Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRievocazione Storica del dono delle Sacre Spine
Inserito da Monica De Benedetto (admin), venerdì 10 agosto 2012 23:39:16
Sarà il convegno di presentazione del libro "Il Castello di Ariano" domani, sabato 11 agosto alle ore 11,00, nella Sala Grande del Castello Normanno, ad aprire la XVI edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine, evento cardine dell'Estate Arianese.
Sul volume, a cura di Francesco Zecchino e sulle ricerche incentrate sulla storia del maniero interverranno il prof. Errico Cuozzo docente di Storia medievale all'Università Suor Orsola Benincasa, Ortensio Zecchino, presidente del Cens, Centro Europeo di Studi Normanni, il Sindaco di Ariano, Antonio Mainiero e l'assessore alla Cultura, Manfredi D'Amato. L'appuntamento mira a dare ulteriore spessore culturale alla tre giorni di rievocazione promossa dal Comune di Ariano ed organizzata con infaticabile attenzione dall'Associazione per la Rievocazione presieduta da Giancarlo Sicuranza.
La Rievocazione Storica riunisce ed inorgoglisce la popolazione arianese da ben 16 anni e continua ad attrarre pubblico anche da fuori regione. Non una semplice tradizione ma un evento di richiamo a cui nessun arianese può rinunciare e che attrae un pubblico vastissimo proveniente da ogni dove. Il connubio tra storia, folklore e fede si rivela vincente. Tutto, infatti, ruota intorno alle Sacre Spine della Corona di Cristo, custodite in due cilindri di cristallo incastonati in un prezioso ostensorio d'argento, che Ariano venera e custodisce gelosamente dal 1269.
L'avvio della manifestazione, prima ancora del convegno, alle 10,30 con l'annuncio da parte del banditore per le vie del centro storico accompagnato dallo spettacolo di animazione con sbandieratori e musici di Ariano. Si tratta dei ragazzi che hanno frequentato il corso di sbandieratore nell'ultimo anno presso la scuola media Mancini. In più artisti di strada dell'Associazione culturale "Circateatro di Urbino". I piccoli sbandieratori arianesi bisseranno lo spettacolo alle 11,30 nei Rioni Cardito e Martiri. Contestualmente al Castello si insedierà un accampamento medievale a cura dei Maestri Medievali di Rieti con dimostrazioni e percorsi interattivi a cura della "Compagnia d'Arme Li Sparvieri" di Bagnara di Romagna. Presso il campo saranno effettuate visite guidate di gruppo in tre fasce di orario: alle 12,00, alle 17,00 ed alle 19,30. Inoltre in Villa comunale scuola di tiro con l'arco e mercatino di articoli medievali a cura degli Arcieri di Torremaggiore.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 17,30 presso il Centro Storico torneranno gli artisti di strada e gli arcieri insieme alla compagnia d'Arme "Mons Ferri" di Rieti. Al Castello nei pressi dell'accampamento mestieri medievali e duelli d'arme. Alle 19,00 spettacolo con gli Arcieri di Torremaggiore e simulazione di caccia al cinghiale. Nel vivo dell'evento si entra alle ore 21,45 in piazza Plebiscito con il "Cortese ricevimento" e poi con la presa, distruzione ed incendio di Ariano ad opera di Manfredi. Si tratta della rappresentazione attraverso momenti di recitazione e balletti dei festeggiamenti organizzati dal Conte di Ariano a favore degli arianesi sofferenti da troppo tempo le angherie di un lungo assedio ed in omaggio ai soldati dell'esercito assediante fintisi disertori delle truppe di Manfredi. Sarà ricostruito il terribile evento dell'inganno con cui i mercenari aprirono nottetempo le porte di Ariano all'esercito di Manfredi che barbaramente trucidò gli inermi abitanti, distrusse la Città incendiandone il campanile e gli edifici circostanti. La circostanza sarà rappresenta in stile teatrale da attori dilettanti. Dalla regia alle comparse, tutto sarà affidato a persone del posto, i testi saranno a cura di Anna Paduano, i balletti a cura di Anna Dance.
Nella tre giorni i Musei resteranno sempre visitabili, compreso l'Antiquarium, e funzioneranno "Le Taverne" per degustare pietanze in stile medievale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104911101
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...