Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRimini - Oro Giallo 2009
Inserito da (admin), domenica 8 febbraio 2009 00:00:00
Dal 14 al 17 febbraio 2009 Rimini Fiera ospiterà la quinta edizione di Oro Giallo, la seconda in riviera, manifestazione che in pochi anni è riuscita ad imporsi come una delle più accreditate e costruttive rassegne dell´eccellenza in tema di olio extravergine d´oliva.
Oro Giallo si svolgerà in contemporanea alla 39a Mostra Internazionale dell´Alimentazione (alimenti e tendenze per il fuori casa e la grande distribuzione), 11° Pianeta Birra Beverage & Co. (esposizione internazionale di birre, bevande, snack, attrezzature e arredamenti per pub e pizzerie) e all´8° MSE Seafood&Processing, il Salone internazionale delle Tecnologie e dei prodotti della Pesca per il Mediterraneo organizzato con l´americana DBC. La felice collocazione, all´interno del più grande evento espositivo dedicato al settore alimentare extradomestico, è già oggi garanzia della più alta potenzialità commerciale che può offrire il mercato.
Oro Giallo, manifestazione organizzata da Rimini Fiera, vedrà così esporre aziende in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane vocate alla produzione dell´olio extravergine d´oliva di qualità (tra cui Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia ecc.) su quasi 5.000 metri quadrati all´interno del padiglione D1, situato nel quartiere fieristico riminese, facilmente raggiungibile dall´entrata principale (sud).
La fiera, rispetto alla passata edizione, accrescerà la sua vocazione commerciale per divenire un importante momento in cui concludere affari. E che la manifestazione sia fortemente orientata al mercato lo si capisce subito: a partire dalla scelta della data che è particolarmente azzeccata soprattutto per due motivi. Innanzitutto Oro Giallo è il primo importante evento del 2009 in cui vendere i prodotti ottenuti dal raccolto delle olive dell´annata 2008 (raccolta e spremitura vengono fatte infatti a novembre). Ma non solo. Come dicevamo sopra, la concomitante presenza a Rimini Fiera delle altre manifestazioni dedicate al food & beverage, sarà un volano in grado di ampliarne l´aspetto commerciale. In questo contesto infatti l´olio di oliva extravergine trova la sua collocazione ottimale, poiché il consumatore di oggi è sempre più attento ai prodotti di qualità, sia nella ristorazione fuori casa, sia nei consumi domestici.
Da notare che per garantire la presenza in fiera solo di prodotti di eccellenza e unicamente ottenuti da olio extravergine d´oliva, quindi a totale garanzia della superiorità del prodotto esposto in fiera, verrà ammesso solo il risultato della produzione diretta (ovvero non ci saranno imbottigliatori di oli prodotti altrove).
Nel corso della rassegna saranno altresì assegnati i riconoscimenti del prestigioso Concorso Oli Extra Vergine di Oliva Oro Giallo 2009, gestito in collaborazione con Olea.
A quale pubblico si rivolge Oro Giallo 2008? A ristoratori, albergatori, gestori di pubblici esercizi, grossisti e distributori del canale Ho.Re.Ca., import/export, buyer della GDO, buyer internazionali.
Dunque, quattro giornate per diffondere la cultura dell´olio, fare il punto su nuove tecnologie, approfondire importanti tematiche scientifiche, guidare nell´assaggio e nell´analisi del prodotto gli addetti ai lavori del settore ristorazione e del trade. Per non dire degli attesi business meeting e degli incontri con le delegazioni internazionali organizzati da Rimini Fiera.
Oro Giallo sarà specchio fedele di una produzione italiana di olio d´oliva che con le sue 700 mila tonnellate, provenienti da 350 cultivar autoctoni, contribuisce per il 32% alla produzione UE e per il 25% a quella mondiale. In base ai dati Ismea, rielaborati da Coldiretti e diffusi durante la scorsa edizione, il patrimonio olivicolo nazionale è di 250 milioni di piante mentre la produzione dell´annata 2007/2008 è stata di 5 milioni di quintali. L´Italia è il secondo produttore europeo di extravergine d´oliva dopo la Spagna e il settore muove un fatturato di 2 miliardi di euro.
COLPO D´OCCHIO SU ORO GIALLO 2009
Organizzazione: Rimini Fiera SpA; Qualifica: fiera internazionale; Periodicità: annuale; Ingresso: riservato agli operatori; Orari: 9.30-18.00; Info per gli espositori: Sabrina Bellini s.bellini@riminifiera.it; Web: www.orogiallorimini.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10389108
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...