 a Roma, si terrà la presentazione de La prova del potere. Una nuova generazione alla guida di un vecchissimo Paese, il nuovo libro di Giuliano da Empoli edito da Mondadori.
All'incontro, introdotto da Nicola Maccanico, Vice Presidente dell'Associazione Civita e moderato da Virman Cusenza,Direttore de "Il Messaggero", interverranno, insieme con l'autore, Gianni Letta, Presidente dell'Associazione Civita e l'imprenditore Marco Carrai.
Ne La prova del potere, Giuliano da Empoli - Presidente del Gabinetto Vieusseux di Firenze, città di cui è stato Assessore alla Cultura, ed editorialista de "Il Messaggero" - affronta il tema della generazione dei trenta-quarantenni di oggi e della loro presa del potere, ben incarnata dall'exploit politico di Matteo Renzi.
Si dice spesso che il nostro Paese non riesca più a immaginare il futuro. Secondo l'autore il vero problema risiede in una perdita di vista del passato e nella conseguente incapacità di saperci collocare in una traiettoria storica la cui risultante è un presente privo di memoria e prospettive.
Oggi, che una nuova generazione si affaccia al potere, l'interrogativo più stringente riguarda la capacità di quest'ultima di saper evitare le trappole del nuovismo a tutti i costi, senza ricadere nella palude della conservazione e della rendita.
Il saggio di Giuliano da Empoli offre il ritratto sorprendente di una generazione assai più consapevole di quanto i luoghi comuni su Twitter e i cosiddetti "bamboccioni" possano far pensare. Cresciuta in anni di crisi e attraversata da mille contraddizioni ma capace di guardare al passato per riscoprire le componenti più vitali del modello italiano.
Airapporti tra le generazioni, Giuliano da Empoli ha dedicato il suo primo libro, Un grande futuro dietro di noi (Marsilio, 1996), al quale sono seguiti La guerra del talento (Marsilio, 2000), Overdose (Marsilio, 2002), Fuori Controllo (Marsilio, 2004), La sindrome di Meucci (Marsilio, 2006), Canton Express (Einaudi, 2008), Obama. La politica nell'era di Facebook (Marsilio 2008) e, da ultimo, Contro gli specialisti (Marsilio, 2013).
Giuliano da Empoli
"La prova del potere. Una nuova generazione alla guida di un vecchissimo Paese"
Mondadori, 2015
Ufficio Stampa Associazione Civita
Rachele Mannocchi
tel. 06 692050307; e-mail mannocchi@civita.it
Arianna Diana, tel. 06 692050258 e-mail diana@civita.it
Ufficio stampa Mondadori
Valeria de Benedictis
06.47497327
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102517109
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...