Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPutignano (BA) - Carnevale di Putignano
Inserito da (admin), martedì 17 febbraio 2009 00:00:00
Le radici del Carnevale di Putignano sono, come è noto, antichissime. Riti, ancor oggi esistenti, come la "Festa delle Propaggini", "La Festa dell'Orso", il "Funerale di Carnevale" hanno elementi di forte analogia con le funzioni originarie del carnevale mediterraneo: il rovesciamento dei ruoli sociali, la rottura temporanea delle regole sociali, i riti agresti propiziatori della Magna Grecia con Dioniso e Bacco. Anche il momento medioevale collegato alle origini del Carnevale putignanese, e quindi la traslazione delle reliquie di Santo Stefano da Monopoli e Putignano sotto l'egida dei Cavalieri di Malta il 26 dicembre 1394, è ulteriore conferma di come il Carnevale di Putignano è un evento che coniuga autenticamente il binomio "Cultura e Mediterraneo".
Sul piano organizzativo e sociale, il Carnevale di Putignano è a tutti gli effetti una Festa nel senso antico del termine: un'intera comunità contribuisce in diversa misura a produrre uno spettacolo nuovo ogni anno che rinnova una tradizione antichissima e ancora vitale.
Non è un caso che a Putignano il trascorrere del tempo si misura con le edizioni del Carnevale; anche per questo radicamento a Putignano non c'è pagamento di un prezzo di ingresso alla sfilata, la visione e partecipazione sono libere e il Carnevale ha la funzione della Festa intesa come salutare interruzione dei ritmi e delle regole del vivere quotidiano.
PROGRAMMA
Fondazione Carnevale di Putignano
Amministrazione Comunale di Putignano
CARNEVALE DI PUTIGNANO 2009
Maschere, Riti e Ritmi del Mediterraneo
Con il Patrocinio
Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari,
Fiera del Levante, Gal terra dei Trulli e di Barsento,
Federazione Italiana Carnevali, Federazione Europea Città del Carnevale, Consorzio Conai
- LUNEDÌ 2 FEBBRAIO
h. 19.30 "Festa dell'Orso", rito tradizionale itinerante (Piazza Plebiscito)
- GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO "Giovedì dei pazzi"
h. 19.30 bassa musica con "Zumbafuss" e animazioni musicali con "Zappalat"
- SABATO 7 FEBBRAIO
h. 16.00 "Veglioncino mascherato dei ragazzi", a cura associazione Amici degli handicappati, info: 0804911214 (Auditorium Parrocchia San Filippo Neri)
DOMENICA 8 FEBBRAIO
h. 15.00 Prima sfilata del Carnevale di Putignano 2009
Apertura sfilata: Conturband; ospiti: gruppi mascherati delle Università della terza Età di: Putignano, Conversano, Francavilla Fontana, Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano.
h. 19.30 "Carnival street dancing", ballo in piazza e animazioni musicali (largo Porta Nuova)
- GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO "Giovedì delle donne sposate"
h. 19.30 "Putignano Nde Jos'r", balli, maschere ed enogastronomia nei bassi del centro storico, a cura associazione Trullando
h. 19.30 bassa musica con "Zumbafuss" e animazioni musicali con "Zappalat"
- SABATO 14 FEBBRAIO
h. 18.00 "Gusti e sapori a carnevale", artisti di strada, musica e degustazioni nel centro storico, a cura associazione Ne.La. (centro storico)
h. 20.30 "Miss Carnevale", elezione reginetta del carnevale e selezione regionale per Miss Italia, (Expofarinella, tensostruttura Camera di Commercio di Bari, ex foro boario)
DOMENICA 15 FEBBRAIO
h. 15.00 Seconda sfilata del Carnevale di Putignano 2009
Apertura sfilata: Conturband
h. 16.00 "Gusti e sapori a carnevale", artisti di strada, musica e degustazioni nel centro storico, a cura associazione Ne.La.
