Tu sei qui: Eventi e SpettacoliQUANDO IL PROSECCO INCONTRA LA CABALA
Inserito da Lorenzo Folladore (admin), martedì 24 gennaio 2012 17:18:13
Val d'Oca - Cantina Produttori di Valdobbiadene si appresta a immettere sul mercato una 'special edition' di spumanti Prosecco D.O.C che proietta la cantina nella ristretta nicchia di mercato delle bollicine kosher: il Val d'Oca Prosecco D.O.C. Argento extradry e il Prosecco D.O.C. extradry Millesimato, che si differenzia per la bottiglia in vetro blu.
Il termine kosher - o anche kasher - significa in lingua ebraica 'atto', 'adatto', e viene impiegato per definire alimenti preparati in conformità con le particolari regole alimentari ebraiche.
Nell'Ebraismo il rapporto vino e religione è molto importante e un osservante può bere solo il vino realizzato con i sacri metodi del kasherut, ovvero le regole stabilite dall'Antico Testamento in campo enogastronomico. Al di là degli aspetti strettamente legati all'osservanza della dottrina in materia di alimentazione, cibi e vini kosher stanno conoscendo negli ultimi anni una diffusione e apprezzamenti via via crescenti anche presso i consumatori evoluti, per i quali 'kosher food' è sinonimo di purezza e di prodotto sicuro, messo in vendita solo dopo una miriade di controlli.
Una parte delle migliori uve Glera raccolta dai soci nell'area della denominazione Prosecco, durante l'ultima vendemmia è stata lavorata da personale ebraico opportunamente assistito da tecnici della cantina, al fine di produrre uno spumante di qualità nel pieno rispetto dei dettami kosher. Il controllo di ogni fase - dalla pulizia degli impianti alla spremitura, dalla lavorazione degli acini alla bollitura, dalla filtrazione all'imbottigliamento finale - è stato seguito da OUP, Rabbinato di Padova e SOVA con il coordinamento tecnico di FISH Kosher Delight.
Il risultato di questo minuzioso lavoro sono le due diverse tipologie di prosecco la cui origine e Kasherut viene garantita su ogni bottiglia dalla sigla DOC e dai timbri della Orthodox Union, di Rav. Locci, e di SOVA.
"Il vino kasher e i prodotti gastronomici ebraici sono oggi sinonimo di grande qualità e per questo i consumatori stanno tributando loro una crescente attenzione - afferma il direttore della cantina Aldo Franchi - Se consideriamo anche l'ottimo momento vissuto dalle bollicine italiane, è lecito pensare che questa operazione possa consentirci di avvicinare nuovi wine-lovers all'eccellenza del Prosecco Val d'Oca ".
Per maggiori informazioni: www.proseccokosher.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108722108
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...