Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRinomati Chef e giovani promesse
Inserito da Marco Feruzzi (admin), sabato 28 gennaio 2012 19:08:02
All'Istituto Alberghiero di Riolo Terme sta per essere completata l'organizzazione della ventesima edizione della rassegna "Il Piatto Verde", cresciuta sempre più negli ultimi anni e diventata, per tutto il territorio di "Terre di Faenza", in provincia di Ravenna, un appuntamento molto atteso in grado di richiamare, nel mese di marzo, alunni delle scuole alberghiere di tutta Europa e amanti della buona cucina.
Durante la terza settimana di marzo si alterneranno infatti ai fornelli chef di comprovata fama, alunni delle scuole alberghiere nazionali ed estere e semplici appassionati della buona cucina.
L'evento è organizzato dell'Istituto Alberghiero di Riolo Terme in collaborazione con "Terre di Faenza" e JFC e mira a promuovere l'uso delle erbe aromatiche in cucina.
Nell'ambito della manifestazione si svolgerà anche il sesto appuntamento con "The First", passerella di cultura enogastronomia che vedrà all'opera due importanti chef che realizzeranno i loro menu utilizzando erbe e prodotti del territorio quali lo scalogno Igp di Romagna e l'Olio Brisighello Dop.
I due chef prepareranno pertanto un menu degustazione appositamente creato per l'occasione; in tale occasione l'Istituto aprirà le sue porte a tutti coloro che non vorranno farsi scappare l'occasione per provare la cucina di Philippe Léveillé del ristorante Miramonti l'Altro di Concesio lunedì 12 marzo e Gianni D'Amato del ristorante Il Rigoletto di Reggiolo martedì 13 marzo, entrambi insigniti delle due stelle Michelin e riconosciuti esponenti della migliore cucina italiana.
Oltre alla possibilità per tutti i buongustai di partecipare alle cene, un limitatissimo numero di cuochi avrà l'opportunità di lavorare assieme allo chef e alla sua brigata nel pomeriggio di preparazione.
Il giovedì ed il venerdì successivi i rappresentanti di dodici istituti alberghieri, selezionati a livello internazionale, si sfideranno con piatti a base di erbe; stesso tema su cui saranno invitati a presentare i loro piatti i privati nel pomeriggio del venerdì.
La manifestazione prevede inoltre visite guidate al Giardino Officinale delle erbe di Casola Valsenio e la cena di gala il venerdì in occasione della quale saranno premiati i vincitori delle due categorie.
La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, dell'AEHT e del contributo di importanti aziende quali Surgital, Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano, Villani Salumi, Marr, Natura Nuova, Wiberg, Enoteca Regionale Emilia Romagna, Galeati Funghi e Tartufi, Cast Alimenti e Selecta.
I posti sono limitati ed esclusivamente su prenotazione.
Per informazioni:
Istituto Alberghiero Riolo Terme tel.0546.71113
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108115101
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...