Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRIFLESSI REALTA' VISIONI
Inserito da Matteo Mancabelli (admin), giovedì 12 aprile 2012 19:42:30
Presso le sale del Castello di Orzinuovi, dal 14 al 29 Aprile 2012, verrà ospitata la mostra intitolata "Riflessi, realtà, visioni" ove verranno esposte le opere di tre artisti bresciani: Claudio Avigo, Franco Soresina e Giulio Mancabelli.
La rassegna si caratterizza per un collage di tre differenti stili pittorici e interpretativi , ma accomunati da un grande e profondo comun denominatore: l'amicizia e la memoria che lega questi interpreti da molti anni e che è riuscita nel tempo a sorpassare anche i limiti stessi imposti dal vivere.
"Riflessi" è infatti il titolo del libro che i genitori di Claudio Avigo hanno voluto dedicargli nel 2000 ad un anno dalla prematura scomparsa di questo interessantissimo artista.
Un'interpretazione virile e densa di accenti la sua, cosciente del proprio carattere e dell'intensità tipica della giovinezza e della smania di evasione.
Vedute informali si alterano a ritratti carichi di un colore impetuoso e acceso dalla passione, come l'amore e il sentimento, che nell'animo infuriano e si combattono.
Riflessi di una luce lontana, ma pulsante come la guida di un faro che nel buio della notte risplende e ci porta a ricordare.
"Realtà" invece è la pagina di questa narrazione dedicata all'opera di Franco Soresina, un pittore bresciano, la cui formazione classica affonda le sue radici nella tradizione dell'olio e della trementina.
Paesaggi locali caratterizzati da una colorazione ricca di terre e ocre tipiche delle campagne delle nostre province lombarde.
Una pittura attenta alla luce ed alle sfumature che si proiettano delicatamente sulla vegetazione , sulle cascine, sulle nature morte e su tutta la sua produzione intima e rasserenante.
Il dolce calore della materia che si sposa ritrovandosi su una tavolozza personale e capace di spaziare con versatilità i temi più cari della pittura tradizionale.
Anni questi di una maturità e compostezza ormai raggiunta e consolidata.
"Visioni" di mondi lontani e fantastici in cui il sogno sconfina nella realtà e si perde in essa.
Come una danza in un turbinio di colori, la pittura di Giulio Mancabelli, con i suoi mitici "Moai", sprigiona allegria e spensieratezza, trasportando l'osservatore in un mondo lontano fatto di sentimento e tenerezza.
Le linee si spezzano a formare geometrie i cui contorni si perdono a divenire borghi, piazze, strade aperte su cieli e mondi infiniti.
La tecnica dell'esperienza associata alla materia acrilica adoperata con fluidità e sicurezza per rappresentazioni sempre differenti e uniche nell'estrosità dell'interpretazione.
I "gatti" osservano e scrutano il nostro mondo, curiosi e affascinati, ma mantenendo pur sempre una distanza salvifica alla natura stessa che appartiene loro.
Ed è proprio questa separazione a far nascere nell'osservatore quelle domande sull'essere e sul vivere che, se pur da una rappresentazione fanciullesca, trapelano dalle infinite linee che convergono all'orizzonte.
Il sole, la luna, le nuvole, una natura che partecipa attivamente alla rappresentazione di questa "commedia umana" in cui l'uomo non c'è più, ma è stato sostituito da uno stilema, un marchio che è diventato la firma dell'autore e lo accompagna sempre.
Ecco che l'arte diventa lo strumento per stare insieme, ritrovarsi, riflettere e ricordare.
La pittura, come tutte le attività artistiche, riesce ad estrapolare dall'uomo la sua parte migliore e la sua creatività, nobilitandone i sensi.
Ed è proprio questo forte sentire a colpire lo spettatore, che in ogni opera di questi artisti può trovare un succedersi di sentimenti ed emozioni.
Note allegre e dolenti, ma sempre intrise di carisma e significato; quello vero, che nulla chiede, ma tutto dona per il piacere di condividere le proprie passioni.
Visita il sito ufficiale dell'artista www.mancabelligiulio.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109614105
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...