Ultimo aggiornamento 5 giorni fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliQUANDO LA MEMORIA DIVENTA ARTE

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Artisti italiani contemporanei a confronto

QUANDO LA MEMORIA DIVENTA ARTE

RAVELLO, Villa Rufolo – dal 19 maggio al 10 giugno 2012

Inserito da Angelo Criscuoli (admin), mercoledì 23 maggio 2012 13:13:03

PROGRAMMA
- La mostra sarà inaugurata sabato 19 maggio alle 11.00 in presenza di alcuni dei più importanti artisti partecipanti.
- Orario: tutti i giorni h 10.30 - 18.30
L'esposizione comprenderà:
- Oltre 50 opere uniche tra dipinti e sculture
- Video, fotografie e pubblicazioni dedicate a ciascun Artista partecipante

A CURA DI ANGELO CRISCUOLI - PRESIDENTE DI BELL'ARTE
IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE RAVELLO E VILLA RUFOLO

Bell'Arte è un'Associazione per la promozione dell'Arte e della Cultura operante principalmente in Costiera Amalfitana con la finalità di diffondere e promuovere sul territorio l'arte e la cultura come mezzo di formazione e comunicazione sociale.
Oltre a divulgare l'opera di grandi maestri e giovani talenti contemporanei, i progetti espositivi valorizzano siti d'interesse culturale, turistico e storico-artistico, stimolando la nascita di nuovi talenti ed iniziative di sviluppo sostenibile.
Per la realizzazione delle proprie attività Bell'Arte si avvale di rapporti di collaborazione con Enti pubblici o privati (operanti con le stesse finalità) e del contributo qualificato di professionisti del settore.
LA MOSTRA

Una rassegna di oltre 50 opere uniche (dipinti e sculture) di eccellenti artisti contemporanei, in cui si evidenzia il forte legame dell'opera d'arte, sia con la memoria individuale che collettiva.
In ciascuno dei capolavori selezionati, infatti, sarà possibile individuare tracce autobiografiche, riguardanti la vita e l'esperienza intima dell'autore, che emergono da un più ampio background storico-culturale di riferimento.
Dall'originale mix creativo di memoria individuale e collettiva, scaturiscono, quindi, i capolavori selezionati per l'esposizione, che a loro volta costituiranno memoria per i posteri, non solo della grandezza degli artisti, ma dell'essenza stessa di un'epoca. Un'epoca vista con gli occhi, sentita col cuore e filtrata dalle menti sensibili di grandi maestri, che hanno, più o meno consapevolmente, condensato nei risultati del proprio lavoro i valori fondamentali, i dubbi e le certezze, le ansie e le speranze del nostro tempo.

ARTISTI PARTECIPANTI: MAESTRI ITALIANI CONTEMPORANEI A CONFRONTO
Tra gli artisti selezionati vi sono Maestri di fama internazionale che hanno partecipato all'ultima edizione della Biennale di Venezia (come Sandro Bini, Tonino Caputo e Luca Dall'Olio), mentre altri (come Bruno Donzelli, Sandro Trotti, Ferdinando Ambrosino e Mario Ferrante) vantano prestigiose esposizioni museali in Italia e all'estero.
Una nota a parte merita Luca Battini, attualmente impegnato nella realizzazione di un monumentale affresco in stile rinascimentale, che ha suscitato l'interesse dei media internazionali, tra cui l'autorevole BBC.
Gli altri autori partecipanti alla rassegna (Vittorio Petito, Marco Sciame, Salvatore Troiano, Antonio D'Amore, Gianni Coscarelli, Carlo Mirabasso, Daniela Blasi e Franco Tomassoli), stanno ottenendo successi e riconoscimenti sempre più importanti grazie al loro talento eclatante non solo per gli addetti ai lavori (galleristi, critici, curatori), ma anche per i collezionisti più attenti.
Gli artisti selezionati rappresentano degnamente la continuazione della grande tradizione artistica italiana che, attraverso i suoi capolavori, ha reso il nostro Paese meta privilegiata del grande turismo d'arte internazionale.

QUANDO LA MEMORIA DIVENTA ARTE (TESTO DI ANGELO CRISCUOLI)
"Non v'è cultura senza memoria: e l'arte è la più alta espressione della cultura.
Attraverso l'arte la memoria si materializza in forme ed opere straordinarie.
Le opere d'arte divengono, poi, esse stesse memorie che attraversano il tempo.
L'arte cristallizza, evoca e vivifica le memorie umane.
Le opere d'arte sintetizzano in maniera eccelsa contenuti e valori che trascendono la visione e l'emozione del singolo, per attingere a verità e principi immutabili dell'esistenza.
Vita e morte, bene e male, naturale e soprannaturale, razionale ed irrazionale: l'arte indaga oltre confini della scienza e dell'ignoto, generando il mito.
Nell'arte si fondono realtà e fantasia, dubbi e certezze di una ricerca senza fine.
Ogni artista racconta a modo suo un'affascinante bugia intrisa di verità.
E ciascuno di noi nell'ammirare un'opera d'arte: può ritrovare o scoprire emozioni, comprendere e comprendersi più a fondo, imparare ad osservare le cose da un altro punto di vista, o semplicemente lasciarsi sedurre dal misterioso fascino dell'opera.
Le opere selezionate, per questa rassegna dedicata alla memoria, appartengono ad alcuni dei migliori artisti italiani contemporanei, che serbano memoria delle tradizionali tecniche di pittura e scultura, utilizzate secondo approcci personali ed innovativi per affrontare tematiche tra loro molto diverse, ma in cui risulta sempre evidente un forte legame con la memoria."

OBIETTIVI
La mostra è volta ad arricchire la programmazione della Costiera Amalfitana con un evento di alto valore artistico-culturale a vantaggio di turisti-ospiti e residenti.
L'evento, che ben s'inserisce nella sublime atmosfera di Villa Rufolo, è in grado di offrire ai visitatori un affascinante spaccato della migliore arte contemporanea italiana.
Tra gli obiettivi della mostra vi è anche quello accrescere la sensibilità sociale verso l'arte contemporanea, facilitandone la comprensione non solo attraverso la visita all'esposizione, ma anche grazie all'incontro diretto con alcuni degli Autori, che può stimolare, soprattutto nei giovani, l'interesse per l'arte in senso lato, la creatività personale e la capacità critica attraverso il confronto con i modelli, i valori ed i significati condensati nel linguaggio artistico di importanti artisti del nostro tempo.
La partecipazione alla mostra di autorevoli artisti italiani viventi, noti al grande pubblico e seguitissimi dagli addetti al settore (galleristi, curatori, critici, altri artisti, ecc), contribuirà certamente ad aumentare la risonanza dell'evento.
Il Presidente di Bell'Arte - Dott. Angelo Criscuoli

Bell'Arte - Associazione per la Promozione dell'Arte e della Cultura
Via S. Tecla 22
84010 Maiori (SA)
C.F. 95109030650
Tel/fax 089 856453
Cel. 340 5047106
angelo.criscuoli@hotmail.it
www.quadribellarte.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109910108

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...