h. 19.30 "Carnival street dancing", ballo in piazza e spettacolo con "Village Girls" (largo Porta Nuova)
-MERCOLEDI 18 FEBBRAIO
h. 21.00 "Sedotta dal look", sfilata di acconciature e moda (Expofarinella tensostruttura Camera di Commercio di Bari, ex foro boario)
-GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO "Giovedì dei Cornuti"
"Carnevale e il mediterraneo, tradizioni, riti e maschere del mezzogiorno d'Italia", convegno internazionale di studi a cura Amministrazione Comunale - assessorato alla cultura (biblioteca comunale)
h. 17.30 "Danze per la pace", a cura scuola elementare "G. Minzele" (Corso Umberto I°)
h. 19.00 "Festa del Maiale", degustazione di carne suina alla brace (Piazza Plebiscito a cura Amministrazione Comunale)
h. 19.30 "Il taglio delle corna", rito purificatore a cura dell'Accademia dei Cornuti
h. 19.30 "Festa di Carnevale", serata danzante e degustazioni, a cura Università terza età Conservatorio S. Maria degli Angeli, info: 3312669690 (Salone Conservatorio via Alberobello)
h. 19.30 "Putignano Nde Jos'r", balli, maschere ed enogastronomia nei bassi del centro storico, a cura associazione Trullando
h. 19.30 bassa musica con "Zumbafuss" e animazioni musicali con "Zappalat"
- VENERDI 20 FEBBRAIO
h. 9.00 - 19.30 "Carnevale e il mediterraneo, tradizioni, riti e maschere del mezzogiorno d'Italia", convegno internazionale di studi a cura Amministrazione Comunale - assessorato alla cultura (biblioteca comunale)
a seguire h. 21.00 "I mammasantissima in Ammerika", spettacolo teatrale de "La luna nel letto" (Sala Margherita)
h. 20.30 "The Neverold band hit's '70 '80 rock blues", concerto (Expofarinella, tensostruttura Camera di Commercio di Bari, ex foro boario)
- SABATO 21 FEBBRAIO
h. 9.00 - 19.30 "Carnevale e il mediterraneo, tradizioni, riti e maschere del mezzogiorno d'Italia", convegno internazionale di studi a cura Amministrazione Comunale - assessorato alla cultura (biblioteca comunale)
a seguire, h. 19.30 "Danze tradizionali dalla Grecia", esibizione in Piazza Plebiscito e a seguire Corso Umberto I°
h. 17.00 "Festival dei Birichini", serata finale di selezione del concorso canoro per ragazzi con direzione artistica di Cino Tortorella (Expofarinella, tensostruttura Camera di Commercio di Bari, ex foro boario)
h. 20.00 "Un popolo di formiche", il ciclo delle stagioni nella civiltà contadina, a cura associazione Compagnia Stabile (Piazza Plebiscito e Corso Umberto)
h. 20.00 "Putignano Nde Jos'r", balli, maschere ed enogastronomia nei bassi del centro storico, a cura associazione Trullando
DOMENICA 22 FEBBRAIO
h. 11.00 Terza sfilata del Carnevale di Putignano 2009
Apertura sfilata: Conturband.
h. 13.30 "A tavola con i Cavalieri di Malta", quinta edizione, ricostruzione storica e degustazioni medioevale (contributo menù 10 euro), a cura associazione La Chiancata e Amministrazione Comunale (Piazza Plebiscito e cantine del centro storico)
h. 17.30 "Veglioncino dei Bambini", presso scuola Conservatorio S. Maria degli Angeli, via Alberobello, info 0804911614
h. 20.00 "Putignano Nde Jos'r", balli, maschere ed enogastronomia nei bassi del centro storico, a cura associazione Trullando
h. 20.00 "Carnival street dancing", ballo in piazza e concerto dei Blues Brass Band (largo Porta Nuova)
- LUNEDÌ 23 FEBBRAIO
h. 20.30 "Estrema Unzione di Carnevale", Rito tradizionale itinerante a cura associazione Argo
h. 20.30 "Felici e contenti", favole in musical, compagnia Glitter (Expofarinella, tensostruttura Camera di Commercio di Bari, ex foro boario)
MARTEDÌ 24 FEBBRAIO
h. 17.30 "U'ndondere", rito tradizionale del Carnevale di Putignano
h. 19.00 Quarta sfilata del Carnevale di Putignano 2009
Apertura sfilata: Conturband.
h. 21.30 "Funerale di Carnevale", rito tradizionale itinerante con esequie poco serie di Re Carnevale (Corso Umberto I° e Piazza Plebiscito,)
h. 22.00 "Gran Finale", proclamazione del carro allegorico vincitore del Carnevale 2009, premiazione del concorso canoro per ragazzi "Festival dei Birichini" e estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Win Farinella (Largo Porta Nuova)
h. 22.30 "La Campana dei maccheroni", festa tradizionale di fine Carnevale con gran ballo in piazza e ultima abbuffata di pasta prima della Quaresima (Piazza Principe di Piemonte)
- DOMENICA 1 MARZO
h. 12.30 "Pentolaccia a pranzo", a cura associazione Amici degli handicappati, info: 0804911214 (Ristorante Gorgo di Fuoco)
19.30 "Arrivederci al 2010", festa di fine carnevale e concerto de "L' Officina dell'arte", musiche e immagini degli anni 70 (Expofarinella, tensostruttura Camera di Commercio di Bari, ex foro boario)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103411109
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...