Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRivarolo Mantovano (MN) - I Gonzaga delle nebbie
Inserito da (admin), venerdì 29 agosto 2008 00:00:00
Sono ricordati come ''I Gonzaga delle nebbie'' e saranno protagonisti di una grande mostra che aprirà i battenti il 13 settembre nei saloni del Piano Nobile del quattrocentesco Palazzo Pubblico di Rivarolo Mantovano, nel cuore dei loro antichi domini, tra Oglio e Po.
"I Gonzaga delle nebbie. Storia di una dinastia cadetta tra Oglio e Po" racconterà protagonisti e vicende della dinastia cadetta dei Gonzaga che dominò le terre tra i due fiumi a partire dal 1474, anno della morte di Ludovico II; della divisione del Marchesato mantovano; del sogno della città ideale che Vespasiano riuscì ad attuare a Sabbioneta; delle imprese che hanno fatto tramandare l'avventurosa e breve vita di suo padre, Luigi detto Rodomonte, artefice della liberazione di papa Clemente VII durante il Sacco di Roma.
Tra la figura di Giulia Gonzaga (nel ritratto), considerata la donna più bella e virtuosa d'Italia che ispirò poeti come Ludovico Ariosto e Bernardo Tasso e pittori come Sebastiano del Piombo e Tiziano, e di Isabella di Novellara, accusata di stregoneria dal duca Vincenzo II, il visitatore potrà ripercorrere un'epopea che si è conclusa trecento anni fa, con la devoluzione del Ducato di Mantova all'Impero, attraverso tre sezioni, introdotte da un video documentario girato per l'occasione.
La prima sezione della mostra ''I Gonzaga delle nebbie. Storia di una dinastia cadetta tra Oglio e Po" è costituita dalla cosiddetta ''Sala delle Città" ed esporrà mappe, vedute antiche, dipinti e incisioni delle città dominate dai Gonzaga; la seconda proporrà dipinti, sculture, medaglie, incisioni riguardanti i Gonzaga di Rivarolo e Sabbioneta.
Nella terza e ultima sezione, saranno ospitate le effigi dei Gonzaga di Rivarolo, Gazzuolo, Bozzolo e San Martino. Complessivamente, il visitatore si troverà di fronte alla più importante e articolata mostra iconografica gonzaghesca dopo la storica edizione mantovana del 1937.
Tra le opere esposte, lo splendido ritratto di Giulia Gonzaga di Tiziano, il ritratto di Federico II sempre di Tiziano, capolavori di Palma il Vecchio, Anton van Dyck, Sebastiano Ricci.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109313105
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...