Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello Festival 2011
Inserito da Ufficio Stampa Ravello Festival (admin), lunedì 1 agosto 2011 11:20:11
Dalla musica alla letteratura: il Ravello Festival sposta il focus delle attività grazie a due progetti originali, destinati ad integrarsi in maniera avvincente nei prossimi giorni.
Nella giornata di mercoledì 3 agosto, oltre al concerto del talentuoso vincitore di Sanremo giovani Raphael Gualazzi previsto per le 21.45 sul Belvedere di Villa Rufolo, partirà la summer school di scrittura creativa disegnata dalla Scuola Holden (fondata e diretta da Alessandro Baricco) e dedicata al tema del Viaggio, motivo conduttore del Ravello Festival 2011.
Partendo dal Leitmotiv della rassegna, nella percezione che ne hanno le nuove generazioni, la Holden ha scelto di creare un laboratorio completo, in forma di cantiere, nel quale i partecipanti possano costruire, con l'ausilio di docenti e scrittori, un proprio racconto.
Le lezioni del mattino saranno curate dallo scrittore Antonio Scurati. I laboratori sono affidati a Carla D'Alessio, diplomata al corso biennale di scrittura e storytelling della Scuola Holden.
Venerdì 5 agosto, in coincidenza della giornata finale della summer school targata Holden, irrompe al Ravello Festival "Officina Italia". Durante la tappa estiva dell'evento, in programma nei Giardini di Villa Rufolo a partire dalla ore 21,45, alcuni dei maggiori scrittori italiani apriranno al pubblico del Festival la propria officina creativa, leggendo in anteprima assoluta pagine dalle opere in corso di elaborazione. Per l'occasione, assecondando la vocazione musicale del Ravello Festival, al gruppo di scrittori si unirà un compositore. Una formula semplice e immediata, quella di "Officina Italia", progetto nato da un'idea degli scrittori Antonio Scurati e Alessandro Bertante, già premiato da straordinario successo di critica e di pubblico nelle prime quattro edizioni milanesi.
Nella cornice raffinata di Villa Rufolo, gli scrittori Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva, Melania Mazzucco, Edoardo Nesi (alla sua prima uscita dopo la vittoria allo "Strega") e Antonio Scurati, oltre al musicista Filippo Del Corno, presenteranno al grande pubblico brani inediti delle opere in corso di definizione, delineando uno spazio di confronto diretto sul piano della creatività culturale italiana.
Visita il sito ufficiale del Ravello Festival www.ravellofestival.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102813107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...